Vai al contenuto

Dors

L’insostenibile leggerezza dell’essere… giovani

Era un caldo pomeriggio di ottobre, e chi è agricoltore sa quanto le belle e terse giornate siano importanti per chi fa questo mestiere. Marco era un ragazzo di appena 27 anni che aveva aperto una attività agricola in proprio, di cui lui stesso era titolare.

Quel giorno si era diretto, da solo, presso un fondo rustico, alla guida del suo trattore gommato. Il suo intento era quello di fresare il terreno sotto alcuni alberi di ulivo e avrebbe utilizzato un trattore cingolato che aveva caricato sul rimorchio, più piccolo e più adatto a passare sotto le piante. Dopo aver arrestato il trattore gommato con il rimorchio in posizione trasversale rispetto alla pendenza del fondo rustico, iniziò le manovre necessarie per agevolare lo scarico del trattore cingolato.

Ma improvvisamente, mentre ha alzato di poco la fresatrice, il trattore cingolato ha perso l’aderenza al rimorchio e, traslando verso destra, ha fatto affondare la ruota nel terreno bagnato, provocandone il ribaltamento. Il trattore cingolato è caduto dal rimorchio e rovesciandosi per ben due volte su sé stesso e ha arrestato la sua corsa sul terreno sottostante schiacciando il corpo di Marco.

Questa è la centodiciottesima storia aggiunta al repertorio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Identificare cause e soluzioni degli infortuni lavorativi. Il modello comunità di pratica e narrazione”.

Puoi collegarti al repertorio delle storie di infortunio o leggere la sintesi della storia oppure collegarti al racconto completo “L’insostenibile leggerezza dell’essere… giovani

Articoli correlati

Aprile
15

Inferno: una nuova storia di infortunio

“Laggiù, in basso, tra la polvere che lentamente si disperde e l’odore acre che sale verso di me, è successo qualcosa di terribile” ha pensato Carmine seduto alla cabina di

Luisella Gilardi

Marzo
12

Aggiornamenti sul “Repertorio delle Storie di Infortunio”

Si arricchisce il Repertorio delle Storie di Infortunio con una nuova sezione dedicata ai video sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Luisella Gilardi

Febbraio
16

L’Arca di Noè

“Sarebbe stato meglio caricare anche la valigetta del sequestro”, pensa l’operatore del Servizio Prevenzione e Salute nei luoghi di lavoro, quando arriva sul luogo di infortunio.

Luisella Gilardi

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali