La pandemia di COVID-19 ha portato allo scoperto e esacerbato le debolezze strutturali degli attuali sistemi di assistenza sanitaria, dall’infanzia alle cure a lungo termine, che fanno affidamento su approcci che tendono a perpetuare le disuguaglianze di genere, sociali e di salute, fallendo sia nei confronti dei destinatari che di coloro che svolgono lavori di cura. Ciò lascia i paesi impreparati ad affrontare le sfide odierne e future.
Il Policy Précis, realizzato da EuroHEalthNet e tradotto da Dors, propone nuovi modelli di assistenza che promuovono la salute. Tali modelli valorizzano gli operatori sanitari e responsabilizzano coloro che hanno bisogno di cure, come bambini, anziani e persone con malattie croniche o disabilità. Rafforzano la collaborazione tra i settori e incoraggiano e consentono alle persone di diventare più impegnate socialmente e di partecipare all’economia formale, contribuendo così a una “economia del benessere”.
Il documento fornisce una panoramica delle politiche, degli strumenti e dei programmi dell’UE che possono aiutare i governi a rafforzare l’organizzazione dell’assistenza sanitaria e la transizione verso l’erogazione di modelli di assistenza che promuovono la salute, l’equità e il benessere. Oltre all’imminente “Strategia europea per l’assistenza”, vengono definiti altri strumenti strategici dell’UE, tra cui il “Pilastro Europeo dei Diritti Sociali”, le strategie sul benessere dei bambini, i diritti dei disabili e il futuro digitale.
Il Policy Précis mostra anche alcuni esempi di enti pubblici in Austria, Slovenia e Andalusia (Spagna), che stanno trasformando la politica in azioni concrete e di grande impatto e che potrebbero essere fonte di ispirazione per altri paesi.