Vai al contenuto

Dors

a bee sitting on top of a white flower

La co-produzione è una risorsa promettente per il futuro della promozione della salute?

Il terzo commentary di Glenn Laverack propone una riflessione critica su termini sempre più diffusi (non solo) in promozione della salute: co-produzione, co-creazione, co-progettazione. La partecipazione dei cittadini e delle comunità locali è un valore e un fattore fondamentale per alimentare la fiducia e la collaborazione con i servizi sanitari rispetto alla loro accessibilità e qualità e ai programmi e interventi di prevenzione e promozione della salute.

Questi nuovi termini offrono qualcosa di nuovo e migliore? Hanno una solida base metodologica? Quali risultati di miglioramento della salute partecipata portano? Laverack pone una domanda cruciale: questi nuovi termini sono una risorsa promettente per il futuro della promozione della salute oppure si tratta semplicemente di «vino vecchio in bottiglie nuove», di un maquillage terminologico?

Rimane aperto il confronto tra approcci top-down e bottom-up quando si intende attivare la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali nel riconoscere e condividere i bisogni e le esigenze locali e avviare percorsi partecipativi per sviluppare e valutare le soluzioni concordate.

Oltre al commentary e alla relativa bibliografia, sono disponibili le seguenti risorse documentali di approfondimento sugli approcci partecipativi:

• EuroHealthNet Policy précis Promoting health equity through social participation and citizen engagement (2024) Traduzione italiana a cura di DoRS
• OECD Guidelines for Citizen Participation Processes (2022)
• WHO Framework for meaningful engagement of people living with noncommunicable diseases, and mental health and neurological conditions (2023)
• WHO Voice, agency, empowerment handbook on social participation for universal health coverage (2021)

Il Commentary sulla co-produzione

Gli altri commentary a cura di Glenn Laverack

• È possibile avviare e far crescere velocemente la fiducia negli interventi di promozione della salute? – Dors
La Carta di Ottawa per la Promozione della Salute è adeguata agli obiettivi del XXI secolo? – Dors

Foto di Ram Kishor su Unsplash

Articoli correlati

Maggio
5

I livelli raccomandati di attività fisica. Guida per decisori e professionisti

Nel 2030 l’Organizzazione mondiale della salute prevede di rivedere i livelli raccomandati dell’attività fisica pubblicati nel 2020. Importanti benefici per la salute e il ben-essere arrivano con inferiori livelli di

Alessandra Suglia

Maggio
4

Le scuole che promuovono salute come leva per l’equità nella scuola

Dors ha tradotto, in collaborazione con la rete europea EuroHealthNet, il policy brief “Health Promoting Schools as a lever for equity in education”, del progetto Schools4Health

Elena Barbera

Aprile
27

Non è mai troppo tardi: la sfida della salute digitale per la popolazione anziana

Entro il 2050, il numero di persone con più di 65 anni nel mondo sarà più che raddoppiato. Parallelamente, la sanità si sta trasformando grazie a internet, alle app di

Eleonora Tosco

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali