Completezza descrizione pratica: Buono (8/12)
Equità | ++ | Trasferibilità | ++ | Valutazione | ++ | Documentazione | ++ |
Insieme, famiglie e scuole: Kids FAST | |
Titolo originale: | Families and Schools Together: Kids FAST |
Anno di avvio: | 1988 |
Fonte: | Canadian Best Practices Health equity |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Area tematica: | Scuole salutari Sviluppo precoce del bambino Gruppi di popolazione vulnerabili |
Target: | Bambini (di età 0-18 anni) |
Descrizione dell'intervento: | Kids FAST è un programma di intervento precoce e di coinvolgimento dei genitori creato dalla Dr. Lynn McDonald dei Servizi per la Famiglia d'America (ora Alliance for Children and Families). Kids FAST mira a rafforzare le famiglie e i bambini e a ridurre l'incidenza di problemi come l'insuccesso scolastico, l'abuso di sostanze, l'abuso di minori e la delinquenza. Il programma adotta un approccio di prevenzione che richiede la collaborazione tra le varie agenzie. Il porgramma viene attuato nella forma del gruppo di supporto doposcuola e multifamiliare in cui un team collaborativo, culturalmente rappresentativo, composto da genitori e professionisti guida un pacchetto strutturato di processi interattivi durante le sessioni di gruppo per migliorare le relazioni. |
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: | I team FAST riflettono la cultura locale, l'etnia, la lingua, l'equilibrio di genere e lo status socioeconomico delle famiglie servite. Fino al 60% di FAST può e deve essere adattato alle priorità e alle esigenze locali. In questo modo, è possibile costruire il capitale sociale tra le famiglie e all'interno delle strutture sociali esistenti nelle scuole e nelle comunità e, allo stesso tempo, promuovere il benessere e l'istruzione dei bambini. |
Approccio per ridurre le disuguaglianze: | Gruppo vulnerabile |
Aspetti da considerare per la trasferibilità: | L'intervento ha mostrato una notevole adattabilità in quanto è stato implementato in contesti diversi o con popolazioni diverse o da provider diversi. Ogni attuazione dell'intervento deve essere sostanzialmente la stessa e deve aver dimostrato risultati positivi per gli obiettivi primari dell'intervento. |
Valutazione di processo: | SI |
Valutazione di risultato: | SI |
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: | Efficacia dimostrata su gruppo target |
Descrizione dei risultati della valutazione: | Maggiore impegno delle famiglie FAST dopo l'intervento: il 90% è andato una volta al gruppo di supporto alle famiglie del doposcuola; di queste, l'85% è tornato per almeno cinque sedute e si è diplomato.Il gruppo FAST ha dimostrato un comportamento significativamente meno esacerbante (aggressività in classe) rispetto al gruppo di confronto al follow-up biennale (p < .001). |
Descrizione e link della documentazione disponibile: | Sito ufficiale del programma FAST https://www.familiesandschools.org/ Families and schools together building organizational capacity for family-school partnerships - Report sul programma FAST con dati sulla valutazione di efficacia https://archive.globalfrp.org/var/hfrp/storage/fckeditor/File/families_and_schools_together.pdf |
Lingua del materiale di dettaglio: | Inglese |
Riferimenti: | answers@familiesandschools.org |
Obiettivi PNP | 1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile 1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale 2.1 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale 2.2 Aumentare la percezione del rischio e l'empowerment degli individui 6.21 Pianificare interventi di sensibilizzazione sulle popolazioni giovanili in materia di HIV/AIDS/ IST |
Parole chiave: | bambini sani, resilienza,early childhood development, programmi per genitori, genitorialità, |
Ultimo aggiornamento: | 15/03/2022 |
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