Safe Routes to School - Percorsi sicuri a scuola | |
Titolo originale: | Safe Routes to School Programs |
Anno di avvio: | 2005 |
Fonte: | Altra fonte |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Area tematica: | Pedonalità Scuole salutari Sviluppo precoce del bambino |
Target: | Bambini (di età 0-18 anni) |
Descrizione dell'intervento: | Safe Routes to School (SRTS) è un'iniziativa che lavora per rendere sicuro, comodo e divertente per i bambini il tragitto per andare a scuola. L'obiettivo è quello di portare più bambini a recarsi a scuola a piedi e in bicicletta, con il conseguente aumento dei livelli di salute e attività fisica. I programmi SRTS possono essere implementati da un dipartimento dei trasporti, da un'organizzazione di pianificazione metropolitana, dal governo locale, dal distretto scolastico o anche da una singola scuola. I trasporti, i professionisti della salute pubblica e della pianificazione, le comunità scolastiche, le forze dell'ordine, i gruppi di comunità e le famiglie sono da considerarsi componenti attive del programma in quanto ricoprono un importante ruolo da svolgere utilizzando l'educazione, l'incoraggiamento, l'ingegneria (cambiamenti dell'ambiente fisico) e l'applicazione della legge per soddisfare le esigenze di una comunità locale. A livello locale, gli operatori di Safe Routes to School gestiscono programmi di educazione e di sensibilizzazione con le famiglie e le scuole e promuovono forti politiche municipali e distrettuali per sostenere la sicurezza a piedi e in bicicletta. A livello regionale e statale, gli operatori lavorano per trovare nuovi finanziamenti e garantire una gestione adeguata dei finanziamenti esistenti. A livello federale, la Safe Routes Partnership e i suoi alleati mantengono una voce costante per il supporto di politiche e finanziamenti e forniscono una fonte di aiuto esperto, idee e risorse per i leader a tutti i livelli. |
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: | Le iniziative Safe Routes to School vanno a beneficio di tutti i gruppi demografici, con particolare attenzione a raggiungere risultati sicuri, sani ed equi per gli studenti a basso reddito, gli studenti di colore, gli studenti di tutti i generi, gli studenti con disabilità e altri. |
Approccio per ridurre le disuguaglianze: | Approccio universalistico con focus sul gap di salute |
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: | Efficacia dimostrata su gruppo target |
Descrizione dei risultati della valutazione: | Dal 2006 al 2016, il National Center ha sviluppato risorse, fornito assistenza tecnica e condotto il marketing e la valutazione del programma per il programma federale Safe Routes to School.Nel 2006, il National Center ha sviluppato un sistema centralizzato di raccolta dati e di reporting per comprendere e valutare l'adozione del programma federale, creando così un mezzo standardizzato a livello nazionale per il monitoraggio e la valutazione della pratica SRTS.I modelli di viaggio riportati nel 2016 dallo studio del National Center su 720.000 indagini condotte tra i genitori di 6.500 scuole mostrano una promettente tendenza al rialzo: gli spostamenti a piedi da e per la scuola sono aumentati da meno del 14% a più del 17% di tutti gli spostamenti scolastici tra il 2007-2008 e il 2014. |
Descrizione e link della documentazione disponibile: | -Alexander LM, Inchley J, Todd J, Currie D, Cooper AR, Currie C. The broader impact of walking to school among adolescents. BMJonline 2005;331(7524):1061-2. -Chillón P, Evenson KR, Vaughn A, Ward DS. A systematic review of interventions for promoting active transportation to school. International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity 2011;8:10. -National Center for Safe Routes to School (NCSRTS). Shifting modes: A comparative analysis of Safe Routes to School Program elements and travel mode outcomes. Chapel Hill, NC: NCSRTS; 2012. -Orenstein MR, Gutierrez N, Rice TM, Cooper JF, Ragland DR. Safe routes to school safety and mobility analysis. Berkeley: UC Berkeley, Traffic Safety Center, California Department of Transportation (Caltrans); 2007. http://www.saferoutesinfo.org/ https://saferoutespartnership.org/ https://www.transportation.gov/mission/health/Safe-Routes-to-School-Programs |
Lingua del materiale di dettaglio: | Inglese |
Riferimenti: | Stephen Heiny Highway Safety Research Center heiny@hsrc.unc.edu |
Obiettivi PNP | 3.1 Migliorare la conoscenza della percezione dei rischi in ambito domestico nei genitori e nelle categorie a rischio (bambini, donne e anziani) 3.5 Promuovere politiche intersettoriali mirate a migliorare la sicurezza delle strade e dei veicoli, integrando gli interventi che vanno ad agire sui comportamenti con quelli di miglioramento dell'ambiente |
Parole chiave: | movimento, sviluppo sano, scuola, trasporto attivo, sicurezza stradale |
Ultimo aggiornamento: | 25/11/2021 |
Stampa scheda | |