Vai al contenuto

Dors

salute globale

Efficacia degli interventi attivati in paesi africani in condizioni di difficoltà economica e politica: un passo verso la salute globale

Viviamo in un mondo strettamente interconnesso che ci costringe ad affrontare i problemi a livello internazionale ma agendo intensamente a livello locale. In un’ottica di salute globale tuttavia, dobbiamo prendere atto che i principi base della sanità spesso non sono applicati equamente in tutto il mondo. I risultati di studi di alta qualità, validati a livello internazionale, alimentano linee guida e protocolli diagnostico terapeutici e quindi le scelte strategiche di molti dei servizi sanitari avanzati. Diversa è, purtroppo, la situazione nei Paesi a basso reddito e nelle aree di conflitto o disastro naturale, in cui vi sono gravi difficoltà nella raccolta di dati robusti, scarsezza di competenze sul campo, sicurezza degli operatori. La comunità scientifica sta orientandosi, negli ultimi anni, anche a seguito dell’aumentata instabilità del quadro geopolitico mondiale e dei cambiamenti climatici in corso, all’affinamento di metodi che approssimino il rigore atteso nei paesi del mondo più ricco e politicamente stabile.

Proprio in un’ottica di salute globale è molto interessante il lavoro svolto da Medici con l’Africa CUAMM, Organizzazione Non Governativa italiana che sostiene paesi africani in condizioni di difficoltà economica e politica con interventi mirati al miglioramento dei sistemi sanitari nazionali e locali. CUAMM è da anni impegnato a misurare i fenomeni e l’efficacia degli interventi che conduce ogni qualvolta le risorse sul campo e il contesto lo consentano, garantendo il coinvolgimento in prima persona dei giovani operatori e ricercatori locali. Sul sito dell’organizzazione sono disponibili gli articoli pubblicati dai diversi collaboratori (https://www.mediciconlafrica.org/ricercaoperativa/). Per fare il punto, pubblichiamo un articolo che concentra l’attenzione su uno specifico bisogno: la salute materno infantile nel periodo perinatale e l’assistenza ostetrico ginecologica. Il lavoro è stato condotto con il supporto di OpenAI’s ChatGPT, uno strumento di intelligenza artificiale capace di processare e sintetizzare grandi volumi di informazione documentale. I risultati sono interessanti, sebbene molto sia ancora da fare. Un passo importante per sostenere la salute globale, di tutti, in tutto il mondo, indipendentemente dai confini di qualunque natura, nell’ottica dell’equità.

Per approfondire, si invita alla lettura del contributo: La ricerca in salita. Come Medici con L’Africa CUAMM fronteggia le difficoltà dell’indagine epidemiologica nei Paesi d’intervento, a cura di Gelormino E. et al.

Articoli correlati

Luglio
29

Ci stiamo finalmente avvicinando a un vaccino contro HIV?

Nuovi studi hanno dato forza alla speranza d’identificare finalmente un vaccino anti-HIV
Lidia Fubini
Giugno
25

Un pizzico di sale in meno fa la differenza: una revisione sistematica sull’effetto a lungo termine della sostituzione del sale sugli esiti cardiovascolari.

Lo scopo della revisione è stato valutare gli effetti a lungo termine della sostituzione del sale sugli esiti cardiovascolari.
Lidia Fubini
Dicembre
21

Anche i minori e le minori sono vittime della violenza di genere

A fare le spese delle violenze di genere sono in molti casi anche bambini e ragazzi che vivono nel nucleo familiare.

Le violenze verbali e quelle fisiche generano nei figli

Marina Penasso

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali