Unplugged
Titolo originale
Unplugged
Descrizione dell'azione
Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze basato sul modello
dell'Influenza Sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, tra il 2004 e il 2007 è stato
valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato (EU-Dap) condotto in 7
Paesi, tra cui l'Italia. In seguito alla pubblicazione dei risultati che evidenziavano la sua efficacia, è
iniziata la disseminazione del programma in Italia. Unplugged mira a:
- favorire lo sviluppo ed il
consolidamento delle competenze interpersonali;
- sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
-
correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze
psicoattive;
- migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive;
-
sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
Luogo dove è implementata l'azione
Austria, Belgio, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Svezia
Parole chiave
adolescenti; alcol; droghe; fumo; life skills
Giardinaggio con attività fisica nella natura e lunedì senza carne
Titolo originale
Gardening with Green Gym and Meat Free Monday
Descrizione dell'azione
Il progetto pilota è rivolto a bambini in età scolare e propone un’educazione all’alimentazione sana abbinata ad un’adeguata attività fisica. L'intervento sperimenta, in una scuola elementare di Londra due pratiche sostenibili: Green Gym (che significa sviluppare un orto scolastico e integrare le attività di giardinaggio all'interno del curriculum formativo) e Meat Free Monday (che prevede un pranzo senza carne una volta alla settimana). L'obiettivo è incoraggiare i bambini ad adottare comportamenti alimentari sani, aumentare l'attività fisica, le relazioni sociali, incoraggiare l'attenzione alla sostenibilità ambientale e utilizzare gli spazi verdi nelle scuole. Lo studio ha inoltre esaminato le sfide e le opportunità per l'attuazione della cooperazione intersettoriale.
Luogo dove è implementata l'azione
Nord-Est di Londra (London Borough of Redbridge)
Parole chiave
Giardinaggio, attività fisica, dieta vegetariana, sana alimentazione
Scuola dell'infanzia a tempo pieno
Titolo originale
Full Day Kindergarten Programs
Descrizione dell'azione
Full Day Kindergarten è un programma formale messo in atto negli Stati Uniti e rivolto a bambini di età compresa fra i 4 e 6 anni. Questo programma si svolge a scuola o in un setting paragonabile a quello scolastico, durante l'anno che precede l’ingresso alla scuola elementare. Le attività sono organizzate, sviluppate e supervisionate da almeno un docente che può essere affiancato da personale adeguatamente formato. In base a questo tipo di programma, dunque, la scuola dell’infanzia è considerata a tempo pieno: i bambini vi si recano 5 giorni alla settimana e dura dalle 5 alle 6 ore al giorno. In questo contesto, viene fornita una preparazione da un punto di vista non solo accademico ma anche sociale ed emotivo, consentendo così una partecipazione efficace nel sistema educativo.
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Parole chiave
prima infanzia, inclusione, sviluppo del bambino
Insieme, famiglie e scuole: Kids FAST
Titolo originale
Families and Schools Together: Kids FAST
Descrizione dell'azione
Kids FAST è un programma di intervento precoce e di coinvolgimento dei genitori creato dalla Dr. Lynn McDonald dei Servizi per la Famiglia d'America (ora Alliance for Children and Families). Kids FAST mira a rafforzare le famiglie e i bambini e a ridurre l'incidenza di problemi come l'insuccesso scolastico, l'abuso di sostanze, l'abuso di minori e la delinquenza. Il programma adotta un approccio di prevenzione che richiede la collaborazione tra le varie agenzie. Il porgramma viene attuato nella forma del gruppo di supporto doposcuola e multifamiliare in cui un team collaborativo, culturalmente rappresentativo, composto da genitori e professionisti guida un pacchetto strutturato di processi interattivi durante le sessioni di gruppo per migliorare le relazioni.
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Parole chiave
bambini sani, resilienza,early childhood development, programmi per genitori, genitorialità ,
Programma per genitori adolescenti
Titolo originale
Adolescent parenting programme APP
Descrizione dell'azione
Il programma per genitori adolescenti supporta le agenzie locali e i dipartimenti dei servizi sociali nel rafforzare i servizi di prevenzione per adolescenti incinte o già genitori.
