CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Sufficiente  (3/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità + Trasferibilità + Valutazione ? Documentazione +


Valutazione delle risorse idriche e igienico-sanitarie nelle scuole rurali e necessità di investimenti per il loro miglioramento
Titolo originale: Assessment of water, sanitation and hygiene in rural schools and investment needs for their improvement
Anno di avvio: 2016
Fonte:JAHEE
Luogo dove è implementata la pratica: 12 comuni in Serbia
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Scuole salutari
Rischi Ambientali
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'intervento:

Il progetto valuta l'accesso all'acqua potabile sicura e ai servizi igienico-sanitari per i bambini delle scuole primarie delle regioni rurali di 12 comuni in Serbia. Sono state coinvolte 238 strutture scolastiche in ambienti rurali frequentate da circa 11 mila bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni.
Lo studio mostra che l'approvvigionamento di acqua potabile, l'adeguatezza dei servizi igienico-sanitari, gli impianti di lavaggio delle mani, lo smaltimento dei rifiuti e le condizioni igieniche generali sono garantiti in quasi tutte le scuole esaminate. Sono stati rilevati alcuni problemi tecnici, per i quali è possibile trovare soluzioni relativamente semplici e ad un costo ragionevole.
La ricerca evidenzia la necessità di prevedere investimenti nell'igiene dei servizi igienici, nell’educazione dei bambini sull'igiene personale, in particolare sulla gestione dell'igiene mestruale, di porre maggiore attenzione alle necessità dei bambini con disabilità o con problemi di salute.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

Nelle scuole rurali serbe, a differenza che nei centri urbani, il monitoraggio della qualità dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari non viene eseguito regolarmente. Risultano scarsi, quindi, i dati raccolti in queste aree rurali.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Area deprivata
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

La metodologia di studio è completa per quanto riguarda la valutazione dell'acqua, dei servizi igienico-sanitari e dell'igiene nelle scuole e come tale applicabile a tutte le scuole in tutti gli ambienti rurali. Tutti i questionari e gli strumenti di sorveglianza utilizzati sono risultati adeguati e facilmente applicabili. Gli autori ritengono che il progetto potrebbe essere ripetuto in altri ambienti scolastici rurali e urbani utilizzando la metodologia descritta. È necessario considerare i seguenti aspetti: - Stabilire una cooperazione intersettoriale a livello locale (sanità, istruzione, protezione dell'ambiente) - Adeguare la metodologia alle specificità locali - Formare le squadre per il lavoro sul campo - Predisporre la logistica per il campionamento dell'acqua e l'analisi di laboratorio, nonché per l'ispezione e l'osservazione sanitaria

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: NO
Descrizione e link della documentazione disponibile: Articolo: Experiences from integrating water and sanitation safety planning in small systems in rural Serbia. Journal of Water and Health Vol 00 No 0, 1 doi: 10.2166/wh.2023.204
https://rb.gy/zo41bw
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Dragana Jovanovic
Istituto di sanità pubblica della Serbia, Subotica 5, 1100 Belgrado
dragana_jovanovic@batut.org.rs
Obiettivi PNP

5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave: Acqua, igiene, scuola
Ultimo aggiornamento: 22/11/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute