Vai al contenuto

Dors

Questo sito è ancora in fase di aggiornamento. Per poter visionare i contenuti meno recenti puoi visitare il sito dors.epitest.it.

Contribuiamo a diffondere la cultura e la pratica della prevenzione e promozione della salute e favoriamo azioni volte al loro sviluppo

Clima e salute mentale

Considerando la notevole influenza delle attività umane sul cambiamento climatico, la salute mentale e il benessere psicosociale devono diventare uno dei focus principali delle azioni di protezione del clima.
È necessario un impegno a livello politico e finanziario tra tutti i settori affinchè l’azione a difesa del clima e gli interventi di MHPSS diventino una priorità.
È l’unico modo per ottenere giustizia per tutti coloro che ne fanno le spese.

Connessioni: tra inclusione e salute globale

03/09/2024
L’11 ottobre, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, si terrà un grande laboratorio con un filo conduttore che ruota intorno alla parola CONNESSIONI. Una parola che rappresenta, secondo i nostri valori, il presente e il futuro della Promozione della Salute e del contrasto alle disuguaglianze.
Antonella Bena

Comuni attivi, comunità attive. Sinergie per promuovere l’attività fisica

29/07/2024
In questo vademecum gli Amministratori locali trovano i vantaggi che si possono trarre dal compiere quattro azioni per essere un Comune attivo, puntando così a essere una comunità locale attiva, che promuove salute, ben-essere e inclusione.
Alessandra Suglia, Luisa Dettoni

Ci stiamo finalmente avvicinando a un vaccino contro HIV?

29/07/2024
Nuovi studi hanno dato forza alla speranza d’identificare finalmente un vaccino anti-HIV
Lidia Fubini

La compassione come competenza medica: il suo impatto sulla salute

25/07/2024
Molta della letteratura attuale si è concentrate sull’importanza della compassionate care nella medicina palliativa e del fine-vita, ma il ruolo della compassione andrebbe allargato a tutte le branche della medicina, a tutto il settore sanitario, e alla medicina olistica (omeopatia, medicina ayurvedica, agopuntura, ecc).
Rita Longo

State calmi! Consigli utili per la comunicazione in tempi di crisi e incertezza

25/07/2024
Negli ultimi anni, il mondo della salute pubblica ha dovuto affrontare importanti eventi di crisi e incertezza come la recente pandemia di COVID-19. Enti, Istituzioni e organizzazioni che comunicano al pubblico messaggi di salute hanno il dovere di adottare strategie comunicative che calmino e rassicurino le persone senza rinunciare a una corretta informazione. L’approccio CALM è un utile linea guida per facilitare la comunicazione in tempi di crisi.
Eleonora Tosco

L’inflazione influenza la salute delle persone: spunti dalla letteratura

24/07/2024
L’inflazione può incidere negativamente e in vari modi sulla salute di società e individui. Comprendere e agire per mitigare gli effetti dell’inflazione sulla salute sono questioni di rilevanza contemporanea. Uno studio recente affronta il problema.
Paola Capra

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter

Social

Seguici sui nostri canali

woman playing dj turntable

C’era gente sotto i miei piedi e sopra di me

24/07/2024
Storia di infortunio Giulia lavora occasionalmente come guardarobiera in una discoteca di un piccolo comune marchigiano. Si stavano avvicinando le feste natalizie, qualche soldo le avrebbe fatto sicuramente comodo, quella sera poi era atteso un noto cantante, non si sarebbe annoiata di certo.
Luisella Gilardi
assistenza sanitaria transgender-inclusiva

Come costruire un’assistenza sanitaria transgender-inclusiva

08/07/2024
Presentiamo una sintesi dell’articolo a firma di Max Sasha T, pubblicato sul magazine di Eurohealthnet, che esplora il modo per promuovere sistemi sanitari equi verso le persone trans, superando discriminazioni e barriere.
Marina Penasso
futuro salute pubblica europa

Il futuro della salute pubblica in europa

26/06/2024
Dors traduce e pubblica i risultati dello studio di previsione sul ruolo della Sanità pubblica entro il 2035 condotto da EuroHealthNet – in collaborazione con il Copenhagen Institute for Futures Studies, al quale ha partecipato come esperto, insieme a altri membri internazionali. Sono stati indagati, in particolare, i temi dell’equità, della promozione della salute e della transizione ecologica e digitale.
Eleonora Tosco
Animali guerra

Gli animali non fanno la guerra

26/06/2024
Non mi ero mai posta il problema degli animali in guerra finché non ho scoperto questa lapide posta a Grugliasco (To), fuori dalla facoltà di veterinaria, in memoria delle vittime della Grande Guerra sulla quale si ricordano le truppe silenziose (cavalli, muli, asini, cammelli, elefanti, cani, gatti, piccioni viaggiatori, bovini) vittime inconsapevoli e innocenti.
Luisa Mondo, Valeria Confalonieri
salute mentale dieta

La dieta equilibrata: un’alleata per la salute mentale

26/06/2024
Nel 2024 sono stati pubblicati due studi che analizzano la relazione tra l’alimentazione e la salute mentale. Il primo si concentra su quanto la dieta influisca sui sintomi depressivi nelle persone anziane, mentre il secondo studio ha evidenziato come la dieta influisca sulla salute mentale generale.
Marina Penasso
salute mentale adolescenti

La salute mentale degli adolescenti nel ciclo di vita: l’ASL di Cuneo analizza lo scenario contemporaneo

26/06/2024
Il 7 maggio 2024 si è svolto a Cuneo il seminario su salute mentale e ciclo di vita: “GEN 0-25. Salute mentale e contemporaneità: dalla nascita alla giovane età adulta”, organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale Cuneo 1, ricco di contributi teorici, e di approfondimenti inerenti a dati, documenti, progetti ed esperienze internazionali, nazionali e locali.
Rita Longo

Do.Ris. Richieste bibliografiche e di dati

Dors effettua ricerche documentali, bibliografiche e fattuali su richiesta.
Ci occupiamo di raccogliere, valutare e disseminare la documentazione disponibile sui temi della promozione della salute, della valutazione del rischio, dell’efficacia degli interventi sanitari, della normativa in ambito sanitario e della comunicazione dei dati epidemiologici relativi ai principali problemi di salute.

PRP Piemonte

Piano Regionale
di Prevenzione

Questa sezione raccoglie tutte le news e le pubblicazioni Dors a supporto del Piano di Prevenzione della Regione Piemonte (PRP) e dei Piani di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali piemontesi (PLP).
Dors ricerca e mette a disposizione documentazione pertinente con i temi e gli obiettivi delle azioni regionali e locali e, su mandato regionale, realizza prodotti editoriali ed eventi per rispondere ad azioni specifiche del Piano di Prevenzione Regionale.

Appuntamenti

Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024