CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità

Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Completezza descrizione azione: Ottimo  (9/12)   

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione +++ Documentazione ++

Insieme, famiglie e scuole: Kids FAST
Titolo originale
Families and Schools Together: Kids FAST
Anno di avvio
1988
Fonte
Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Area tematica
Scuole salutari
Sviluppo precoce del bambino
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'azione
Kids FAST è un programma di intervento precoce e di coinvolgimento dei genitori creato dalla Dr. Lynn McDonald dei Servizi per la Famiglia d'America (ora Alliance for Children and Families). Kids FAST mira a rafforzare le famiglie e i bambini e a ridurre l'incidenza di problemi come l'insuccesso scolastico, l'abuso di sostanze, l'abuso di minori e la delinquenza. Il programma adotta un approccio di prevenzione che richiede la collaborazione tra le varie agenzie. Il porgramma viene attuato nella forma del gruppo di supporto doposcuola e multifamiliare in cui un team collaborativo, culturalmente rappresentativo, composto da genitori e professionisti guida un pacchetto strutturato di processi interattivi durante le sessioni di gruppo per migliorare le relazioni.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
I team FAST riflettono la cultura locale, l'etnia, la lingua, l'equilibrio di genere e lo status socioeconomico delle famiglie servite. Fino al 60% di FAST può e deve essere adattato alle priorità e alle esigenze locali. In questo modo, è possibile costruire il capitale sociale tra le famiglie e all'interno delle strutture sociali esistenti nelle scuole e nelle comunità e, allo stesso tempo, promuovere il benessere e l'istruzione dei bambini.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità
L'intervento ha mostrato una notevole adattabilità in quanto è stato implementato in contesti diversi o con popolazioni diverse o da provider diversi. Ogni attuazione dell'intervento deve essere sostanzialmente la stessa e deve aver dimostrato risultati positivi per gli obiettivi primari dell'intervento.
Valutazione di processo
SI
Valutazione di risultato
SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione
Maggiore impegno delle famiglie FAST dopo l'intervento: il 90% è andato una volta al gruppo di supporto alle famiglie del doposcuola; di queste, l'85% è tornato per almeno cinque sedute e si è diplomato.Il gruppo FAST ha dimostrato un comportamento significativamente meno esacerbante (aggressività in classe) rispetto al gruppo di confronto al follow-up biennale (p < .001).
Descrizione e link della documentazione disponibile
Sito ufficiale del programma FAST

Pagina del programma FAST in cui sono presenti tutti gli studi accademici condotti


Lingua del materiale di dettaglio
Inglese
Riferimenti

Obiettivi PNP

1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale


2.1 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale


2.2 Aumentare la percezione del rischio e l'empowerment degli individui


6.21 Pianificare interventi di sensibilizzazione sulle popolazioni giovanili in materia di HIV/AIDS/ IST


Parole chiave
bambini sani, resilienza,early childhood development, programmi per genitori, genitorialità,
Ultimo aggiornamento
01/04/2025

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