Vai al contenuto

Dors

Questo sito è ancora in fase di aggiornamento. Per poter visionare i contenuti meno recenti puoi visitare il sito dors.epitest.it.

Contribuiamo a diffondere la cultura e la pratica della prevenzione e promozione della salute e favoriamo azioni volte al loro sviluppo

futuro salute pubblica europa

Il futuro della salute pubblica in europa

26/06/2024
Dors traduce e pubblica i risultati dello studio di previsione sul ruolo della Sanità pubblica entro il 2035 condotto da EuroHealthNet – in collaborazione con il Copenhagen Institute for Futures Studies, al quale ha partecipato come esperto, insieme a altri membri internazionali. Sono stati indagati, in particolare, i temi dell’equità, della promozione della salute e della transizione ecologica e digitale.
Eleonora Tosco
Animali guerra

Gli animali non fanno la guerra

26/06/2024
Non mi ero mai posta il problema degli animali in guerra finché non ho scoperto questa lapide posta a Grugliasco (To), fuori dalla facoltà di veterinaria, in memoria delle vittime della Grande Guerra sulla quale si ricordano le truppe silenziose (cavalli, muli, asini, cammelli, elefanti, cani, gatti, piccioni viaggiatori, bovini) vittime inconsapevoli e innocenti.
Luisa Mondo, Valeria Confalonieri
salute mentale dieta

La dieta equilibrata: un’alleata per la salute mentale

26/06/2024
Nel 2024 sono stati pubblicati due studi che analizzano la relazione tra l’alimentazione e la salute mentale. Il primo si concentra su quanto la dieta influisca sui sintomi depressivi nelle persone anziane, mentre il secondo studio ha evidenziato come la dieta influisca sulla salute mentale generale.
Marina Penasso
salute mentale adolescenti

La salute mentale degli adolescenti nel ciclo di vita: l’ASL di Cuneo analizza lo scenario contemporaneo

26/06/2024
Il 7 maggio 2024 si è svolto a Cuneo il seminario su salute mentale e ciclo di vita: “GEN 0-25. Salute mentale e contemporaneità: dalla nascita alla giovane età adulta”, organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale Cuneo 1, ricco di contributi teorici, e di approfondimenti inerenti a dati, documenti, progetti ed esperienze internazionali, nazionali e locali.
Rita Longo
Salute e Cultura: evidenze

Salute e Cultura: evidenze, raccomandazioni e strumenti

26/06/2024
DoRS mette a disposizione le principali e più recenti evidenze e raccomandazioni sulla relazione tra Salute e Cultura. Questo articolo raccoglie programmi, progetti, pratiche artistiche e culturali che contribuiscono al ben-essere, alla salute e alla qualità della vita delle persone e delle comunità.
Mara Grasso, Claudio Tortone, Rita Longo

Un pizzico di sale in meno fa la differenza: una revisione sistematica sull’effetto a lungo termine della sostituzione del sale sugli esiti cardiovascolari.

25/06/2024
Lo scopo della revisione è stato valutare gli effetti a lungo termine della sostituzione del sale sugli esiti cardiovascolari.
Lidia Fubini

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter

Social

Seguici sui nostri canali

citizen science

Cittadini protagonisti nella costruzione del sapere scientifico: la citizen science

25/06/2024
La “Citizen Science” (scienza partecipata) rappresenta un modello di ricerca scientifica che coinvolge direttamente i cittadini nel processo di raccolta e analisi dei dati.
Umberto Falcone

Troppe cose non erano chiare a tutti..

24/06/2024
Darshit, un operaio di circa 40 anni, ha subito gravi lesioni a seguito di un infortunio sul lavoro avvenuto in un cantiere di un tratto autostradale della costiera marchigiana.
Luisella Gilardi

Cortili scolastici. Come renderli intelligenti?

20/06/2024
Il cortile della scuola diventa un luogo che promuove intelligenza quando tutte le persone e le istituzioni – pianificatori, autorità scolastiche, insegnanti – incorporano nel loro lavoro le conoscenze note e scientificamente fondate della neurologia, delle scienze motorie e della pedagogia.
Alessandra Suglia, Raffaela Mulato e Stephan Riegger
Bevande zuccherate

Tasse sulle bevande zuccherate: una strategia per promuovere la salute o no?

30/05/2024
Dors propone una serie di risorse e documentazione validata sulla tassazione delle bevande zuccherate utilizzata come strategia volta a diminuire i consumi e migliorare la salute della popolazione
Silvano Santoro
Violenza

Elementi comuni degli interventi per prevenire la violenza verso le donne e verso l’infanzia 

30/05/2024
È stata condotta una revisione sistematica per esplorare gli interventi che prevengono o rispondono all’IPV (Intimate Partner Violence -violenza da parte del partner intimo) e alla VAC (Violence Against Children Violenza sui bambini e le bambine) da parte dei genitori o dei caregiver, con l’obiettivo di identificare le componenti e i meccanismi di intervento comuni che portano a una riduzione dell’IPV e della VAC. DoRS l’ha letta e ha sintetizzato i risultati.
Marina Penasso

La cultura risorsa per la salute

23/05/2024
Le Reti HPH&HS danno appuntamento a Torino (4-5 giugno) per un’occasione di studio e confronto: riconsiderare la dimensione umana della relazione di cura attraverso l’approccio delle arti e della cultura, affinché la relazione ri-diventi fattore di cambiamento nella pratica professionale, nella programmazione e gestione dei servizi, nella ricerca e formazione.
Claudio Tortone

Do.Ris. Richieste bibliografiche e di dati

Dors effettua ricerche documentali, bibliografiche e fattuali su richiesta.
Ci occupiamo di raccogliere, valutare e disseminare la documentazione disponibile sui temi della promozione della salute, della valutazione del rischio, dell’efficacia degli interventi sanitari, della normativa in ambito sanitario e della comunicazione dei dati epidemiologici relativi ai principali problemi di salute.

PRP Piemonte

Piano Regionale
di Prevenzione

Questa sezione raccoglie tutte le news e le pubblicazioni Dors a supporto del Piano di Prevenzione della Regione Piemonte (PRP) e dei Piani di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali piemontesi (PLP).
Dors ricerca e mette a disposizione documentazione pertinente con i temi e gli obiettivi delle azioni regionali e locali e, su mandato regionale, realizza prodotti editoriali ed eventi per rispondere ad azioni specifiche del Piano di Prevenzione Regionale.

Appuntamenti