CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (6/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità + Trasferibilità ++ Valutazione ++ Documentazione +


Programmi formativi per ridurre l’aggressività (ART)
Titolo originale: Aggression replacement training (ART)
Fonte:Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata la pratica: Australia
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Scuole salutari
Coesione sociale, capitale sociale
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'intervento: ART è un intervento multimodale, un programma di gruppo di tipo cognitivo comportamentale somministrato da uno staff opportunamente formato, per migliorare le abilità sociali e il ragionamento morale, ridurre l'aggressività, insegnare a gestire la rabbia di giovani sfidanti e a rischio di condotte delinquenziali.
Il programma consiste nella trasmissione di abilità, nell'insegnamento di comportamenti pro sociali, un metodo per aumentare empowerment nei giovani, autorizzarli a modificare la loro risposta alla rabbia e formarli al ragionamento morale, motivarli a mettere in atto le competenze apprese. L' intervento ART viene implementato secondo un programma di 10 settimane.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: L'intervento non si indirizza esplicitamente a popolazioni che vivono in condizioni di svantaggio. Tuttavia gli outcome conseguiti si riferiscono a persone che vivono in condizioni di svantaggio e non sono comparabili a persone che vivono in condizioni più avvantaggiate.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità: L'intervento ha mostrato una notevole adattabilità in quanto è stato implementato in contesti diversi o con popolazioni diverse o da provider diversi. Ogni attuazione dell'intervento deve essere sostanzialmente la stessa e deve aver dimostrato risultati positivi per gli obiettivi primari dell'intervento.
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: Venti ragazzi aggressivi minorenni sono stati valutati al follow-up (6 mesi e 24 mesi) dopo il trattamento. I partecipanti hanno riportato significative riduzioni di comportamenti e pensieri aggressivi, distorsioni cognitive e impulsività e un certo miglioramento delle capacità di problem solving al termine del trattamento. Questi effetti del trattamento sono stati mantenuti al follow-up di due anni.
Descrizione e link della documentazione disponibile: Matthew R. Currie, Catherine E. Wood, Benedict Williams, and Glen W. Bates, Aggression Replacement Training (ART) in Australia: A Longitudinal Youth Justice Evaluation Psychiatry, Psychology and Law 2012; 19 (4): 577–604 (abstract articolo scientifico).

S
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13218719.2011.615807
Sito Aggression replacement training che include manuale operativo a pagamento
http://aggressionreplacementtraining.com/
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Sheldon Braaten
Behavioral Institute for Children and Adolescents
info@behavioralinstitute.org
Obiettivi PNP

2.1 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale


2.2 Aumentare la percezione del rischio e l'empowerment degli individui


2.5 Identificare precocemente e prendere in carico i soggetti in condizioni di rischio aumentato


2.7 Sensibilizzare sui rischi, i problemi e le patologie correlate all'uso/abuso di sostanze psicotrope e a comportamenti additivi


Parole chiave: adolescenza, sostegno, emozioni, life skill, intervento educativo
Ultimo aggiornamento: 14/03/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute