CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (8/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione ++ Documentazione ++


Programma per genitori adolescenti
Titolo originale: Adolescent parenting programme
Fonte:Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata la pratica: USA - North Carolina
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Scuole salutari
Sviluppo precoce del bambino
Coesione sociale, capitale sociale
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Donne
Descrizione dell'intervento: Il programma per genitori adolescenti supporta le agenzie locali e i dipartimenti dei servizi sociali nel rafforzare i servizi di prevenzione per adolescenti incinte o già genitori.
Il programma si pone l'obiettivo di aumentare l'autosufficienza tra le ragazze adolescenti incinte e di accrescere gli esiti inerenti lo sviluppo del bambino.
Il programma consiste in visite domiciliari, piani con obiettivi personalizzati, servizi di case management, sessioni educative di gruppo, creazione di legami nella comunità per garantire la continuazione della scuola e l'accesso all'assistenza sanitaria, supporto per il lavoro e lo studio, il miglioramento dei sistemi che aiutano le mamme adolescenti.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: L'intervento si indirizza a popolazioni che vivono in condizioni di svantaggio per cui gli outcome conseguiti non sono comparabili a popolazioni che vivono in condizioni più avvantaggiate.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità: L'intervento ha dimostrato alti livelli di adattabilità, in quanto è stato implementato in diversi setting, con diverse popolazioni o da diversi enti erogatori. Ogni implementazione dell'intervento deve essere sostanzialmente la stessa e deve conseguire risultati positivi dimostrati riferiti agli outcome principali dell'intervento. Competenze specifiche richieste: l'intervento non richiede alti livelli di specializzazione ma una formazione adeguata a livello individuale e di gruppo.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Descrizione dei risultati della valutazione: Nel 2006 è stato pubblicato uno studio (vedi sezione link) in cui sono stati messi a confronto 1.260 madri adolescenti alla prima gravidanza nel programma Adolescent Parenting Program (APP) in North Carolina con 1.260 madri adolescenti alla prima gravidanza che non hanno partecipato al programma (non-APP). I gruppi avevano tassi simili di utilizzo delle cure prenatali. La partecipazione ad APP, tuttavia, è stata associata ad una maggiore probabilità di peso normale alla nascita (più di 2.500 grammi) e di nascita a termine (a o più di 37 settimane). Gli adolescenti di età compresa tra 12 e 16 anni nel gruppo APP hanno anche ritardato le seconde nascite significativamente più a lungo rispetto al gruppo non-APP.
Descrizione e link della documentazione disponibile: Adolescent Parenting Program (sito web)


https://www.teenpregnancy.ncdhhs.gov/app.htm
Sangalang BB, Barth RP, Painter JS. First-birth outcomes and timing of second births: a statewide case management program for adolescent mothers. Health Soc Work. 2006 Feb;31(1):54-63 (abstract articolo scientifico).
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16550848
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Juanella Tyler
Teen Pregnancy Prevention Initiatives
juanella.tyler@dhhs.nc.gov
Obiettivi PNP

1.1 Aumentare la consapevolezza nella popolazione sull'importanza della salute riproduttiva e pre-concezionale


1.2 Promuovere la salute riproduttiva e pre-concezionale della donna, della coppia, dei genitori


1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


Parole chiave: sostegno,maternità, adolescenza, gravidanza, early childhood development
Ultimo aggiornamento: 14/03/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute