Vai al contenuto

Dors

La cultura risorsa per la salute

Le Reti Health Promotion Hospitals and Health Services danno appuntamento a Torino (4-5 giugno 2024) per un’occasione di studio e confronto: riconsiderare la dimensione umana della relazione di cura attraverso l’approccio delle arti e della cultura, affinché la relazione ri-diventi fattore di cambiamento nella pratica professionale, nella programmazione e gestione dei servizi, nella ricerca e formazione. Le pratiche artistiche e culturali possono nutrire e sostenere la cura e il bene-essere dei pazienti, dei care-giver, degli operatori della sanità e delle comunità territoriali. Nella cura e assistenza ospedaliera e territoriale, nella prevenzione e promozione della salute.

In un momento storico di grande sofferenza del Servizio Sanitario Nazionale e di crescente impossibilità dei cittadini di accedere alle cure, un appuntamento di riflessione su quanto si sta già facendo e si potrebbe fare, grazie alle arti e alla cultura, è una preziosa occasione di riconoscimento dell’impegno di tanti professionisti e di possibilità per una sanità, presente e futura, più prossima alle persone, ai pazienti, ai care-giver e agli operatori.

Riportiamo la presentazione di questo appuntamento proposta dagli organizzatori:

La rilevanza delle arti e della cultura nella relazione di cura, nella prevenzione e promozione della salute è dimostrata da un corpus di evidenze scientifiche e umanistiche sempre più consistente, oggi alla base di politiche europee e nazionali che ne stanno sostenendo l’integrazione in piani e programmi nazionali in alleanza con i diversi settori della società.

La rete internazionale HPH&HS raccoglie questa sfida per rinnovare e rafforzare la cultura organizzativa e i processi di cura. Il cuore di questo rinnovamento è il ben-essere del personale sanitario, che è il primum movens della qualità e dignità delle cure nella relazione con i pazienti e i cittadini che entrano in contatto con i servizi sanitari dell’ospedale e delle cure primarie.

La rete HPH&HS piemontese con questo convegno intende creare un’occasione di studio e confronto su una doppia sfida: riconsiderare la dimensione umana della relazione di cura attraverso l’approccio delle arti e della cultura, valorizzando le storie delle persone, le loro risorse e potenzialità nella cura e nel promuovere la salute attraverso le arti.
La relazione di cura ridiventa così il fattore di valore e cambiamento nella pratica professionale, nella programmazione e gestione dei servizi, nella ricerca e formazione.

L’evento è organizzato con enti che condividono questa sfida e intendono promuovere congiuntamente azioni di advocacy, ricerca e capacity building: la Rete Internazionale e le reti italiane HPH&HS regionali attive in Italia, l’Università di Torino, ISS-Istituto Superiore di Sanità, DoRS-Centro di documentazione per la promozione della Salute della Regione Piemonte, CCW-Cultural Welfare Center, Fondazione Medicina a Misura di Donna – MAMD e Fondazione Compagnia di San Paolo. Questa alleanza collaborativa è aperta a quanti condividono la rilevanza delle arti e della cultura per il ben-essere, la qualità e la dignità della vita e della salute delle persone e delle comunità locali.

Il convegno è parte di un percorso internazionale della Rete HPH&HS avviato su proposta della delegazione piemontese, che si impegni nella ricerca sanitaria sul ruolo delle arti (arti performative, arti visive, design e artigianato, letteratura, esperienze culturali on life) nel migliorare la salute e il ben-essere.
Il percorso si ispira alle Raccomandazioni di New Haven, il modello di coinvolgimento del paziente sui tre livelli (relazione di cura, co-progettazione dei servizi, coinvolgimento nelle policy sanitarie) degli standard HPH, attivabile anche con le arti/cultura ed è in attuazione dei macro-obiettivi della “Strategia Globale HPH 2021-2025”.
Dalle esperienze maturate nella Regione Piemonte nel corso degli anni dalle aziende sanitarie aderenti alla rete HPH&HS e dai servizi culturali emerge come le arti possano rappresentare una leva per costruire relazioni di empowerment e alleanze per l’engagement sulla salute e il ben-essere di pazienti, care-giver, operatori nei diversi setting assistenziali. Si propone quindi di interpretare e applicare gli Standard HPH 2020 integrando Salute con Arti/Cultura, con le necessarie azioni di advocacy, capacity building, ricerche valutative.

Al fine di valorizzare le esperienze progettuali su Salute&Cultura, le Reti Regionali Italiane HPH&HS del Piemonte, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio (Roma 1 e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), svolgeranno un’azione di benchmarking in sanità, raccogliendo e catalogando progetti sul tema Salute&Cultura. La raccolta di tali progetti costituisce un riconoscimento e valorizzazione delle iniziative che gli Ospedali e le Aziende Sanitarie hanno avviato nel corso degli ultimi anni. I risultati della survey saranno resi disponibili in un prodotto digitale multimediale con gli atti del convegno.

L’appuntamento La cultura come risorsa per la salute. Salute&Cultura – L’altra dimensione della cura sarà suddiviso in due giornate:

Il 4 giugno 2024 la ricerca verrà condivisa in un workshop presso lo spazio BAC – Barolo Arti con la Comunità, gestito dal SCT-Social Community Theatre-Università di Torino nel Distretto Sociale Barolo. La sessione farà inoltre “vivere” in diretta un’esperienza di Salute&Cultura con la performance teatrale ARTE BELLA sul ben-essere dei curanti, con la regia di Alessandra Rossi Ghiglione e la partecipazione di due attrici: una professionista, Antonella Enrietto, e un’infermiera nella vita, Teresa Siena. La storia e gli insegnamenti di Florence Nightingale – madre dell’infermieristica moderna, celebrata nella sua attualità ai 200 anni dalla nascita – sono stati messi in dialogo con la moderna professione di impegno civile, profondo investimento emotivo, necessità di protezione e autocura.

Il 5 giugno si svolgerà la giornata di studi presso la Cavallerizza Reale – Università di Torino- articolata in tre panel:
• Dalle evidenze scientifiche alle policy
• La cultura come risorsa nel Piano della Promozione della Salute
• Salute & Cultura un progetto internazionale della Rete HPH Piemonte.

Per iscriversi https://www.hphitalia.net/news-ed-eventi/. Le iscrizioni sono aperte a operatori sanitari e a tutti gli interessati provenienti anche da altri settori, tramite la piattaforma ECM (guida per l’iscrizione).

Per facilitare la partecipazione a chi non può essere in presenza è possibile seguire il lavori con i seguenti link [IN ITALIANO ; IN ENGLISH].

È possibile iscriversi anche direttamente in loco.

Per informazioni segreteria@culturalwelfare.center, mediarelation@culturalwelfare.center.

I termini del Glossario OMS 2021 per la Promozione della Salute correlati al contenuto di questo articolo sono: Ospedali che promuovono salute, Partnership per la salute, Azione intersettoriale per la salute, Salute in tutte le politiche.

Foto articolo tratto dal sito operaestate.it (Dance Well/CSC Bassano del Grappa, Italia) in WHO Euro, Quali sono le evidenze sul ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere? Una scoping review (rapporto completo) WHO Euro health evidence network – report di sintesi 67, 2019

Articoli correlati

Settembre
3

Connessioni: tra inclusione e salute globale

L’11 ottobre, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, si terrà un grande laboratorio con un filo conduttore che ruota intorno alla parola CONNESSIONI. Una parola che rappresenta, secondo i
Antonella Bena
Luglio
29

Comuni attivi, comunità attive. Sinergie per promuovere l’attività fisica

In questo vademecum gli Amministratori locali trovano i vantaggi che si possono trarre dal compiere quattro azioni per essere un Comune attivo, puntando così a essere una comunità locale attiva,
Alessandra Suglia, Luisa Dettoni
Giugno
26

Gli animali non fanno la guerra

Non mi ero mai posta il problema degli animali in guerra finché non ho scoperto questa lapide posta a Grugliasco (To), fuori dalla facoltà di veterinaria, in memoria delle vittime
Luisa Mondo, Valeria Confalonieri

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali