Negli ultimi anni, il mondo ha dovuto affrontare importanti eventi di crisi e incertezza come la recente pandemia di COVID-19. Tali eventi rappresentano una vera e propria sfida per chi comunica la salute pubblica: il rapido evolversi delle situazioni, la validità di messaggi e informazioni spesso di breve durata possono indurre le persone a reagire, spinte da sensazioni di panico e paura, in modi imprevedibili e talvolta rischiosi per la propria e altrui salute e sicurezza. E’ quindi di massima importanza che le Istituzioni e organizzazioni che si occupano di salute pubblica adottino strategie comunicative che calmino e rassicurino le persone senza rinunciare a una corretta informazione.
L’approccio CALM (connect; aknowledge; lead; maintain) proposto dall’organizzazione statunitense Public Health Collaborative suggerisce quattro strategie per facilitare il ruolo di chi comunica la salute in tempi critici e di incertezza: connettersi in modo proattivo con il pubblico; riconoscere ciò che si sa e ciò che non si sa; guidare le scelte individuali e mantenere coerenza, compostezza e impegno nella diffusione dei messaggi.