Unplugged
Titolo originale
Unplugged
Anno di avvio
2016
Fonte
Prosa
Xchange
Luogo dove è implementata l'azione
Austria, Belgio, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Svezia
Area tematica
Scuole salutari
Altri temi
Altri temi
Dipendenze da sostanze (tabacco, alcol, droghe)
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'azione
Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze basato sul modello
dell'Influenza Sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, tra il 2004 e il 2007 è stato
valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato (EU-Dap) condotto in 7
Paesi, tra cui l'Italia. In seguito alla pubblicazione dei risultati che evidenziavano la sua efficacia, è
iniziata la disseminazione del programma in Italia. Unplugged mira a:
- favorire lo sviluppo ed il
consolidamento delle competenze interpersonali;
- sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
-
correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze
psicoattive;
- migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive;
-
sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
Unplugged è un intervento che usa un approccio di tipo universalistico.
E' stato dimostrato che è in grado di ridurre le disuguaglianze andando a modificare in misura maggiore comportamenti dannosi per la salute (in particolare l'assunzione di alcol) dei ragazzi che frequentano scuole situate in zone svantaggiate dal punto di vista socio-economico.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Altri approcci
Approccio universalistico
Aspetti da considerare per la trasferibilità
La presenza di un protocollo standard e l'applicazione in 7 paesi europei con sistemi scolastici confrontabili ne favoriscono la trasferibilità .
Valutazione di processo
SI
Valutazione di risultato
SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata nella riduzione del gap di disuguaglianze
Descrizione dei risultati della valutazione
L’efficacia del programma secondo il gradiente socioeconomico è stata testata durante l'anno scolastico 2004-2005 su 7079 studenti di 12-14 anni provenienti da 143 scuole in nove centri europei.
Le scuole, stratificate secondo indicatori socio-economici, sono state e assegnate casualmente al gruppo di controllo e a quello di intervento . L'abuso di alcol e comportamenti problematici correlati sono stati studiati attraverso un questionario anonimo autocompilato prima dell’intervento e 18 mesi dopo. I dati sono stati analizzati utilizzando modelli multilivello, separatamente per livello socioeconomico. Si è osservato che prima dell’intervento, gli adolescenti delle scuole di basso livello socioeconomico avevano maggiori probabilità di riferire problemi di abuso di alcol rispetto ad altri studenti.
Dopo 18 mesi si è osservata una diminuzione di episodi di ubriachezza, intenzione di ubriacarsi di comportamenti problematici correlati all'alcol nello stesso gruppo di studenti delle scuole svantaggiate. Non sono emersi effetti significativi per gli studenti delle scuole di livello socioeconomico medio o alto.
Descrizione e link della documentazione disponibile
Unplugged - a Comprehensive Social Influence programme for schools: life skills training with correction of normative beliefs
Unplugged: un programma di educazione per le scuole volto a promuovere stili di vita sani e comportamenti corretti (scheda di sintesi)
Vigna-Taglianti FD, Galanti MR, Burkhart G, Caria MP, Vadrucci S, Faggiano F; EU-Dap Study Group. "Unplugged," a European school-based program for substance use prevention among adolescents: overview of results from the EU-Dap trial. New Dir Youth Dev. 2014 Spring;2014(141):67-82, 11-2. doi: 10.1002/yd.20087. PMID: 24753279.
Lingua del materiale di dettaglio
italiano, inglese
Riferimenti
Federica Vigna Taglianti; Serena Vadrucci
Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino; ASL Città di Torino
Obiettivi PNP 2.1 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale
2.3 Aumentare/migliorare le competenze degli operatori e degli attori coinvolti
2.4 Migliorare la qualità dei programmi di prevenzione dell'uso di sostanze psicotrope
2.7 Sensibilizzare sui rischi, i problemi e le patologie correlate all'uso/abuso di sostanze psicotrope e a comportamenti additivi
Parole chiave adolescenti; alcol; droghe; fumo; life skills Ultimo aggiornamento 31/03/2025
|