Il programma si pone l'obiettivo di aumentare l'autosufficienza tra le ragazze adolescenti incinte e di accrescere gli esiti inerenti lo sviluppo del bambino.
Il programma consiste in visite domiciliari, piani con obiettivi personalizzati, servizi di case management, sessioni educative di gruppo, creazione di legami nella comunità per garantire la continuazione della scuola e l'accesso all'assistenza sanitaria, supporto per il lavoro e lo studio, il miglioramento dei sistemi che aiutano le mamme adolescenti.
Luogo dove è implementata l'azione
USA - North Carolina
Parole chiave
sostegno,maternità , adolescenza, gravidanza, early childhood development
Studio HEALTY ones
Titolo originale
Healthy options for nutrition environments in schools (HEALTHY ones)
Descrizione dell'azione
Lo studio Healthy Options for Nutrition Environments in Schools (Healthy ONES) è stato un trial di gruppo randomizzato basato sulle evidenze di salute pubblica (EBPH) che ha adattato il modello di processo di miglioramento rapido dell'Institute for Healthcare Improvement (IHI) per implementare la politica alimentare scolastica e il cambiamento ambientale. Mirava a prevenire l'aumento dei tassi di obesità negli studenti delle scuole elementari in un distretto scolastico a basso reddito. Un distretto scolastico a basso reddito si è offerto volontario per partecipare allo studio. Tutte le scuole del distretto hanno accettato di partecipare (elementare = 6, media = 2) e sono state assegnate in modo randomizzato al gruppo di intervento (n = 4) e di controllo (n = 4). Gli obiettivi dell'intervento erano:
1) eliminare cibi e bevande malsane nel campus,
2) sviluppare servizi di nutrizione come fonte principale nel campus per un'alimentazione sana (HE),
3) promuovere l'adozione del modello di alimentazione sana fra il personale scolastico.
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Parole chiave
dieta sana, stili di vita, scuola, obesità infantile, prevenzione
Fast Track
Titolo originale
Fast Track
Descrizione dell'azione
Fast Track è un intervento completo progettato per prevenire lo sviluppo di gravi problemi di condotta nei bambini ad alto rischio. Fast Track utilizza un "modello unificato di prevenzione" costituito da componenti sia universali che selettive. L'intervento è diviso in due fasi : a) scuola elementare, e b) passaggio alle scuole medie e superiori, in coincidenza con il passaggio all'adolescenza. Le attività di prevenzione durante la scuola elementare (gradi 1-5) includono:
- Un programma didattico universale in classe guidato dall'insegnante, chiamato PATHS, diretto allo sviluppo di concetti emotivi, alla comprensione sociale e all'autocontrollo;
- Gruppi di formazione per i genitori progettati per promuovere lo sviluppo di relazioni positive tra famiglia e scuola e per insegnare ai genitori le capacità di gestione del comportamento;
- Visite a domicilio allo scopo di promuovere le capacità dei genitori di risolvere i problemi;
- Gruppi di formazione per le abilità sociali dei bambini;
La seconda fase dell'intervento riguarda i quattro settori fondamentali associati al successo dell'adattamento adolescenziale:
1) l'affiliazione e l'influenza tra pari,
2) i risultati accademici e l'orientamento accademico,
3) la cognizione sociale e lo sviluppo dell'identità ,
4) le relazioni tra genitori e famiglia.
Luogo dove è implementata l'azione
Durham, Nashville, Pennsylvania, Seattle - USA
Parole chiave
bambini a rischio, scuola, life skill, intervento multicomponente, relazione genitore-bambino
Head Start REDI
Titolo originale
Head Start REDI
Descrizione dell'azione
Head Start REDI è un programma di potenziamento destinato ai bambini in età prescolare a basso reddito e alle loro famiglie, che integra il programma per la scuola materna Head Start. L'intervento viene condotto dagli insegnanti in classe e integrato nello svolgimento dei programmi scolastici in corso. Il programma è incentrato principalmente sull'arricchimento delle competenze socio-emotive attraverso l'utilizzo del programma di studi prescolastico PATHS e attraverso l'arricchimento delle competenze linguistiche emergenti. Ai genitori viene inoltre fornito materiale da portare a casa che descrive l'importanza del supporto positivo, del coaching emotivo e della lettura interattiva, con consigli per i genitori e attività di apprendimento da realizzare all'interno del contesto domestico.
Luogo dove è implementata l'azione
Pennsylvania, USA
Parole chiave
prima infanzia, educazione, sviluppo emotivo, sviluppo cognitivo
Il buon cibo, filo conduttore per la salute, la salvaguardia dell'ambiente e il superamento delle diseguaglianze
Titolo originale
Il buon cibo, filo conduttore per la salute, la salvaguardia dell'ambiente e il superamento delle diseguaglianze
Descrizione dell'azione
L’intervento è implementato nel setting scolastico con l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti affinché sviluppino dei percorsi didattici orientati a rendere gli alunni più consapevoli delle scelte nutrizionali e della filiera alimentare. Particolare attenzione è posta alle diversità culturali delle diverse etnie in modo che venga promossa l’integrazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni.
Il progetto offre interventi diversificati a seconda dell’argomento di interesse e dell’età degli studenti. I moduli possono essere scelti dagli stessi insegnanti che aderiscono alla proposta formativa.
I moduli proposti sono i seguenti:
- Una notizia al TG: creazione di un telegiornale virtuale in cui, attraverso la trasmissione delle notizie, vengono affrontati temi di pregiudizi e stereotipi;
- Storia di Mazengo e Nuovi Stili di Vita: racconto della vita quotidiana di un bambino africano e confronto con la vita di un bambino occidentale. Riflessione sull’accessibilità alle risorse alimentari, con un focus sulle disuguaglianze nel mondo;
- I determinanti socio-economici della salute e Bangladesh: proiezione di un grafico animato in cui viene presentato il divario economico tra Nord e Sud del mondo, vengono analizzati i determinanti di salute e descritto il concetto di capability coniato da Amanda Sen;
- Nord e Sud del Mondo: povertà , avidità e ambiente: lavori di gruppo sul consumo eccessivo di risorse e disparità tra Nord e Sud del mondo;
- Cooperanti allo sbaraglio: simulazione di un gruppo di lavoro di una ONG per sviluppare un progetto di cooperazione su sanità , agricoltura e salubrità dell’acqua in Africa;
- I primi 1000 giorni di vita, la finestra delle opportunità : viene affrontato il tema della malnutrizione nei primi 1000 giorni di vita.
Luogo dove è implementata l'azione
Territori ASL TO3, Piemonte, Italia
Parole chiave
Alimentazione, Intercultura, Inclusione, Minori, Ambiente Scolastico
Iniziative per la promozione di abitudini alimentari salutari nei Paesi Baschi
Titolo originale
Initiatives for healthy eating habits in the Basque Country
Descrizione dell'azione
Il progetto "Iniziative per un'alimentazione sana nei Paesi Baschi" è un processo innovativo a cui hanno partecipato professionisti di diversi settori coinvolti nell'alimentazione. La pratica ha lo scopo di aumentare la consapevolezza e generare stimoli e opportunità per diffondere buone abitudini alimentari attraverso la collaborazione della popolazione, delle amministrazioni e di tutti i settori che offrono cibo o influenzano attivamente le abitudini alimentari delle persone. In questo modo è possibile frenare l’aumento di malattie come ipertensione, ipercolesterolemia, obesità , diabete o malattie cardiovascolari.
