CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
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Equità ++ Trasferibilità + Valutazione ++ Documentazione +++


Fast Track
Titolo originale: Fast Track
Anno di avvio: 1992
Fonte:Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata la pratica: Durham, Nashville, Pennsylvania, Seattle - USA
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Scuole salutari
Sviluppo precoce del bambino
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'intervento: Fast Track è un intervento completo progettato per prevenire lo sviluppo di gravi problemi di condotta nei bambini ad alto rischio. Fast Track utilizza un "modello unificato di prevenzione" costituito da componenti sia universali che selettivi. L'intervento è diviso in due fasi : a) scuola elementare, e b) passaggio alle scuole medie e superiori, in coincidenza con il passaggio all'adolescenza. Le attività di prevenzione durante la scuola elementare (gradi 1-5) includono:
- Un programma didattico universale in classe guidato dall'insegnante, chiamato PATHS, diretto allo sviluppo di concetti emotivi, alla comprensione sociale e all'autocontrollo;
- Gruppi di formazione per i genitori progettati per promuovere lo sviluppo di relazioni positive tra famiglia e scuola e per insegnare ai genitori le capacità di gestione del comportamento;
- Visite a domicilio allo scopo di promuovere le capacità dei genitori di risolvere i problemi;
- Gruppi di formazione per le abilità sociali dei bambini;
La seconda fase dell'intervento riguarda i quattro settori fondamentali associati al successo dell'adattamento adolescenziale:
1) l'affiliazione e l'influenza tra pari,
2) i risultati accademici e l'orientamento accademico,
3) la cognizione sociale e lo sviluppo dell'identità,
4) le relazioni tra genitori e famiglia.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Fast Track si rivolge esplicitamente a bambini ad alto rischio di problemi di condotta. L'intervento ha preso di mira i principali fattori di rischio per i comportamenti antisociali identificati nel modello di sviluppo: scarsa gestione del comportamento da parte dei genitori, deficit di capacità cognitive ed emotive del bambino, scarse relazioni tra pari, scarse capacità accademiche, ambienti scolastici disgreganti e di rifiuto (attraverso programmi di studio diretti ai coetanei e alla consultazione degli insegnanti), scarso monitoraggio e supervisione da parte dei genitori, scarse relazioni casa-scuola. Inoltre, l'intervento è stato implementato in un periodo di 10 anni, dal 1° al 10° anno di scuola, in modo che i fattori di rischio potessero essere mirati nel momento in cui erano più operativi.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità: L'intervento ha mostrato una significativa adattabilità in quanto è stato implementato in diversi contesti o con diverse popolazioni.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: Le valutazioni longitudinali indicano che l'intervento è riuscito a promuovere il miglioramento del comportamento genitoriale, delle competenze socio-cognitive del bambino, delle relazioni tra pari, delle competenze accademiche e dell'ecologia sociale in classe. Ha ridotto il comportamento aggressivo nella scuola elementare e i comportamenti delinquenziali autodenunciati nelle scuole superiori, così come gli arresti di minori e adulti. All'età di 25 anni, otto anni dopo l'intervento, i bambini a più alto rischio iniziale (cioè, comportamenti problematici precoci e che vivono in comunità con alta povertà e criminalità) assegnati all'intervento erano significativamente meno propensi di coloro che facevano parte del gruppo di controllo a manifestare disturbi esogeni e endogeni, problemi di uso di sostanze e comportamenti sessuali a rischio
Descrizione e link della documentazione disponibile: Fast track project (sito web)
https://fasttrackproject.org/
Conduct Problems Prevention Research Group. The effects of the fast track preventive intervention on the development of conduct disorder across childhood. Child Dev. 2011 Jan-Feb;82(1):331-45. doi: 10.1111/j.1467-8624.2010.01558.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3682774/
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Jennifer Godwin, PhD
Center for Child and Family Policy, Duke University
jgodwin@duke.edu
Obiettivi PNP

1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale


Parole chiave: bambini a rischio, scuola, life skill, intervento multicomponente, relazione genitore-bambino
Ultimo aggiornamento: 12/05/2022
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