Vai al contenuto

Dors

Muovinsieme è on line!

Il 17 novembre 2022 si è tenuto a Udine il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto Ccm Muovinsieme: Scuola ed enti territoriali per la promozione di uno stile di vita sano e attivo.

Il progetto, durato 24 mesi, è stato coordinato dal Friuli Venezia Giulia con la collaborazione e il supporto scientifico di Dors e ha coinvolto quattro Regioni: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte  e Puglia con l’obiettivo di implementare interventi evidence-based sull’attività fisica a scuola.
La sperimentazione ha previsto la partecipazione e la cooperazione intersettoriale di tutti gli stakeholder di riferimento del territorio e la riorganizzazione degli ambienti interni e circostanti l’edificio scolastico. 

Nella fase conclusiva della sperimentazione il progetto ha previsto la realizzazione di un toolkit digitale rivolto alle Scuole, alle Aziende sanitarie e agli Enti Locali, contenente il razionale del progetto, il racconto della sperimentazione, i materiali documentali e la descrizione delle azioni e degli interventi necessari per attivarlo e implementarlo. Il toolkit è il risultato di una co-progettazione partecipata tra le quattro Regioni partner avvenuta durante l’incontro di valutazione finale tenutosi a Brindisi a giugno 2022. Gli operatori delle Scuole e delle Aziende sanitarie hanno lavorato di concerto con l’obiettivo di realizzare uno strumento accessibile, chiaro e completo per il  trasferimento, la realizzazione e la diffusione del progetto Muovinsieme.

Il toolkit è strutturato in tre sezioni:

I sezione: il progetto
In questa sezione sono descritti il progetto e i suoi obiettivi; si racconta la sua storia (da dove nasce) e quali sono le caratteristiche che lo rendono efficace e importante per la salute e il benessere dei bambini.

II sezione: la sperimentazione
In questa sezione sono descritte le fasi della sperimentazione del progetto e i relativi strumenti: dalla formazione sulle basi teoriche, alla valutazione delle attività, al racconto dell’esperienza (anche attraverso immagini e video) da parte dei protagonisti. 

III sezione: come attivarlo
Nella terza sezione sono forniti i materiali necessari e descritti i passaggi fondamentali per chi intendesse attivare, implementare e diffondere il progetto nella propria realtà.

Ai temi del movimento e dell’apprendimento outdoor, che costituiscono le componenti essenziali del progetto, nei due anni di percorso condiviso, sono stati dedicati momenti di approfondimento sull’approccio teorico e la letteratura scientifica più aggiornata. Tutto il materiale, tra cui il report dedicato all’attività fisica, è liberamente accessibile all’interno del toolkit digitale. Inoltre, nei prossimi mesi, sull’apprendimento outdoor verrà pubblicata un’Istantanea, documento della linea editoriale Dors dal taglio sintetico e dal linguaggio divulgativo.  

 

Articoli correlati

Luglio
24

Camminare e pedalare. Tutti i benefici in una raccolta ragionata. Per le politiche: una guida per dare priorità agli spostamenti attivi

L’Organizzazione mondiale della salute ha pubblicato due nuove risorse. La raccolta delle cento ragioni per vivere la mobilità attiva; la guida per inserire obiettivi e azioni su spostamenti a piedi

Alessandra Suglia, Elena Barbera

Luglio
24

PRP 2020-2025: i risultati dei progetti di promozione della salute nelle scuole del Piemonte

Dors pubblica l’Istantanea: Il Piano Regionale di Prevenzione e la scuola – 2025, uno strumento di monitoraggio dei risultati degli interventi di promozione della salute realizzati nelle scuole del Piemonte,

Elisa Ferro, Simonetta Lingua

Giugno
16

Il progetto “La salute tiene banco” guida gli studenti al corretto uso del Servizio Sanitario Nazionale.

Il GIMBE, Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze, con il progetto “La Salute tiene banco” intende fornire ai ragazzi gli strumenti indispensabili per crescere quali cittadini consapevoli dei

Lidia Fubini

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali