Vai al contenuto

Dors

Piano di Prevenzione Regione Piemonte

Dors svolge, su mandato regionale, un ruolo di supporto scientifico e metodologico al Piano di Prevenzione della Regione Piemonte (PRP) e ai Piani di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali piemontesi (PLP).

Il supporto è realizzato attraverso l’approccio della KTE: knowledge and transfer and exchange. Il Centro di Documentazione offre conoscenze e competenze su documentazione, progettazione, comunicazione e valutazione diffondendole e creando occasioni di scambio tra i professionisti e decisori della ricerca, pratica e politica. Le evidenze scientifiche e quelle tratte dalle buone pratiche sono condivise e valorizzate nei processi di collaborazione e progettazione intersettoriale attivati dagli operatori ASL nelle comunità territoriali per promuovere salute e ben-essere con un’attenzione all’equità.

Questa pagina raccoglie pubblicazioni realizzate ad hoc per rispondere ad azioni di Programmi del Piano di Prevenzione. In dettaglio:

Nella sezione Temi è possibile trovare news e articoli su argomenti utili e di interesse per chi lavora nell’ambito delle attività di promozione della salute, del ben-essere e prevenzione.

Per approfondire: Piano regionale di prevenzione | Regione Piemonte

person holding white and black checkered card

Pubblicazioni realizzate per il PRP 2020 - 2025

Istantanee, report e manuali, raccolte di strumenti, traduzioni a cura di Dors.

storie di infortunio podcast

Podcast Storie di infortunio: In Vino Veritas

29/04/2025
Ascolta il podcast che narra la storia di un dipendente di un’azienda viti-vinicola, morto giovanissimo per le esalazioni di gas tossici

Silvano Santoro

Come sempre

17/04/2025
Amel ha 40 anni e dopo aver lavorato tanti anni come barista, è diventata saldatrice in un’industria metalmeccanica.

Luisella Gilardi

Le Comunità Attive e il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025

26/03/2025
Con questa Istantanea, Dors propone una prima fotografia delle risorse e dei progetti a favore dell’attività fisica, documentati dalle ASL piemontesi in Pro.Sa. – banca dati e sistema informativo di progetti e interventi di prevenzione e promozione della salute.

Alessandra Suglia, Luisa Dettoni

Giornata mondiale dell’attività fisica 2025. I materiali per celebrarla

26/03/2025
Anche quest’anno Dors mette a disposizione un poster e un decalogo per promuovere iniziative di sensibilizzazione con Comuni e Associazioni sul tema delle comunità attive.

Alessandra Suglia, Luisa Dettoni

Starways (nearly) to heaven

24/03/2025
Era l’estate del 2017 e, nel lussuoso hotel dove lavorava Fatima, una giovane cameriera, si stava tenendo un esclusivo ricevimento.

Luisella Gilardi

Connessioni: il racconto di un’esperienza partecipata

31/01/2025
Dors pubblica una restituzione dell’esperienza Connessioni per chi vi ha preso parte e per raccontare, a chi non c’era, l’atmosfera, i contributi tematici e lo scambio e confronto tra i partecipanti che ha portato a riflessioni e idee concrete per la promozione della salute di oggi e di domani.

Alessandra Suglia, Eleonora Tosco, Elisa Ferro

Pubblicazioni realizzate per i piani precedenti

Istantanee, report e manuali, raccolte di strumenti, traduzioni a cura di Dors.

Mobility manager

Il Mobility management per la Salute

30/01/2025
Regione Piemonte, in linea con la normativa di riferimento in materia di mobilità attiva e mobilità sostenibile, promuove una serie di azioni rivolte alle imprese, agli enti pubblici e alle scuole, finalizzate all’organizzazione e alla gestione della domanda di mobilità delle persone.

Simonetta Lingua, Maria Rowinski, Regione Piemonte, Massimo Isaia, Regione Piemonte

Dieci passi per essere un’azienda che promuove salute

28/10/2024
Dors e la Comunità di pratica regionale Workplace Health Promotion del Programma Predefinito 3 ‘Luoghi di lavoro che promuovono salute’ del Piano di Prevenzione della Regione Piemonte hanno curato la traduzione del Decalogo dell’azienda che promuove salute prodotto dall’Agenzia di salute pubblica della Catalogna.

Luisa Dettoni, Alessandra Suglia

Connessioni: tra inclusione e salute globale

03/09/2024
L’11 ottobre, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, si terrà un grande laboratorio con un filo conduttore che ruota intorno alla parola CONNESSIONI. Una parola che rappresenta, secondo i nostri valori, il presente e il futuro della Promozione della Salute e del contrasto alle disuguaglianze.

Antonella Bena

Comuni attivi, comunità attive. Sinergie per promuovere l’attività fisica

29/07/2024
In questo vademecum gli Amministratori locali trovano i vantaggi che si possono trarre dal compiere quattro azioni per essere un Comune attivo, puntando così a essere una comunità locale attiva, che promuove salute, ben-essere e inclusione.

Alessandra Suglia, Luisa Dettoni

La cultura risorsa per la salute

23/05/2024
Le Reti HPH&HS danno appuntamento a Torino (4-5 giugno) per un’occasione di studio e confronto: riconsiderare la dimensione umana della relazione di cura attraverso l’approccio delle arti e della cultura, affinché la relazione ri-diventi fattore di cambiamento nella pratica professionale, nella programmazione e gestione dei servizi, nella ricerca e formazione.

Claudio Tortone

prescrizioni naturali

Gli interventi nella natura fanno bene alla salute del corpo e della mente, lo afferma uno studio scientifico

24/04/2024
Le prescrizioni naturali, oltre a garantire cure sostenibili e rispettose dell’ambiente sono efficaci per la salute fisica e mentale? Una revisione sistematica affronta la questione.

Paola Capra