"La vita è un processo di conoscenza. Vivere è imparare." - Konrad Lorenz
La nostra formazione
La formazione offerta da Dors è un’esperienza dinamica e personalizzata, costruita in collaborazione con i partecipanti. Si svolge sia in presenza che a distanza, promuove il trasferimento di conoscenze nei settori della documentazione scientifica, progettazione e comunicazione, nell’ambito delle politiche di prevenzione e promozione della salute.

Formazione Dors
La formazione per Dors è un’esperienza sempre nuova, da costruire, da realizzare. I materiali che progettiamo per gli interventi e i percorsi formativi non sono mai identici a quelli usati per un’occasione precedente: sono costruiti insieme ai partecipanti, partendo dalle competenze e conoscenze che già posseggono e dai loro bisogni di apprendimento.
Per questo, prima di arrivare allo svolgimento dell’evento formativo, prevediamo occasioni di scambio e confronto con chi ci chiede formazione – o raccogliamo dati/informazioni sui discenti a cui noi proponiamo un percorso formativo – per mettere a fuoco, insieme, la richiesta o il bisogno di aggiornamento, approfondimento, accompagnamento, cambiamento.
Dors propone interventi formativi e corsi di formazione principalmente a sostegno della programmazione regionale e locale del Piano di Prevenzione 2020-2025 e nell’ambito di progetti con finanziamento.
Dors realizza, anche, su richiesta interventi e percorsi formativi e di aggiornamento.
La formazione avviene in presenza o a distanza per promuovere il trasferimento e lo scambio di conoscenze e competenze teoriche e metodologiche, di saperi e di esperienze – progettuali, professionali e organizzative – sui temi della:
- documentazione e ricerca di evidenze scientifiche
- della progettazione, della valutazione
- della comunicazione nell’ambito delle politiche e degli interventi di prevenzione e promozione della salute.
Il metodo Dors
Per Dors la formazione deve avere un senso per i discenti. Tra i cardini dei nostri interventi formativi:
- promuovere il cambiamento rispetto a conoscenze, competenze operative
- coerenza con la realtà in cui si va a intervenire,
- focus sulle motivazioni e ostacoli all’apprendimento,
- utilizzo di metodi attivi di coinvolgimento.
Progettiamo formazione principalmente per professionisti dei servizi sanitari, docenti di scuole di ogni ordine e grado, decisori.
Come setting, poniamo sempre molta cura alla costruzione di uno spazio adibito a laboratorio – fisico o virtuale e soprattutto mentale – perché i partecipanti possano immergersi in esperienze concrete, in una dimensione di lavoro di gruppo tra pari e di confronto/scambio collettivo.
Il percorso formativo nel format laboratoriale consente di mettere dapprima in gioco i saperi e analizzare le pratiche consolidate per poi riflettere su opportunità e criticità dei progetti e dei contesti, su quanto messo in atto in termini di abilità e predisporsi a conoscere e sperimentare strategie, strumenti, metodi nuovi, o poco noti, da portare con sé alla fine del percorso formativo.
I nostri metodi formativi hanno questi autori di riferimento:
- Knowles MS, Holton EF III, Swanson RA. Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona. Milano: Franco Angeli (2008)
- Kolb D. Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development. FT Press, 2014
- Schön DA. Il Professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale. EDIZIONI DEDALO, 1993