Programmi formativi per ridurre l’aggressività (ART)
Titolo originale
Aggression replacement training (ART)
Fonte
Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata l'azione
Australia
Area tematica
Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Scuole salutari
Coesione sociale, capitale sociale
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'azione
ART è un intervento multimodale, un programma di gruppo di tipo cognitivo comportamentale somministrato da uno staff opportunamente formato, per migliorare le abilità sociali e il ragionamento morale, ridurre l'aggressività , insegnare a gestire la rabbia di giovani sfidanti e a rischio di condotte delinquenziali.
Il programma consiste nella trasmissione di abilità , nell'insegnamento di comportamenti pro sociali, un metodo per aumentare empowerment nei giovani, autorizzarli a modificare la loro risposta alla rabbia e formarli al ragionamento morale, motivarli a mettere in atto le competenze apprese. L' intervento ART viene implementato secondo un programma di 10 settimane.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
L'intervento non si indirizza esplicitamente a popolazioni che vivono in condizioni di svantaggio. Tuttavia gli outcome conseguiti si riferiscono a persone che vivono in condizioni di svantaggio e non sono comparabili a persone che vivono in condizioni più avvantaggiate.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità
L'intervento ha mostrato una notevole adattabilità in quanto è stato implementato in contesti diversi o con popolazioni diverse o da provider diversi. Ogni attuazione dell'intervento deve essere sostanzialmente la stessa e deve aver dimostrato risultati positivi per gli obiettivi primari dell'intervento.
Valutazione di risultato
SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione
Venti ragazzi aggressivi minorenni sono stati valutati al follow-up (6 mesi e 24 mesi) dopo il trattamento. I partecipanti hanno riportato significative riduzioni di comportamenti e pensieri aggressivi, distorsioni cognitive e impulsività e un certo miglioramento delle capacità di problem solving al termine del trattamento. Questi effetti del trattamento sono stati mantenuti al follow-up di due anni.
Descrizione e link della documentazione disponibile
Matthew R. Currie, Catherine E. Wood, Benedict Williams, and Glen W. Bates, Aggression Replacement Training (ART) in Australia: A Longitudinal Youth Justice Evaluation Psychiatry, Psychology and Law 2012; 19 (4): 577–604 (abstract articolo scientifico).
Sito Aggression replacement training che include manuale operativo a pagamento
Lingua del materiale di dettaglio
Inglese
Riferimenti
Sheldon Braaten
Behavioral Institute for Children and Adolescents
Obiettivi PNP 2.1 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale
2.2 Aumentare la percezione del rischio e l'empowerment degli individui
2.5 Identificare precocemente e prendere in carico i soggetti in condizioni di rischio aumentato
2.7 Sensibilizzare sui rischi, i problemi e le patologie correlate all'uso/abuso di sostanze psicotrope e a comportamenti additivi
Parole chiave adolescenza, sostegno, emozioni, life skill, intervento educativo Ultimo aggiornamento 01/04/2025
|