Vai al contenuto

Dors

“Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera. Scrivi la frase più vera che conosci.” - E. Hemingway

Articoli & news

100 buone ragioni per scegliere di camminare e pedalare ogni giorno

22/12/2025
World Health Organization ha autorizzato Dors a tradurre la pubblicazione Let’s get moving! che elenca i vantaggi per la salute, il ben-essere, le comunità locali e il sistema sanitario che si ottengono dagli spostamenti attivi quotidiani.

Alessandra Suglia, Elena Barbera

Promuovere l’equità nella salute attraverso la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini

22/12/2025
Dors ha tradotto in italiano il Policy Précis di EuroHealthNet sull’importanza di favorire la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nel contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità nella salute.

Claudio Tortone, Elena Barbera, Rita Longo

LGBTIQ+

Le diversità che arricchiscono: la nuova Strategia EU contro la discriminazione delle persone LGBTIQ+

22/12/2025
Pubblicata la nuova strategia dell’Unione Europea 2026 – 2030 per garantire l’uguaglianza e l’inclusione delle persone LGBTIQ+ . Dors presenta una sintesi, nel quadro delle più vaste iniziative in atto e in programma in Europa su tale tema.

Rita Longo

I vincitori del video contest “Raccontami l’equità: Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”

18/12/2025
Il 27 novembre 2025, al Centro Attività Promozione Salute di Torino, sono stati premiati i tre vincitori del Contest “Raccontami l’equità. Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”, dedicato alla memoria della collega Marina Penasso.

Luisella Gilardi, Umberto Falcone, Giulia Caruso, Eleonora Tosco, Paola Capra

L’insostenibile leggerezza dell’essere… giovani

16/12/2025
Erano circa le 14, io ero alla mia scrivania in ufficio insieme a una collega, quando a un tratto squilla il telefono della reperibilità, quella suoneria che fa gelare il sangue… pochi squilli e rispondo. Ma questa volta, dall’altra parte del telefono, a rispondere non fu il solito collega, bensì la madre del ragazzo infortunato che, con una voce bassa, tremolante e ancora incredula per ciò che i suoi occhi avevano visto, ripeteva: “Forse è morto!”

Lidia Fubini

Guida alla programmazione sociale. Teorie, pratiche, contesti

Guida alla programmazione sociale. Teorie, pratiche, contesti

25/11/2025
Una guida che permette di conoscere e ri-conoscere il “linguaggio del sociale” per costruire e condividere una visione comune e per facilitare una programmazione e una progettazione inter-settoriale.

Claudio Tortone

teatro e danza

Teatro e danza: risorsa per il ben-essere, la salute e la cura

25/11/2025
Un libro che documenta esperienze di ricercazione nell’incontro tra arti performative e salute, fortemente interconnesse con la riflessione teorica e metodologica e con le relative molteplici sperimentazioni. La recensione di un infermiere professionale.

Giuseppe Fiumanò, infermiere professionale, coordinatore del comitato per la promozione della salute e del gruppo SalutArte dell’ASO Mauriziano di Torino aderente alla Rete HPH&HS, Claudio Tortone

Violenza

Elementi comuni degli interventi per prevenire la violenza verso le donne e verso l’infanzia

25/11/2025
È stata condotta una revisione sistematica per esplorare gli interventi che prevengono o rispondono all’IPV (Intimate Partner Violence -violenza da parte del partner intimo) e alla VAC (Violence Against Children Violenza sui bambini e le bambine) da parte dei genitori o dei caregiver, con l’obiettivo di identificare le componenti e i meccanismi di intervento comuni che portano a una riduzione dell’IPV e della VAC. DoRS l’ha letta e ha sintetizzato i risultati.

Marina Penasso

Prevenzione è:

24/11/2025
Poiché agisce su persone sane, la medicina preventiva necessita di prove a supporto ancora più solide sui benefici e sui danni rispetto agli interventi terapeutici – Fiona Godlee

Lidia Fubini, Claudio Tortone, Eleonora Tosco

Perché contare i femminicidi è un atto politico. Intervista alla scrittrice

24/11/2025
Fare data feminism significa usare i dati come strumento di giustizia sociale, non di semplificazione. È un invito a mettere al centro chi normalmente resta ai margini della produzione dei dati. Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Dors intervista Donata Columbro.

Giulia Caruso, Alessandra Suglia

Il nuovo piano nazionale per la salute mentale: alcune riflessioni su prevenzione e promozione

21/11/2025
Il primo capitolo di questo Piano è dedicato ai percorsi di prevenzione e promozione della salute mentale. Temi su cui da anni Dors è impegnato in un’azione di disseminazione di conoscenze e prassi, con un’ottica salutogenica.

Rita Longo

PSSR

Il nuovo PSSR: la promozione della salute e la prevenzione sono una sfida strategica e prioritaria per il ben-essere e la salute delle persone e del territorio

20/11/2025
Il nuovo PSSR del Piemonte valorizza la promozione della salute e la prevenzione come pilastri strategici. Centralità della persona, partecipazione attiva di comunità e professionisti, innovazione e integrazione socio-sanitaria puntano a un sistema equo, sostenibile e orientato ai bisogni, riducendo disuguaglianze e migliorando il benessere collettivo

Claudio Tortone, Silvia Cardetti (ASL CN1), Alda Cosola (ASL TO3)

a bunch of water drops

La rete della Promozione della Salute in Piemonte: una risorsa e una sfida

19/11/2025
I referenti delle ASL e ASO piemontesi hanno formulato una proposta di rete della funzione della promozione della salute per ottimizzare e rafforzare le risorse necessarie per sostenere il Piano della Prevenzione e il redigendo Piano Socio-Sanitario.

Alda Cosola (ASL TO3), Claudio Tortone

people laughing and talking outside during daytime

La IUHPE ha lanciato una mobilitazione per la Promozione della Salute presso l’OMS

19/11/2025
Abbiamo ricevuto dalla IUHPE un appello alla mobilitazione per una campagna di advocacy a difesa della struttura organizzativa dedicata alla Promozione della Salute presso la sede centrale dell’OMS. Il rischio è di perdere un organismo vitale per il supporto e l’orientamento delle politiche e degli interventi per la salute, il ben-essere e l’uguaglianza.

A cura di Dors

PFAS

PFAS: un’emergenza globale

18/11/2025
I PFAS rappresentano una delle più complesse sfide ambientali e sanitarie del XXI secolo. Sono stati utilissimi nell’industria, ma la loro persistenza, diffusione e tossicità li rendono un pericolo per ecosistemi e salute umana. In questo articolo riportiamo una sintesi delle informazioni più rilevanti tratte dalla recente pubblicazione della CIIP: PFAS – Sostanze Alchiliche Perfluorurate e Polifluorurate.

Umberto Falcone

Stai attento a dove metti i piedi

17/11/2025
José, al suo primo giorno di lavoro, doveva demolire una soletta in cartongesso presente in un capannone. La scala su cui era salito non era abbastanza alta, e spostando il peso sul piede appoggiato sul soffitto in cartongesso, è caduto a terra da un’altezza di tre metri a seguito dello sfondamento della soletta.

Lidia Fubini

Ambienti di lavoro sani e sicuri. Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale.

28/10/2025
In ottobre si è celebrata la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. L’edizione 2025 conclude la campagna triennale dedicata al tema “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”. In questo contesto, il Centro di Documentazione DoRS e il – Network Italiano Evidence Based Prevention (NIEBP) mettono a disposizione tutta la documentazione al momento disponibile sull’efficacia degli interventi per migliorare la salute dei lavoratori.

Lidia Fubini

Connessioni: un anno dopo

28/10/2025
Con questo editoriale facciamo il punto sui contributi pubblicati su Dors.it sui temi e sulle priorità individuate a Connessioni ad ottobre 2024.

A cura di Dors