Completezza descrizione pratica: Buono (5/12)
Equità | + | Trasferibilità | ? | Valutazione | ++ | Documentazione | ++ |
Story Talk - Programma interattivo di lettura | |
Titolo originale: | Story Talk – Interactive Book Reading Program |
Fonte: | Blueprints |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Area tematica: | Scuole salutari Sviluppo precoce del bambino |
Target: | Bambini (di età 0-18 anni) Altri target |
Altri target: | insegnanti della scuola dell'infanzia |
Descrizione dell'intervento: | Story Talk è un programma di lettura ad alta voce volto a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche e di alfabetizzazione nei bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni. Gli insegnanti sono formati per utilizzare strategie e metodi specifici di lettura di libri e di uso della lingua orale per aumentare le opportunità di sviluppo del linguaggio e del vocabolario. Il periodo di formazione dei docenti dura 15 settimane, mentre lo sviluppo di competenze e le strategie di lettura sono incorporate nelle attività quotidiane in classe durante tutto l'anno scolastico. Agli insegnanti vengono fornite scatole di supporto che includono libri, oggetti concreti che rappresentano le parole target nei libri e schemi di lezione. Gli oggetti di scena e i libri sono usati come parte della lettura del libro e delle attività di lingua orale. Formazione sulla lettura di libri: In questo modulo, gli insegnanti sono formati in tre aree specifiche: (a) fare domande, (b) costruire il vocabolario e (c) fare collegamenti Formazione del linguaggio orale: Questo modulo è progettato per favorire l’uso di strategie di conversazione che promuovono molteplici opportunità di parlare, di ascoltare attivamente e di usare un vocabolario vario. Questo modulo è costituito da tre parti: (a) praticare e promuovere l'ascolto attivo, (b) modellare un linguaggio ricco e (c) fornire feedback. |
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: | I bambini cresciuti in condizioni di povertà spesso arrivano nel mondo della scuola con un'esposizione limitata ai libri e un'alfabetizzazione e una conoscenza della lingua poco sviluppate. Il programma mira quindi ad aumentare le competenze lessicali dei bambini provenienti da famiglie a basso reddito. |
Approccio per ridurre le disuguaglianze: | Gruppo vulnerabile |
Descrizione dei risultati della valutazione: | La lettura interattiva dei libri è stata valutata in due studi controllati randomizzati nel 2001 ((Wasik eBond,) e nel 2006 (Wasik, Bond e Hindman) Lo studio del 2006 ha coinvolto 16 insegnanti e 207 bambini, mentre quello del 2001 ha coinvolto due insegnanti e 121 bambini. I bambini del campione erano in gran parte afroamericani, avevano un'età compresa tra i 3 e i 4 anni, e sono stati iscritti in aule prescolari Title I o Head Start. In entrambi gli studi è emerso che i bambini delle classi di intervento hanno ottenuto un punteggio significativamente più alto nei test di vocabolario rispetto ai loro coetanei delle classi di controllo. Le osservazioni in classe hanno rilevato che gli insegnanti di intervento in entrambi gli studi erano significativamente e sostanzialmente più propensi, rispetto agli insegnanti di controllo, a utilizzare le parole target e a utilizzare strategie che promuovono lo sviluppo del linguaggio sia durante la lettura dei libri che durante le altre attività in classe. |
Descrizione e link della documentazione disponibile: | Scheda descrittiva del programma https://www.blueprintsprograms.org/programs/639999999/story-talk-interactive-book-reading-program/ Wasik, B. A., Bond, M. A., & Hindman, A. (2006). The effects of a language and literacy intervention on Head Start children and teachers. Journal of Educational Psychology, 98(1), 63-74. https://www.researchgate.net/publication/228640583_The_Effects_of_a_Language_and_Literacy_Intervention_on_Head_Start_Children_and_Teachers |
Lingua del materiale di dettaglio: | Inglese |
Riferimenti: | Barbara A. Wasik, Ph.D. Temple University College of Education, Philadelphia barbara.wasik@temple.edu |
Obiettivi PNP | 1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile 1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale |
Parole chiave: | prima infanzia, sviluppo cognitivo, libri |
Ultimo aggiornamento: | 15/03/2022 |
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