La policy scolastica per la salute. Come costruirla?
Simonetta Lingua e Vincenzo Rubino, Dors

Come costruire un piano d’azione che delinea la cultura e la vision sul benessere della propria comunità scolastica? È possibile per un Istituto Scolastico darsi regole per agire in rete con altre agenzie del territorio per raggiungere questo obiettivo? Quali sono le azioni da compiere per adottare una policy scolastica per la salute?

“Una scuola che delinea la cultura e la vision sul benessere è una scuola che promuove salute adottando un approccio globale. Essa diventa molto più di una scuola che promuove attività di salute, poiché promuove la salute e il benessere in modo sistematico e integrato e utilizza una programmazione e policy scritte.

La promozione della salute a scuola, infatti, comprende sia l’educazione alla salute insegnata durante le lezioni, sia tutto l’impegno dedicato a creare un contesto, delle policy scolastiche - guarda il video dedicato - e un curriculum didattico orientati alla promozione della salute stessa” - da Manuale on line per la scuola SHE - School for Health in Europe.

Dors pubblica l’Istantanea La policy scolastica per la salute per descrivere la cornice entro la quale agire in rete e le singole azioni da compiere per scrivere il documento di policy scolastica per la salute e il benessere psicofisico degli studenti, del personale della scuola e della comunità.

L’istantanea è pensata per i Dirigenti Scolastici, i referenti alla salute e le diverse funzioni strumentali all’interno della scuola al fine di accompagnarli nella costruzione di un documento che definisca la strategia di promozione e condivisione di scelte e azioni specifiche sulla promozione della salute.

Il documento è pensato anche per dare ai Referenti per la promozione della salute (Repes) delle Aziende Sanitarie uno strumento di conoscenza e di base per la costruzione di alleanze e sostegno alle azioni congiunte fatte insieme alla scuola al fine di raggiungere l’obiettivo di lavorare in rete per la promozione della salute del proprio territorio.



DOWNLOAD & LINK