Vai al contenuto

Dors

Display, percorsi di saggezza digitale

Funziona? I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto Display sono cambiati in qualcosa?
Sono le domande che nascono spontanee quando si scrive, si realizza e si conclude un progetto di promozione delle competenze utili alla vita e al benessere delle persone.
Le conoscenze e le competenze messe a fuoco nel progetto Display sono state quelle “
dell’uso consapevole e non problematico dei media digitali, favorendo nei partecipanti una riflessione critica sui propri consumi di tecnologia, i meccanismi di piacere e i rischi ad essi connessi”.
Il progetto inoltre intendeva attivare un circuito virtuoso di informazione e sensibilizzazione che, a partire dalla visita del Centro Display, “
stimolasse la diffusione di nuove prassi e opportunità di utilizzo dei media digitali in modo consapevole e coinvolgente” sia nei ragazzi – in quella fase della vita in cui avviano nuove relazioni con i pari e nuovi adulti- sia nel mondo della scuola che li accompagna nella crescita culturale e umana.
Sono due obiettivi, uno relativo ai comportamenti e l’altro al contesto, che sono concatenati e necessariamente da pensare, realizzare e possibilmente valutare in maniera complementare.
Impostare e realizzare un piano di valutazione sulle conoscenze e competenze, predittive di comportamenti consapevoli, è una sfida rilevante e stimolante, ma soprattutto complessa.

Abbiamo scelto di realizzare uno studio valutativo con un disegno di studio pre-post con un gruppo di controllo, pur con tutti i limiti di risorse non solo economiche. Questo tipo di studio permette di misurare il reale cambiamento provocato dall’esposizione all’intervento, proprio per la presenza di un gruppo di controllo non esposto allo stesso.
Abbiamo scelto di selezionare alcuni fattori predisponenti i comportamenti – cioè convinzioni, atteggiamenti e motivazioni – che fossero predittivi di un cambiamento di  comportamenti circa l’uso consapevole e critico dei media digitali.

Report di valutazione Display

Il report è stato inoltre pubblicato come allegato al bollettino epidemiologico 2021 dell’ASL CN2 Alba – Bra.

Articoli correlati

Ottobre
27

L’alfabetizzazione alla salute come obiettivo di salute pubblica: a che punto siamo?

In tutto il mondo Ottobre è il mese dedicato all’health literacy. Dors traduce e sintetizza l’articolo di D. Nutbeam che fa il punto sullo stato dell’arte dell’alfabetizzazione alla salute, 25

Eleonora Tosco

Luglio
24

PRP 2020-2025: i risultati dei progetti di promozione della salute nelle scuole del Piemonte

Dors pubblica l’Istantanea: Il Piano Regionale di Prevenzione e la scuola – 2025, uno strumento di monitoraggio dei risultati degli interventi di promozione della salute realizzati nelle scuole del Piemonte,

Elisa Ferro, Simonetta Lingua

Giugno
16

Il progetto “La salute tiene banco” guida gli studenti al corretto uso del Servizio Sanitario Nazionale.

Il GIMBE, Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze, con il progetto “La Salute tiene banco” intende fornire ai ragazzi gli strumenti indispensabili per crescere quali cittadini consapevoli dei

Lidia Fubini

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali