Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.
Area tematica | Target | ||||||||
Bambini (di età 0-18 anni) | Persone anziane | Migranti/gruppi etnici | Donne | Persone con disabilità | Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città | Lavoratori per la comunità/assistenti sociali | Staff del comune | Altri target | |
Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale | 25 | 9 | 14 | 12 | 8 | 25 | 11 | 9 | 16 |
Attività fisica | 9 | 8 | 4 | 5 | 5 | 9 | 3 | 3 | 6 |
Consumo: cibo e dieta sana | 11 | 3 | 3 | 2 | 0 | 8 | 2 | 1 | 8 |
Pianificazione e controllo urbano | 7 | 4 | 7 | 6 | 3 | 9 | 3 | 3 | 3 |
Spazi verdi | 6 | 4 | 5 | 5 | 2 | 6 | 2 | 3 | 2 |
Trasporto pubblico | 3 | 2 | 3 | 2 | 1 | 5 | 1 | 3 | 1 |
Pedonalità | 2 | 3 | 2 | 2 | 3 | 7 | 1 | 4 | 1 |
Scuole salutari | 14 | 1 | 2 | 1 | 0 | 3 | 2 | 2 | 6 |
Sviluppo precoce del bambino | 34 | 0 | 5 | 10 | 0 | 2 | 6 | 2 | 18 |
Casa | 3 | 3 | 4 | 3 | 2 | 6 | 3 | 2 | 2 |
Coesione sociale, capitale sociale | 17 | 12 | 14 | 11 | 9 | 20 | 8 | 6 | 9 |
Rischi Ambientali | 5 | 2 | 4 | 2 | 1 | 4 | 3 | 1 | 3 |
Riduzione della povertà | 9 | 4 | 5 | 4 | 3 | 7 | 2 | 2 | 4 |
Gruppi di popolazione vulnerabili | 30 | 13 | 15 | 10 | 12 | 22 | 11 | 6 | 22 |
Altri temi | 4 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 1 | 0 | 5 |
Documenti selezionati : 14 Cancella la selezione |
Torna alla ricerca |
🤩 🤩 🤩 12/12 | |
Unplugged | |
Titolo originale: | Unplugged |
Descrizione dell'intervento: | Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze basato sul modello
dell'Influenza Sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, tra il 2004 e il 2007 è stato
valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato (EU-Dap) condotto in 7
Paesi, tra cui l'Italia. In seguito alla pubblicazione dei risultati che evidenziavano la sua efficacia, è
iniziata la disseminazione del programma in Italia. Unplugged mira a: - favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali; - sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali; - correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze psicoattive; - migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive; - sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze. |
Luogo dove è implementata la pratica: | Austria, Belgio, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Svezia |
Parole chiave: | adolescenti; alcol; droghe; fumo; life skills |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 🤩 10/12 | |
Giardinaggio con attività fisica nella natura e lunedì senza carne | |
Titolo originale: | Gardening with Green Gym and Meat Free Monday |
Descrizione dell'intervento: | Il progetto pilota è rivolto a bambini in età scolare e propone un’educazione all’alimentazione sana abbinata ad un’adeguata attività fisica. L'intervento sperimenta, in una scuola elementare di Londra due pratiche sostenibili: Green Gym (che significa sviluppare un orto scolastico e integrare le attività di giardinaggio all'interno del curriculum formativo) e Meat Free Monday (che prevede un pranzo senza carne una volta alla settimana). L'obiettivo è incoraggiare i bambini ad adottare comportamenti alimentari sani, aumentare l'attività fisica, le relazioni sociali, incoraggiare l'attenzione alla sostenibilità ambientale e utilizzare gli spazi verdi nelle scuole. Lo studio ha inoltre esaminato le sfide e le opportunità per l'attuazione della cooperazione intersettoriale. |
Luogo dove è implementata la pratica: | Nord-Est di Londra (London Borough of Redbridge) |
Parole chiave: | Giardinaggio, attività fisica, dieta vegetariana, sana alimentazione |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 🤩 10/12 | |
Scuola dell'infanzia a tempo pieno | |
Titolo originale: | Full Day Kindergarten Programs |
Descrizione dell'intervento: | Full Day Kindergarten è un programma formale messo in atto negli Stati Uniti e rivolto a bambini di età compresa fra i 4 e 6 anni. Questo programma si svolge a scuola o in un setting paragonabile a quello scolastico, durante l'anno che precede l’ingresso alla scuola elementare. Le attività sono organizzate, sviluppate e supervisionate da almeno un docente che può essere affiancato da personale adeguatamente formato. In base a questo tipo di programma, dunque, la scuola dell’infanzia è considerata a tempo pieno: i bambini vi si recano 5 giorni alla settimana e dura dalle 5 alle 6 ore al giorno. In questo contesto, viene fornita una preparazione da un punto di vista non solo accademico ma anche sociale ed emotivo, consentendo così una partecipazione efficace nel sistema educativo. |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Parole chiave: | prima infanzia, inclusione, sviluppo del bambino |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 🤩 9/12 | |
Studio HEALTY ones | |
Titolo originale: | Healthy options for nutrition environments in schools (HEALTHY ones) |
Descrizione dell'intervento: | Lo studio Healthy Options for Nutrition Environments in Schools (Healthy ONES) è stato un trial di gruppo randomizzato basato sulle evidenze di salute pubblica (EBPH) che ha adattato il modello di processo di miglioramento rapido dell'Institute for Healthcare Improvement (IHI) per implementare la politica alimentare scolastica e il cambiamento ambientale. Mirava a prevenire l'aumento dei tassi di obesità negli studenti delle scuole elementari in un distretto scolastico a basso reddito. Un distretto scolastico a basso reddito si è offerto volontario per partecipare allo studio. Tutte le scuole del distretto hanno accettato di partecipare (elementare = 6, media = 2) e sono state assegnate in modo randomizzato al gruppo di intervento (n = 4) e di controllo (n = 4) . Gli obiettivi dell'intervento erano: 1) eliminare cibi e bevande malsane nel campus, 2) sviluppare servizi di nutrizione come fonte principale nel campus per un'alimentazione sana (HE), 3) promuovere l'adozione del modello di alimentazione sana fra il personale scolastico. |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Parole chiave: | dieta sana, stili di vita, scuola, obesità infantile, prevenzione |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 | |
Fast Track | |
Titolo originale: | Fast Track |
Descrizione dell'intervento: | Fast Track è un intervento completo progettato per prevenire lo sviluppo di gravi problemi di condotta nei bambini ad alto rischio. Fast Track utilizza un "modello unificato di prevenzione" costituito da componenti sia universali che selettivi. L'intervento è diviso in due fasi : a) scuola elementare, e b) passaggio alle scuole medie e superiori, in coincidenza con il passaggio all'adolescenza. Le attività di prevenzione durante la scuola elementare (gradi 1-5) includono:
- Un programma didattico universale in classe guidato dall'insegnante, chiamato PATHS, diretto allo sviluppo di concetti emotivi, alla comprensione sociale e all'autocontrollo; - Gruppi di formazione per i genitori progettati per promuovere lo sviluppo di relazioni positive tra famiglia e scuola e per insegnare ai genitori le capacità di gestione del comportamento; - Visite a domicilio allo scopo di promuovere le capacità dei genitori di risolvere i problemi; - Gruppi di formazione per le abilità sociali dei bambini; La seconda fase dell'intervento riguarda i quattro settori fondamentali associati al successo dell'adattamento adolescenziale: 1) l'affiliazione e l'influenza tra pari, 2) i risultati accademici e l'orientamento accademico, 3) la cognizione sociale e lo sviluppo dell'identità, 4) le relazioni tra genitori e famiglia. |
Luogo dove è implementata la pratica: | Durham, Nashville, Pennsylvania, Seattle - USA |
Parole chiave: | bambini a rischio, scuola, life skill, intervento multicomponente, relazione genitore-bambino |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 | |
Head Start REDI | |
Titolo originale: | Head Start REDI |
Descrizione dell'intervento: | Head Start REDI è un programma di potenziamento destinato ai bambini in età prescolare a basso reddito e alle loro famiglie, che integra il programma per la scuola materna Head Start. L'intervento viene condotto dagli insegnanti in classe e integrato nello svolgimento dei programmi scolastici in corso. Il programma è incentrato principalmente sull'arricchimento delle competenze socio-emotive attraverso l'utilizzo del programma di studi prescolastico PATHS e attraverso l'arricchimento delle competenze linguistiche emergenti. Ai genitori viene inoltre fornito materiale da portare a casa che descrive l'importanza del supporto positivo, del coaching emotivo e della lettura interattiva, con consigli per i genitori e attività di apprendimento da realizzare all'interno del contesto domestico. |
Luogo dove è implementata la pratica: | Pennsylvania,USA |
Parole chiave: | prima infanzia, educazione, sviluppo emotivo, sviluppo cognitivo |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 | |
Il buon cibo, filo conduttore per la salute, la salvaguardia dell'ambiente e il superamento delle diseguaglianze | |
Titolo originale: | Il buon cibo, filo conduttore per la salute, la salvaguardia dell'ambiente e il superamento delle diseguaglianze |
Descrizione dell'intervento: | L’intervento è implementato nel setting scolastico con l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti affinché sviluppino dei percorsi didattici orientati a rendere gli alunni più consapevoli delle scelte nutrizionali e della filiera alimentare. Particolare attenzione è posta alle diversità culturali delle diverse etnie in modo che venga promossa l’integrazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni. Il progetto offre interventi diversificati a seconda dell’argomento di interesse e dell’età degli studenti. I moduli possono essere scelti dagli stessi insegnanti che aderiscono alla proposta formativa. I moduli proposti sono i seguenti: - Una notizia al TG: creazione di un telegiornale virtuale in cui, attraverso la trasmissione delle notizie, vengono affrontati temi di pregiudizi e stereotipi; - Storia di Mazengo e Nuovi Stili di Vita: racconto della vita quotidiana di un bambino africano e confronto con la vita di un bambino occidentale. Riflessione sull’accessibilità alle risorse alimentari, con un focus sulle disuguaglianze nel mondo; - I determinanti socio-economici della salute e Bangladesh: proiezione di un grafico animato in cui viene presentato il divario economico tra Nord e Sud del mondo, vengono analizzati i determinanti di salute e descritto il concetto di capability coniato da Amanda Sen; - Nord e Sud del Mondo: povertà, avidità e ambiente: lavori di gruppo sul consumo eccessivo di risorse e disparità tra Nord e Sud del mondo; - Cooperanti allo sbaraglio: simulazione di un gruppo di lavoro di una ONG per sviluppare un progetto di cooperazione su sanità, agricoltura e salubrità dell’acqua in Africa; - I primi 1000 giorni di vita, la finestra delle opportunità: viene affrontato il tema della malnutrizione nei primi 1000 giorni di vita. |
Luogo dove è implementata la pratica: | Territori ASL TO3 |
Parole chiave: | Alimentazione, Intercultura, Inclusione, Minori, Ambiente Scolastico |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 | |
Iniziative per la promozione di abitudini alimentari salutari nei Paesi Baschi | |
Titolo originale: | Initiatives for healthy eating habits in the Basque Country |
Descrizione dell'intervento: | Il progetto "Iniziative per un'alimentazione sana nei Paesi Baschi" è un processo innovativo a cui hanno partecipato professionisti di diversi settori coinvolti nell'alimentazione. La pratica ha lo scopo di aumentare la consapevolezza e generare stimoli e opportunità per diffondere buone abitudini alimentari attraverso la collaborazione della popolazione, delle amministrazioni e di tutti i settori che offrono cibo o influenzano attivamente le abitudini alimentari delle persone. In questo modo è possibile frenare l’aumento di malattie come ipertensione, ipercolesterolemia, obesità, diabete o malattie cardiovascolari. Sono state elaborate soluzioni raggiungibili nel breve-medio termine. Al momento si segnalano 18 iniziative in diverse fasi di attuazione: 1 Mappa delle risorse 2 Fonti di informazione rilevanti 3 Aggiornamento a 360° delle mense scolastiche 4 Prodotti di distribuzione intelligente e salutare 5. Guida multimediale "Come guadagnare quote di mercato attraverso un'offerta sana? 6 Programma progressivo di riduzione del sale 7 Sostegno ai professionisti della salute nella promozione del cibo sano 8 Ecosistema educativo sano 9 App "Lega del mangiare sano" per i giovani 10 Concorso di idee per i giovani (da utenti a costruttori) 11 Mense sane sul posto di lavoro 12 Creare un trend: una spinta mediatica per un'alimentazione sana 13 Calendario multicanale di frutta e verdura di stagione 14 Collaboratori alimentari: spazi ed esperienze per correggere le abitudini 15 Nodo di rivitalizzazione e risonanza 16 Aggiornamento dei termini contrattuali generali per le cucine centrali e programma di monitoraggio 17 Sorveglianza dell'etichettatura e della composizione nutrizionale degli alimenti 18 Consumo salutare e consapevole di alimenti speciali |
Luogo dove è implementata la pratica: | Paesi Baschi, Spagna |
Parole chiave: | alimentazione, dieta sana, prevenzione |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 | |
Insieme, famiglie e scuole: Kids FAST | |
Titolo originale: | Families and Schools Together: Kids FAST |
Descrizione dell'intervento: | Kids FAST è un programma di intervento precoce e di coinvolgimento dei genitori creato dalla Dr. Lynn McDonald dei Servizi per la Famiglia d'America (ora Alliance for Children and Families). Kids FAST mira a rafforzare le famiglie e i bambini e a ridurre l'incidenza di problemi come l'insuccesso scolastico, l'abuso di sostanze, l'abuso di minori e la delinquenza. Il programma adotta un approccio di prevenzione che richiede la collaborazione tra le varie agenzie. Il porgramma viene attuato nella forma del gruppo di supporto doposcuola e multifamiliare in cui un team collaborativo, culturalmente rappresentativo, composto da genitori e professionisti guida un pacchetto strutturato di processi interattivi durante le sessioni di gruppo per migliorare le relazioni. |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Parole chiave: | bambini sani, resilienza,early childhood development, programmi per genitori, genitorialità, |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 | |
ParentCorps | |
Titolo originale: | ParentCorps |
Descrizione dell'intervento: | ParentCorps è un intervento per la prima infanzia, incentrato sulla famiglia e basato sulla scuola per i bambini che vivono in quartieri storicamente svantaggiati. L'obiettivo è quello di promuovere il self management del bambino e l'apprendimento precoce, a casa e a scuola, aumentando il sostegno del comportamento positivo (es. tramite le interazioni genitori-figli), la gestione efficace del comportamento (es. conseguenze coerenti in caso di cattivo comportamento), e il coinvolgimento dei genitori nell'istruzione (es. la comunicazione genitori-insegnanti). Il programma consiste in 13 sessioni settimanali che si tengono nella scuola in orario serale con il supporto di professionisti della salute mentale e di insegnanti dell'asilo o di altro personale scolastico. I gruppi di genitori e bambini si incontrano prima separatamente tra loro e successivamente vengono riuniti in modo da permettere ai genitori di praticare nuove competenze.Il programma adotta un approccio bi-generazionale in quanto supporta sia i genitori sia i figli per produrre un cambiamento che ne moltiplica l'impatto. |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Parole chiave: | prima infanzia, prevenzione, comportamenti sani |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 | |
Programma per genitori adolescenti | |
Titolo originale: | Adolescent parenting programme |
Descrizione dell'intervento: | Il programma per genitori adolescenti supporta le agenzie locali e i dipartimenti dei servizi sociali nel rafforzare i servizi di prevenzione per adolescenti incinte o già genitori. Il programma si pone l'obiettivo di aumentare l'autosufficienza tra le ragazze adolescenti incinte e di accrescere gli esiti inerenti lo sviluppo del bambino. Il programma consiste in visite domiciliari, piani con obiettivi personalizzati, servizi di case management, sessioni educative di gruppo, creazione di legami nella comunità per garantire la continuazione della scuola e l'accesso all'assistenza sanitaria, supporto per il lavoro e lo studio, il miglioramento dei sistemi che aiutano le mamme adolescenti. |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA - North Carolina |
Parole chiave: | sostegno,maternità, adolescenza, gravidanza, early childhood development |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 6/12 | |
Programmi formativi per ridurre l’aggressività (ART) | |
Titolo originale: | Aggression replacement training (ART) |
Descrizione dell'intervento: | ART è un intervento multimodale, un programma di gruppo di tipo cognitivo comportamentale somministrato da uno staff opportunamente formato, per migliorare le abilità sociali e il ragionamento morale, ridurre l'aggressività, insegnare a gestire la rabbia di giovani sfidanti e a rischio di condotte delinquenziali. Il programma consiste nella trasmissione di abilità, nell'insegnamento di comportamenti pro sociali, un metodo per aumentare empowerment nei giovani, autorizzarli a modificare la loro risposta alla rabbia e formarli al ragionamento morale, motivarli a mettere in atto le competenze apprese. L' intervento ART viene implementato secondo un programma di 10 settimane. |
Luogo dove è implementata la pratica: | Australia |
Parole chiave: | adolescenza, sostegno, emozioni, life skill, intervento educativo |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 5/12 | |
Story Talk - Programma interattivo di lettura | |
Titolo originale: | Story Talk – Interactive Book Reading Program |
Descrizione dell'intervento: | Story Talk è un programma di lettura ad alta voce volto a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche e di alfabetizzazione nei bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni. Gli insegnanti sono formati per utilizzare strategie e metodi specifici di lettura di libri e di uso della lingua orale per aumentare le opportunità di sviluppo del linguaggio e del vocabolario. Il periodo di formazione dei docenti dura 15 settimane, mentre lo sviluppo di competenze e le strategie di lettura sono incorporate nelle attività quotidiane in classe durante tutto l'anno scolastico. Agli insegnanti vengono fornite scatole di supporto che includono libri, oggetti concreti che rappresentano le parole target nei libri e schemi di lezione. Gli oggetti di scena e i libri sono usati come parte della lettura del libro e delle attività di lingua orale. Formazione sulla lettura di libri: In questo modulo, gli insegnanti sono formati in tre aree specifiche: (a) fare domande, (b) costruire il vocabolario e (c) fare collegamenti Formazione del linguaggio orale: Questo modulo è progettato per favorire l’uso di strategie di conversazione che promuovono molteplici opportunità di parlare, di ascoltare attivamente e di usare un vocabolario vario. Questo modulo è costituito da tre parti: (a) praticare e promuovere l'ascolto attivo, (b) modellare un linguaggio ricco e (c) fornire feedback. |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Parole chiave: | prima infanzia, sviluppo cognitivo, libri |
Visualizza scheda completa |
🤩3/12 | |
Valutazione delle risorse idriche e igienico-sanitarie nelle scuole rurali e necessità di investimenti per il loro miglioramento | |
Titolo originale: | Assessment of water, sanitation and hygiene in rural schools and investment needs for their improvement |
Descrizione dell'intervento: | Il progetto valuta l'accesso all'acqua potabile sicura e ai servizi igienico-sanitari per i bambini delle scuole primarie delle regioni rurali di 12 comuni in Serbia. Sono state coinvolte 238 strutture scolastiche in ambienti rurali frequentate da circa 11 mila bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni. |
Luogo dove è implementata la pratica: | 12 comuni in Serbia |
Parole chiave: | Acqua, igiene, scuola |
Visualizza scheda completa | |
Ricerca per Macro Obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025