Vai al contenuto

Dors

Empowomen – il progetto sanitario per donne in difficoltà

Il concetto di prevenzione, del controllo regolare è del tutto estraneo a chi vive in strada. L’idea di controlli annuali, in programma in ciascuno dei centri della rete ONDS, vuole contribuire alla costruzione di una sanità di prossimità in grado di offrire occasioni di salute a donne in condizioni di maggiore vulnerabilità.

Le principali nazionalità di provenienza sono italiana, europea e africana; seguono le donne sudamericane e quelle asiatiche.

Complessivamente dal 2020 ad oggi sono state effettuate 2744 prestazioni sanitarie.

Il progetto si inserisce nella collaborazione tra Fondazione IncontraDonna e  l’ONDS, Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane. EMPOWOMEN, empowerment for women, coinvolge gli Help Center di 18 città italiane che supportano le loro beneficiarie lungo un percorso che partendo dalla prevenzione e dalla cura le aiuti a riprendere un ruolo attivo nelle comunità locali.

Nelle difficoltà della vita in condizioni di disagio estremo manca totalmente l’attenzione per la propria salute, se non quando i sintomi di una qualche patologia compaiono in maniera dolorosa o particolarmente invalidante. Si effettuano, in particolare,  visite ed esami ecografici relativi al controllo di: Seno, Cavi ascellari, Vasi Epiaortici, Tiroide.

 

Articoli correlati

Aprile
7

La co-produzione è una risorsa promettente per il futuro della promozione della salute?

Il terzo commentary di Glenn Laverack propone una riflessione critica su termini sempre più diffusi (non solo) in promozione della salute: co-produzione, co-creazione, co-progettazione.

Glenn Laverack, Dors advisor

Aprile
7

Piano di lavoro Dors 2026

Nel 2025 Dors ha affrontato criticità e sfide, rafforzando reti e collaborazioni. Il valore delle CONNESSIONI ha caratterizzato il modus operandi del nostro gruppo di lavoro. Nel 2026 il nostro

A cura di Dors

Febbraio
26

Il sito Dors dedica un focus ai documenti OMS sulla promozione della salute

Il focus include le Carte storiche (da Alma-Ata a Ginevra), il Glossario dei termini di promozione della salute (dalla prima edizione a quella del 2021) e le traduzioni tematiche, curate

Alessandra Suglia, Elena Barbera

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali