In evidenza questo mese

E’ stato realizzato un sito dedicato al progetto “storie di infortunio”, un percorso che ci accompagna da quasi dieci anni. Il nuovo sito raccoglie tutte le 80 storie fino ad ora pubblicate e i materiali documentali prodotti nell’ambito del progetto, ne permette la ricerca attraverso un sistema di filtri molto dettagliato. 

Lotta alla disinformazione sul vaccino contro il coronavirus: le piattaforme online e il codice di condotta digitale

La Commissione Europea, definisce la "disinformazione" "un'informazione rivelatasi falsa o fuorviante", concepita, presentata e diffusa a scopo di lucro o per ingannare il pubblico, che può arrecare un pregiudizio e una minaccia ai processi politici democratici e di elaborazione delle politiche e a beni pubblici quali la tutela della salute dei cittadini, dell'ambiente e della sicurezza dell'UE”.


Sanità: 10 proposte per implementare efficacemente il PNRR

Messe a punto da un gruppo di ricercatori di 6 atenei, le proposte sono state presentate e discusse il 28 maggio in un webinar aperto a tutti gli stakeholder del SSN. Dieci proposte operative e tre fattori abilitanti per mettere in pratica con successo la Missione Salute del PNRR e sostenere il SSN, duramente colpito dalla pandemia che ne ha messo in evidenza criticità e spazi di miglioramento.


EAAD Best, il Progetto europeo per la prevenzione del suicidio adottato dall’AslTo3

Secondo gli psichiatri, la pandemia da Covid-19 porterà a un incremento dei disturbi psichiatrici e a un aumento della mortalità per suicidio. Per fare fronte in modo efficace a questa vera e propria emergenza sanitaria, dal mese di aprile 2021, è attivo sul territorio del Distretto Area Metropolitana Centro dell’AslTo3  EAAD Best, European Alliance Against Depression che coinvolge il Dipartimento interaziendale di Salute Mentale.


C'è una sorpresa per te

L’ultimo racconto che si aggiunge al repertorio si intitola “C’è una sorpresa per te”. Si alternano le voci della moglie e della figlia e il loro dolore per la morte improvvisa e incomprensibile del marito e del padre. Un infortunio mortale avvenuto più di dieci anni fa nella zona di Reggio Emilia, un territorio dove le aziende alimentari proliferano, e molte persone vi trovano impiego.


Il Rapporto OMS su arti e salute inaugura il Cultural Welfare Center

E' disponibile la seconda parte del Report OMS su arti e salute!  La seconda parte del report OMS (2019), tradotta in italiano, presenta le evidenze di come l'arte possa essere efficace nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute. Il report ha inaugurato la nascita del Cultural  Welfare Centre (CCW) con la collaborazione di DoRS.


LINFE: un progetto di medicina narrativa dedicato ai pazienti ematologici e alle loro famiglie

LINFE è una piattaforma online di "medicina narrativa", rivolta principalmente ai pazienti ricoverati nel reparto di ematologia del Mauriziano e alle loro famiglie, con lo scopo di trasmettere conoscenza e consapevolezza intorno alla malattia ematologica. Il progetto nasce grazie all’associazione DocAbout e alla Zenit Arti Audiovisive, ed è finanziato dalla fondazione Mauriziana, dalla associazione A.I.P.E la speranza, e dalla fondazione CRT.


Seconda fase della pandemia: quali sono i bisogni e le opportunità di salute mentale che emergono?

Dors ha seguito il 9 aprile il webinar organizzato dal PRO.M.I.S. Programma Mattone Internazionale Salute su “Salute mentale ed emergenza sanitaria da COVID-19: bisogni ed opportunità emersi nella seconda fase della pandemia”, per presentare i risultati di studi e ricerche rivolte alle categorie più a rischio, quali anziani, giovani, personale medico, persone con problemi pregressi di salute mentale.


Una bussola per il rilancio del Sistema Sanitario Nazionale

La bussola proposta dal convegno (8 aprile) dell'Associazione Italiana di Sociologia e sezione Medicina e Salute, con il patrocinio dell’ISS, ha offerto un confronto su quattro distorsioni del SSN confermate dalla epidemia di Covid-19. É stato presentato anche il Libro Bianco con un capitolo (di M. Ingrosso e G. Osti) dedicato alla promozione della salute, una rivoluzione ancora incompresa e inapplicata, riconnessa all'ambiente.


Tamponi molecolari, test rapidi e test sierologici: cosa sono?

Sono numerosi i metodi di analisi e i test resi disponibili durante i mesi in cui il nostro sistema sanitario sta affrontando l'emergenza della pandemia Covid-19. Dors tenta di rispondere in modo divulgativo alle domande più frequenti su test e risultati.


Comunità e COVID-19: la prospettiva di Glenn Laverack, esperto di epidemie

Ripensare la risposta alla pandemia è il 9° contributo di Glenn Laverack al Diario di una epidemia aggiornato al 26 maggio 2021. La diffusione del Covid-19 è stata gestita meglio all'Est rispetto all'Ovest? Esiste un piano B per motivare i resistenti e raggiungere i non raggiungibili? Solo la combinazione degli approcci bottom-up e top-down ci porterà fuori dalla pandemia. Esempi di progetti con i giovani in Spagna.