CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.
Equità | + | Trasferibilità | + | Valutazione | ? | Documentazione | + |
Scuole salutari
Rischi Ambientali
Gruppi di popolazione vulnerabili
Il progetto valuta l'accesso all'acqua potabile sicura e ai servizi igienico-sanitari per i bambini delle scuole primarie delle regioni rurali di 12 comuni in Serbia. Sono state coinvolte 238 strutture scolastiche in ambienti rurali frequentate da circa 11 mila bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni.
Lo studio mostra che l'approvvigionamento di acqua potabile, l'adeguatezza dei servizi igienico-sanitari, gli impianti di lavaggio delle mani, lo smaltimento dei rifiuti e le condizioni igieniche generali sono garantiti in quasi tutte le scuole esaminate. Sono stati rilevati alcuni problemi tecnici, per i quali è possibile trovare soluzioni relativamente semplici e ad un costo ragionevole.
La ricerca evidenzia la necessità di prevedere investimenti nell'igiene dei servizi igienici, nell’educazione dei bambini sull'igiene personale, in particolare sulla gestione dell'igiene mestruale, di porre maggiore attenzione alle necessità dei bambini con disabilità o con problemi di salute.
Nelle scuole rurali serbe, a differenza che nei centri urbani, il monitoraggio della qualità dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari non viene eseguito regolarmente. Risultano scarsi, quindi, i dati raccolti in queste aree rurali.
La metodologia di studio è completa per quanto riguarda la valutazione dell'acqua, dei servizi igienico-sanitari e dell'igiene nelle scuole e come tale applicabile a tutte le scuole in tutti gli ambienti rurali. Tutti i questionari e gli strumenti di sorveglianza utilizzati sono risultati adeguati e facilmente applicabili. Gli autori ritengono che il progetto potrebbe essere ripetuto in altri ambienti scolastici rurali e urbani utilizzando la metodologia descritta. È necessario considerare i seguenti aspetti: - Stabilire una cooperazione intersettoriale a livello locale (sanità , istruzione, protezione dell'ambiente) - Adeguare la metodologia alle specificità locali - Formare le squadre per il lavoro sul campo - Predisporre la logistica per il campionamento dell'acqua e l'analisi di laboratorio, nonché per l'ispezione e l'osservazione sanitaria
5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili