In evidenza questo mese

Gli interventi di cessazione del fumo basati sulla consapevolezza (mindfulness) possono aiutare a smettere di fumare insegnando alle persone a prestare attenzione e lavorare con stati emotivi negativi, desiderio di fumare e altri sintomi di astinenza da nicotina. I tipi di interventi basati sulla consapevolezza includono la formazione alla consapevolezza, la meditazione, la terapia di accettazione, l'addestramento alla tolleranza al disagio e lo yoga.

Per una salute mentale di comunità: l’advocacy di cittadini e associazioni per stimolare le istituzioni

L’8 giugno si è svolto un incontro sul tema dell’advocacy in salute mentale, promosso dal CORIPE Piemonte, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che ha previsto varie azioni formative e informative, con la pubblicazione finale di un volume tematico. Obiettivo principale del progetto e dell’incontro era …“creare confronto, scambiare informazioni, sviluppare pensieri, stimolare le istituzioni verso un sistema di tutela della salute mentale”. DoRS vi ha partecipato, raccogliendo interessanti stimoli e riflessioni attuali.


Sono il più veloce

Una sera d’estate dopo aver lavorato nei campi, Alessio, un giovane agricoltore, mentre rientrava in azienda alla guida del suo trattore lungo una strada provinciale nella pianura dell’alessandrino, si trova incolonnato dietro ad un autocarro e altri trattori, uno guidato dal padre e l’altro da un suo collega.


Il contributo di DoRS al XLVI Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE)

A Padova, dal 29 giugno al 1 luglio scorso, si è tenuto il XLVI Convegno dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE). Si è ragionato sul ruolo che ha svolto e deve svolgere l’epidemiologia per orientare le decisioni verso la promozione della salute pubblica senza sottrarsi alla sfida della complessità dei fenomeni ma, anzi, attrezzandosi per confrontarsi con il tema dell’incertezza. DoRS ha partecipato al Convegno proponendo 5 contributi.


Convegno in Festa. Comunità attive… un bilancio per rilanciare!

Convegno in Festa (Manta, 9-10 settembre) sarà un'occasione di scambio di esperienze progettuali e saperi, un'opportunità di riflessione propositiva sulla collaborazione intersettoriale e il coinvolgimento inclusivo delle comunità locali nella progettazione e realizzazione di azioni progettuali.