CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Ottimo  (9/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità + Valutazione +++ Documentazione +++


Studio HEALTY ones
Titolo originale: Healthy options for nutrition environments in schools (HEALTHY ones)
Anno di avvio: 2012
Fonte:Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata la pratica: USA
Area tematica:Consumo: cibo e dieta sana
Scuole salutari
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'intervento: Lo studio Healthy Options for Nutrition Environments in Schools (Healthy ONES) è stato un trial di gruppo randomizzato basato sulle evidenze di salute pubblica (EBPH) che ha adattato il modello di processo di miglioramento rapido dell'Institute for Healthcare Improvement (IHI) per implementare la politica alimentare scolastica e il cambiamento ambientale. Mirava a prevenire l'aumento dei tassi di obesità negli studenti delle scuole elementari in un distretto scolastico a basso reddito. Un distretto scolastico a basso reddito si è offerto volontario per partecipare allo studio. Tutte le scuole del distretto hanno accettato di partecipare (elementare = 6, media = 2) e sono state assegnate in modo randomizzato al gruppo di intervento (n = 4) e di controllo (n = 4) . Gli obiettivi dell'intervento erano:
1) eliminare cibi e bevande malsane nel campus,
2) sviluppare servizi di nutrizione come fonte principale nel campus per un'alimentazione sana (HE),
3) promuovere l'adozione del modello di alimentazione sana fra il personale scolastico.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: L'intervento è stato realizzato all'interno di un distretto scolastico a basso reddito costituito da sei scuole elementari e due medie per un totale di 4.033 studenti, il 42% ispanico/latino, il 26% afroamericano, il 21% bianco non ispanico e l'11% di altra razza o mista. Tutti i bambini del distretto avevano diritto ai pasti scolastici gratuiti e ridotti. Healthy ONES non si è concentrato solo sul raggiungimento di cambiamenti isolati di policy e di ambiente fisico, come la rimozione delle opportunità di vendita di distributori automatici e di cibo "spazzatura", o il semplice cambiamento dei pasti offerti dai servizi nutrizionali del distretto. L'attenzione si è concentrata sul cambiamento delle politiche e delle pratiche organizzative dei servizi di alimentazione, del personale scolastico, degli insegnanti, dei genitori e degli studenti per migliorare l'ambiente nutrizionale, nonché sull'implementazione di strategie in loco per aiutare le scuole a far rispettare la loro politica per il benessere esistente, prevista a livello federale.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità: Gli interventi di processo guidati dalla comunità EBPH, che si concentrano sull'implementazione, possono avere maggiori probabilità di essere diffusi e di avere maggiori effetti nei vari contesti perché l'adattamento dell'intervento fa parte della strategia di intervento prevista.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Nessuna dimostrazione di efficacia
Descrizione dei risultati della valutazione: Le scuole sono state seguite per un anno di riferimento e due anni di intervento. La valutazione longitudinale dell'altezza e del peso è stata condotta con bambini di seconda, terza e sesta elementare. L'osservazione comportamentale dell'ambiente nutrizionale è stata utilizzata per indicizzare la quantità di alimenti e bevande esterne nei campus. Le osservazioni sono state effettuate mensilmente in ogni ambiente scolastico mirato e i risultati sono stati presentati come elementi per bambino a settimana.Rispetto alle scuole di controllo (n=4), il totale di alimenti e bevande portate dall'esterno per bambino a settimana è diminuito nelle scuole di intervento (sia di alimenti sani che non sani). Non è stato riportato alcun effetto di intervento per i tassi di obesità (che sono aumentati leggermente sia nelle scuole di intervento che in quelle di controllo).
Descrizione e link della documentazione disponibile: Coleman KJ, Shordon M, Caparosa SL, Pomichowski ME, Dzewaltowski DA. The healthy options for nutrition environments in schools (Healthy ONES) group randomized trial: using implementation models to change nutrition policy and environments in low income schools. Int J Behav Nutr Phys Act. 2012 Jun 27;9:80. doi: 10.1186/1479-5868-9-80. (Articolo scientifico di descrizione dell'intervento).
https://ijbnpa.biomedcentral.com/articles/10.1186/1479-5868-9-80
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Kareen.J.Coleman
Department of Research and Evaluation, Southern California Permanente Medical Group
Kareen.J.Coleman@pg.org
Obiettivi PNP

1.13 Favorire la formazione di tutti i componenti della ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera e socio-assistenziale (operatori scolastici,sanitari, ditte di ristorazione, ditte di vending (distributori), stakeholder (famiglie, lavoratori, pazienti, etc)


1.16 Migliorare le conoscenze atte a documentare lo stato di nutrizione della popolazione


Parole chiave: dieta sana, stili di vita, scuola, obesità infantile, prevenzione
Ultimo aggiornamento: 15/03/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute