In evidenza questo mese

E' disponibile in italiano la terza e ultima parte del Report OMS (2019) su arti e salute. Le evidenze dimostrano come le arti e la cultura sono efficaci nella gestione e nel trattamento delle malattie e sono integrative delle cure e dell'assistenza. Il report ha inaugurato la nascita del Cultural Welfare Centre (CCW) con cui DoRS collabora.

Scuola - lezioni dalla pandemia per il nuovo anno

A luglio si sono tenuti due interessanti webinar su Scuola e Covid 19 organizzati dall’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE).  L’obiettivo è creare un momento di confronto e promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro AIE “Covid e Scuola” che continui ad occuparsi del tema.


Seminario nazionale CANC TUM 2021- disponibili i materiali

Sono disponibili i materiali del convegno CANC TUM 2021, tenutosi lo scorso 22 e 23 giugno 2021 on line. Il seminario è stato organizzato da Asur Marche con il patrocinio della Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione (Snop) e dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE).


Conferenza IUHPE: Strategie per la promozione della salute mentale

DoRS ha seguito i lavori della Conferenza Europea IUHPE sulla Promozione della Salute tenutasi il 15 e 16 giugno 2021. Nell’articolo, in particolare, si dà conto del simposio sul tema della salute mentale e del benessere all’interno del quale è stata anche presentata la Strategia nazionale finlandese per la salute mentale e il programma per la prevenzione del suicidio 2020-2030.

 


Le forbici e la matassa, una nuova storia di infortunio

Anna lavora in uno stabilimento dove si svolgono lavorazioni tessili di dipanatura filato. Quel giorno stava facendo un giro di controllo delle macchine quando ha notato che un aspo di una delle testate di lavoro di una dipanatrice era scarico.


Dalla Conferenza IUHPE: la promozione della salute si deve trasformare

Ospitiamo le riflessioni di Paolo Contu, Vice Presidente IUHPE per l’Europa e Professore di Igiene presso l’Università di Cagliari, sui lavori della recente Conferenza Europea sulla promozione della salute, quale azione trasformativa in un’Europa che cambia. Centrale è la disponibilità a mettere in discussione anche metodi e approcci che potrebbero apparire acquisiti.


Il report SCUOLA SICURA

Sono stati pubblicati in questi giorni i risultati di Scuola Sicura, uno dei pochi programmi in Italia che ha promosso attivamente e in modo strutturato lo screening per la SARS-COV2 su base volontaria degli studenti