Oggetto del seminario sarà il carico delle malattie non trasmissibili (NCD) causate dall’inquinamento, con aggiornamenti specifici sulle patologie cardiovascolari, sui disturbi neurologici (come demenza e Parkinson) e sugli esiti avversi del parto legati all’esposizione gestazionale. Particolare attenzione sarà rivolta a temi emergenti e complessi, come l’impatto delle nano e microplastiche aerodisperse e gli effetti sulla salute delle emissioni non derivanti dagli scarichi dei veicoli.
Oltre alla dimensione clinica, il seminario approfondirà il concetto di salute urbana, esaminando come la riduzione del rumore del traffico e l’incremento delle aree verdi possano migliorare la qualità della vita nelle grandi metropoli. Le sessioni conclusive saranno dedicate alle politiche ambientali, con un confronto diretto sulle sfide del Green Deal europeo e sulle azioni inclusive promosse dalle città della rete C40.
L’evento si terrà a Milano, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.

