Scuole che promuovono salute: partecipare alla rete piemontese17 Settembre 2023Modelli e strumentiCOMUNICAZIONE; COMUNICAZIONE PER LA SALUTE; P.R.P 2020-2025; PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLE SCUOLE; PRP; La rete piemontese delle Scuole che Promuovono Salute apre l'anno scolastico con un'iniziativa promossa dal Gruppo Tecnico Regionale paritetico che mira ad illustrare le strategie di potenziamento dell’esperienza pluriennale legata al modello piemontese per favorire sempre di più le alleanze tra gli attori della comunità educante, in risposta ai bisogni della popolazione scolastica.
Realizzare pause attive a scuola. L’esperienza e il metodo di Scuole in Movimento18 Settembre 2023Piano Regionale di Prevenzione - PiemontePer i professionisti della salute, che accompagnano gli insegnanti a connettere la promozione della salute con l'apprendimento, Dors dialoga con gli autori del libro: Pronti? Facciamo una pausa! Migliorare gli apprendimenti a scuola con le Pause Attive.
Comunità e partecipazione: Prospettive psicosocialiIl volume affronta a tutto campo il tema della partecipazione in una dimensione comunitaria. Progettato sia per scopi didattici sia per finalità di approfondimento, si occupa, in particolare, dei processi di attivismo dal basso (azione collettiva), dell’impegno civico e sociale nelle pratiche dell’associazionismo e del volontariato, del rapporto attivo tra cittadini e amministrazioni locali e del coinvolgimento della cittadinanza nelle decisioni di interesse collettivo.
Il pericolo può venire dall'altoSalvatore, un ragazzo di 28 anni, era arrivato a Milano dalla Sicilia qualche anno prima per cercare lavoro. Da qualche giorno lavorava in un cantiere allestito in una via della città per ristrutturare le facciate di un palazzo di otto piani.
Dalla brace alla padella, ovvero dal tabacco bruciato a quello riscaldato 19 Settembre 2023Sintesi di studi/reviewCirca un milione e duecentomila persone in Italia fanno uso occasionale o regolare di sigarette elettroniche. La nicotina favorisce ipertensione e diabete, e il principio di precauzione sui potenziali danni delle sostanze aromatizzanti presenti nei prodotti senza nicotina dovrebbe farci riflettere. Nel caso del riscaldamento del tabacco si possono produrre formaldeide e acetaldeide, carcinogeni del gruppo 1, secondo lo IARC.
Zone a bassa emissione e Zone a traffico limitato: effetti sulla salute e prospettive futurePer contrastare l'inquinamento dell'aria e il traffico intenso delle aree urbane numerose città in Europa hanno adottato misure per ridurre il traffico. Qual è il loro impatto sulla salute di chi vi risiede?
L’arte e la cultura hanno un impatto positivo sulla salute e il benessere della popolazione: il Report dell’University College di Londra L’UCL – University College of London ha pubblicato un recente REPORT che sintetizza le ricerche svolte dal Social Biobehavioural Research Group negli ultimi 5 anni sul legame tra la partecipazione ad attività artistico-culturali e la salute/benessere della popolazione. Dors ha selezionato e approfondito alcuni ambiti tematici quali gli impatti sulla salute psicologica e sociale di bambini/adolescenti e sulla salute mentale degli adulti, e le disuguaglianze nell’accesso alle arti e alla cultura.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DORS Riceverai via email, una volta al mese, documenti e news che Dors pubblica sul sito
PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE News e pubblicazioni realizzate da Dors per il Piano della Prevenzione della Regione Piemonte e i Piani delle A.S.L. piemontesi.
PROGETTO TIM Visita il sito del progetto europeo TIM | Theatre in Mathematics, di cui Dors è partner per la valutazione della metodologia e dell'efficacia. Visualizza la video-intervista del progetto sul TG3
ATTIVITÀ FISICA E PAUSE ATTIVE In collaborazione con l’Ufficio IV - Conferenza Regionale Educazione Fisica e Sportiva USR Piemonte,vi proponiamo una bussola virtuale dove insegnanti e genitori possono trovare risorse utili per proporre pause attive nel periodo della didattica a distanza.