Sono state elaborate soluzioni raggiungibili nel breve-medio termine. Al momento si segnalano 18 iniziative in diverse fasi di attuazione:
1 Mappa delle risorse
2 Fonti di informazione rilevanti
3 Aggiornamento a 360° delle mense scolastiche
4 Prodotti di distribuzione intelligente e salutare
5. Guida multimediale "Come guadagnare quote di mercato attraverso un'offerta sana?"
6 Programma progressivo di riduzione del sale
7 Sostegno ai professionisti della salute nella promozione del cibo sano
8 Ecosistema educativo sano
9 App "Lega del mangiare sano" per i giovani
10 Concorso di idee per i giovani (da utenti a costruttori)
11 Mense sane sul posto di lavoro
12 Creare un trend: una spinta mediatica per un'alimentazione sana
13 Calendario multicanale di frutta e verdura di stagione
14 Collaboratori alimentari: spazi ed esperienze per correggere le abitudini
15 Nodo di rivitalizzazione e risonanza
16 Aggiornamento dei termini contrattuali generali per le cucine centrali e programma di monitoraggio
17 Sorveglianza dell'etichettatura e della composizione nutrizionale degli alimenti
18 Consumo salutare e consapevole di alimenti speciali
Luogo dove è implementata l'azione
Paesi Baschi, Spagna
Parole chiave
alimentazione, dieta sana, prevenzione
ParentCorps
Titolo originale
ParentCorps
Descrizione dell'azione
ParentCorps è un intervento per la prima infanzia, incentrato sulla famiglia e basato sulla scuola per i bambini che vivono in quartieri storicamente svantaggiati. L'obiettivo è quello di promuovere il self management del bambino e l'apprendimento precoce, a casa e a scuola, aumentando il sostegno del comportamento positivo (es. tramite le interazioni genitori-figli), la gestione efficace del comportamento (es. conseguenze coerenti in caso di cattivo comportamento), e il coinvolgimento dei genitori nell'istruzione (es. la comunicazione genitori-insegnanti).
Il programma consiste in 13 sessioni settimanali che si tengono nella scuola in orario serale con il supporto di professionisti della salute mentale e di insegnanti dell'asilo o di altro personale scolastico. I gruppi di genitori e bambini si incontrano prima separatamente tra loro e successivamente vengono riuniti in modo da permettere ai genitori di praticare nuove competenze.Il programma adotta un approccio bi-generazionale in quanto supporta sia i genitori sia i figli per produrre un cambiamento che ne moltiplica l'impatto.
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Parole chiave
prima infanzia, prevenzione, comportamenti sani
Programmi formativi per ridurre l’aggressività (ART)
Titolo originale
Aggression replacement training (ART)
Descrizione dell'azione
ART è un intervento multimodale, un programma di gruppo di tipo cognitivo comportamentale somministrato da uno staff opportunamente formato, per migliorare le abilità sociali e il ragionamento morale, ridurre l'aggressività , insegnare a gestire la rabbia di giovani sfidanti e a rischio di condotte delinquenziali.
Il programma consiste nella trasmissione di abilità , nell'insegnamento di comportamenti pro sociali, un metodo per aumentare empowerment nei giovani, autorizzarli a modificare la loro risposta alla rabbia e formarli al ragionamento morale, motivarli a mettere in atto le competenze apprese. L' intervento ART viene implementato secondo un programma di 10 settimane.
Luogo dove è implementata l'azione
Australia
Parole chiave
adolescenza, sostegno, emozioni, life skill, intervento educativo
Story Talk - Programma interattivo di lettura
Titolo originale
Story Talk – Interactive Book Reading Program
Descrizione dell'azione
Story Talk è un programma di lettura ad alta voce volto a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche e di alfabetizzazione nei bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni. Gli insegnanti sono formati per utilizzare strategie e metodi specifici di lettura di libri e di uso della lingua orale per aumentare le opportunità di sviluppo del linguaggio e del vocabolario. Il periodo di formazione dei docenti dura 15 settimane, mentre lo sviluppo di competenze e le strategie di lettura sono incorporate nelle attività quotidiane in classe durante tutto l'anno scolastico. Agli insegnanti vengono fornite scatole di supporto che includono libri, oggetti concreti che rappresentano le parole target nei libri e schemi di lezione. Gli oggetti di scena e i libri sono usati come parte della lettura del libro e delle attività di lingua orale.
Formazione sulla lettura di libri: In questo modulo, gli insegnanti sono formati in tre aree specifiche: (a) fare domande, (b) costruire il vocabolario e (c) fare collegamenti
Formazione del linguaggio orale: Questo modulo è progettato per favorire l’uso di strategie di conversazione che promuovono molteplici opportunità di parlare, di ascoltare attivamente e di usare un vocabolario vario. Questo modulo è costituito da tre parti: (a) praticare e promuovere l'ascolto attivo, (b) modellare un linguaggio ricco e (c) fornire feedback.
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Parole chiave
prima infanzia, sviluppo cognitivo, libri
Valutazione delle risorse idriche e igienico-sanitarie nelle scuole rurali e necessità di investimenti per il loro miglioramento
Titolo originale
Assessment of water, sanitation and hygiene in rural schools and investment needs for their improvement
Descrizione dell'azione
Il progetto valuta l'accesso all'acqua potabile sicura e ai servizi igienico-sanitari per i bambini delle scuole primarie delle regioni rurali di 12 comuni in Serbia. Sono state coinvolte 238 strutture scolastiche in ambienti rurali frequentate da circa 11 mila bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni.
Lo studio mostra che l'approvvigionamento di acqua potabile, l'adeguatezza dei servizi igienico-sanitari, gli impianti di lavaggio delle mani, lo smaltimento dei rifiuti e le condizioni igieniche generali sono garantiti in quasi tutte le scuole esaminate. Sono stati rilevati alcuni problemi tecnici, per i quali è possibile trovare soluzioni relativamente semplici e ad un costo ragionevole.
La ricerca evidenzia la necessità di prevedere investimenti nell'igiene dei servizi igienici, nell’educazione dei bambini sull'igiene personale, in particolare sulla gestione dell'igiene mestruale, di porre maggiore attenzione alle necessità dei bambini con disabilità o con problemi di salute.
Luogo dove è implementata l'azione
12 comuni in Serbia
Parole chiave
Acqua, igiene, scuola
Safe Routes to School - Percorsi sicuri a scuola
Titolo originale
Safe Routes to School Programs
Descrizione dell'azione
Safe Routes to School (SRTS) è un'iniziativa che lavora per rendere sicuro, comodo e divertente per i bambini il tragitto per andare a scuola. L'obiettivo è quello di portare più bambini a recarsi a scuola a piedi e in bicicletta, con il conseguente aumento dei livelli di salute e attività fisica.
I programmi SRTS possono essere implementati da un dipartimento dei trasporti, da un'organizzazione di pianificazione metropolitana, dal governo locale, dal distretto scolastico o anche da una singola scuola. I trasporti, i professionisti della salute pubblica e della pianificazione, le comunità scolastiche, le forze dell'ordine, i gruppi di comunità e le famiglie sono da considerarsi componenti attive del programma in quanto ricoprono un importante ruolo da svolgere utilizzando l'educazione, l'incoraggiamento, l'ingegneria (cambiamenti dell'ambiente fisico) e l'applicazione della legge per soddisfare le esigenze di una comunità locale.
A livello locale, gli operatori di Safe Routes to School gestiscono programmi di educazione e di sensibilizzazione con le famiglie e le scuole e promuovono forti politiche municipali e distrettuali per sostenere la sicurezza a piedi e in bicicletta. A livello regionale e statale, gli operatori lavorano per trovare nuovi finanziamenti e garantire una gestione adeguata dei finanziamenti esistenti. A livello federale, la Safe Routes Partnership e i suoi alleati mantengono una voce costante per il supporto di politiche e finanziamenti e forniscono una fonte di aiuto esperto, idee e risorse per i leader a tutti i livelli.
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Parole chiave
movimento, sviluppo sano, scuola, trasporto attivo, sicurezza stradale