Vai al contenuto

Dors

State calmi! Consigli utili per la comunicazione in tempi di crisi e incertezza

Negli ultimi anni, il mondo ha dovuto affrontare importanti eventi di crisi e incertezza come la recente pandemia di COVID-19. Tali eventi rappresentano una vera e propria sfida per chi comunica la salute pubblica: il rapido evolversi delle situazioni, la validità di messaggi e informazioni spesso di breve durata possono indurre le persone a reagire, spinte da sensazioni di panico e paura, in modi imprevedibili e talvolta rischiosi per la propria e altrui salute e sicurezza. E’ quindi di massima importanza che le Istituzioni e organizzazioni che si occupano di salute pubblica adottino strategie comunicative che calmino e rassicurino le persone senza rinunciare a una corretta informazione.

L’approccio CALM (connect; aknowledge; lead; maintain) proposto dall’organizzazione statunitense Public Health Collaborative suggerisce quattro strategie per facilitare il ruolo di chi comunica la salute in tempi critici e di incertezza: connettersi in modo proattivo con il pubblico; riconoscere ciò che si sa e ciò che non si sa;  guidare le scelte individuali e mantenere coerenza, compostezza e impegno nella diffusione dei messaggi.

Articoli correlati

Settembre
3

Connessioni: tra inclusione e salute globale

L’11 ottobre, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, si terrà un grande laboratorio con un filo conduttore che ruota intorno alla parola CONNESSIONI. Una parola che rappresenta, secondo i
Antonella Bena
Giugno
25

Cittadini protagonisti nella costruzione del sapere scientifico: la citizen science

La “Citizen Science” (scienza partecipata) rappresenta un modello di ricerca scientifica che coinvolge direttamente i cittadini nel processo di raccolta e analisi dei dati.
Umberto Falcone
Maggio
22

Infanzia e digitale: come addomesticare gli schermi?

Il digitale permea ormai tutti i contesti, gli spazi e i tempi del quotidiano. Fin dalla nascita i bambini si relazionano con esso in famiglia, a scuola e negli spazi
Eleonora Tosco

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali