CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.
Safe Routes to School - Percorsi sicuri a scuola
Titolo originale
Safe Routes to School Programs
Anno di avvio
2005
Fonte
Altra fonte
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Area tematica
Pedonalità
Scuole salutari
Sviluppo precoce del bambino
Scuole salutari
Sviluppo precoce del bambino
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'azione
Safe Routes to School (SRTS) è un'iniziativa che lavora per rendere sicuro, comodo e divertente per i bambini il tragitto per andare a scuola. L'obiettivo è quello di portare più bambini a recarsi a scuola a piedi e in bicicletta, con il conseguente aumento dei livelli di salute e attività fisica.
I programmi SRTS possono essere implementati da un dipartimento dei trasporti, da un'organizzazione di pianificazione metropolitana, dal governo locale, dal distretto scolastico o anche da una singola scuola. I trasporti, i professionisti della salute pubblica e della pianificazione, le comunità scolastiche, le forze dell'ordine, i gruppi di comunità e le famiglie sono da considerarsi componenti attive del programma in quanto ricoprono un importante ruolo da svolgere utilizzando l'educazione, l'incoraggiamento, l'ingegneria (cambiamenti dell'ambiente fisico) e l'applicazione della legge per soddisfare le esigenze di una comunità locale.
A livello locale, gli operatori di Safe Routes to School gestiscono programmi di educazione e di sensibilizzazione con le famiglie e le scuole e promuovono forti politiche municipali e distrettuali per sostenere la sicurezza a piedi e in bicicletta. A livello regionale e statale, gli operatori lavorano per trovare nuovi finanziamenti e garantire una gestione adeguata dei finanziamenti esistenti. A livello federale, la Safe Routes Partnership e i suoi alleati mantengono una voce costante per il supporto di politiche e finanziamenti e forniscono una fonte di aiuto esperto, idee e risorse per i leader a tutti i livelli.
I programmi SRTS possono essere implementati da un dipartimento dei trasporti, da un'organizzazione di pianificazione metropolitana, dal governo locale, dal distretto scolastico o anche da una singola scuola. I trasporti, i professionisti della salute pubblica e della pianificazione, le comunità scolastiche, le forze dell'ordine, i gruppi di comunità e le famiglie sono da considerarsi componenti attive del programma in quanto ricoprono un importante ruolo da svolgere utilizzando l'educazione, l'incoraggiamento, l'ingegneria (cambiamenti dell'ambiente fisico) e l'applicazione della legge per soddisfare le esigenze di una comunità locale.
A livello locale, gli operatori di Safe Routes to School gestiscono programmi di educazione e di sensibilizzazione con le famiglie e le scuole e promuovono forti politiche municipali e distrettuali per sostenere la sicurezza a piedi e in bicicletta. A livello regionale e statale, gli operatori lavorano per trovare nuovi finanziamenti e garantire una gestione adeguata dei finanziamenti esistenti. A livello federale, la Safe Routes Partnership e i suoi alleati mantengono una voce costante per il supporto di politiche e finanziamenti e forniscono una fonte di aiuto esperto, idee e risorse per i leader a tutti i livelli.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
Le iniziative Safe Routes to School vanno a beneficio di tutti i gruppi demografici, con particolare attenzione a raggiungere risultati sicuri, sani ed equi per gli studenti a basso reddito, gli studenti di colore, gli studenti di tutti i generi, gli studenti con disabilità e altri.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione
Dal 2006 al 2016, il National Center ha sviluppato risorse, fornito assistenza tecnica e condotto il marketing e la valutazione del programma per il programma federale Safe Routes to School.Nel 2006, il National Center ha sviluppato un sistema centralizzato di raccolta dati e di reporting per comprendere e valutare l'adozione del programma federale, creando così un mezzo standardizzato a livello nazionale per il monitoraggio e la valutazione della pratica SRTS.I modelli di viaggio riportati nel 2016 dallo studio del National Center su 720.000 indagini condotte tra i genitori di 6.500 scuole mostrano una promettente tendenza al rialzo: gli spostamenti a piedi da e per la scuola sono aumentati da meno del 14% a più del 17% di tutti gli spostamenti scolastici tra il 2007-2008 e il 2014.
Descrizione e link della documentazione disponibile
Sito dell'organizzazione degli USA Safe routes con info sul programma Safe routes to school e relativi materiali, anche relativi alla valutazione.
Sito dell'organizzazione degli USA Safe routes partnership
Lingua del materiale di dettaglio
Inglese
Riferimenti
Stephen Heiny
Highway Safety Research Center
Obiettivi PNP
3.1 Migliorare la conoscenza della percezione dei rischi in ambito domestico nei genitori e nelle categorie a rischio (bambini, donne e anziani)
3.5 Promuovere politiche intersettoriali mirate a migliorare la sicurezza delle strade e dei veicoli, integrando gli interventi che vanno ad agire sui comportamenti con quelli di miglioramento dell'ambiente
Parole chiave
movimento, sviluppo sano, scuola, trasporto attivo, sicurezza stradale
Ultimo aggiornamento
09/06/2025
Vuoi lasciare un feedback?
Hai trovato ciò che ti serve?
Vuoi lasciarci un commento?
Non sono un robot (obbligatorio)