CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.
Equità | +++ | Trasferibilità | +++ | Valutazione | ? | Documentazione | ++ |
Il buon cibo, filo conduttore per la salute, la salvaguardia dell'ambiente e il superamento delle diseguaglianze
Titolo originale
Il buon cibo, filo conduttore per la salute, la salvaguardia dell'ambiente e il superamento delle diseguaglianze
Anno di avvio
2017
Fonte
Prosa
Luogo dove è implementata l'azione
Territori ASL TO3, Piemonte, Italia
Area tematica
Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Consumo: cibo e dieta sana
Scuole salutari
Consumo: cibo e dieta sana
Scuole salutari
Altri temi
Partecipazione (cittadinanza attiva)
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Migranti/gruppi etnici
Altri target
Migranti/gruppi etnici
Altri target
Altri target
Operatori scolastici
Descrizione dell'azione
L’intervento è implementato nel setting scolastico con l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti affinché sviluppino dei percorsi didattici orientati a rendere gli alunni più consapevoli delle scelte nutrizionali e della filiera alimentare. Particolare attenzione è posta alle diversità culturali delle diverse etnie in modo che venga promossa l’integrazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni.
Il progetto offre interventi diversificati a seconda dell’argomento di interesse e dell’età degli studenti. I moduli possono essere scelti dagli stessi insegnanti che aderiscono alla proposta formativa.
I moduli proposti sono i seguenti:
- Una notizia al TG: creazione di un telegiornale virtuale in cui, attraverso la trasmissione delle notizie, vengono affrontati temi di pregiudizi e stereotipi;
- Storia di Mazengo e Nuovi Stili di Vita: racconto della vita quotidiana di un bambino africano e confronto con la vita di un bambino occidentale. Riflessione sull’accessibilità alle risorse alimentari, con un focus sulle disuguaglianze nel mondo;
- I determinanti socio-economici della salute e Bangladesh: proiezione di un grafico animato in cui viene presentato il divario economico tra Nord e Sud del mondo, vengono analizzati i determinanti di salute e descritto il concetto di capability coniato da Amanda Sen;
- Nord e Sud del Mondo: povertà , avidità e ambiente: lavori di gruppo sul consumo eccessivo di risorse e disparità tra Nord e Sud del mondo;
- Cooperanti allo sbaraglio: simulazione di un gruppo di lavoro di una ONG per sviluppare un progetto di cooperazione su sanità , agricoltura e salubrità dell’acqua in Africa;
- I primi 1000 giorni di vita, la finestra delle opportunità : viene affrontato il tema della malnutrizione nei primi 1000 giorni di vita.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
Il tema equità è affrontato trasversalmente in tutti i moduli proposti. I temi trattati si focalizzano sulle disparità economiche e di accessibilità alle risorse tra Nord e Sud del mondo, l’obiettivo è di sensibilizzare insegnanti e studenti sulle diversità culturali, con auspicabile estensione e trasmissione delle conoscenze acquisite all’interno delle famiglie.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità
Il progetto è stato implementato in alcuni territori dell’ASL TO3 (Pinerolo, Cumiana, Grugliasco, Torre Pellice, Volvera, Frossasco, Macello, Luserna San Giovanni, Osasco).
Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono stati 843 e oltre 20 insegnanti referenti. La durata di ogni singolo incontro è di due ore di attività . Le figure professionali coinvolte sono gli operatori del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’ASL TO3 e i volontari delle associazioni (Ashar Gan, Amici di Ampasilava, APDAM A proposito di altri mondi, CUAMM Medici con l’Africa). Il costo del materiale didattico è a carico delle associazioni di volontariato.
Valutazione di processo
SI
Valutazione di risultato
NO
Descrizione dei risultati della valutazione
La valutazione del progetto si realizza mediante appositi questionari consegnati agli insegnanti durante gli incontri.
Descrizione e link della documentazione disponibile
Scheda di descrizione dell'intervento disponibile nel sito della Banca Dati di Progetti e Interventi di Prevenzione e Promozione della Salute (Pro.Sa.)
Lingua del materiale di dettaglio
Italiano
Riferimenti
Susanna Spagna
ASL TO3
Obiettivi PNP
1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni
1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale
1.16 Migliorare le conoscenze atte a documentare lo stato di nutrizione della popolazione
Parole chiave
Alimentazione, Intercultura, Inclusione, Minori, Ambiente Scolastico
Ultimo aggiornamento
24/02/2025
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