Vai al contenuto

Dors

La levatrice

A cura di Andrea Sbrancia, AST Macerata, UOSD Epidemiologia, Promozione della salute e Comunicazione del rischio

– Giulia è una tipa tosta – così mi disse suo padre quando lo incontrai il giorno dell’infortunio. I suoi occhi dicevano altro. Scoppiò a piangere stringendomi la mano.

Quell’estate, in attesa del suo primo concorso pubblico, aveva deciso di aiutare i suoi genitori, proprietari di una piccola lavanderia industriale. Il lavaggio ad acqua, la stenditura manuale, la stiratura e il confezionamento della biancheria di alberghi e ristoranti. Giulia, mentre usava il macchinario, si è accorta che uno dei capi in lavorazione si era impigliato nella sezione piegatura della macchina. Per risolvere il problema, alza la protezione metallica con la mano sinistra e raggiunge, con la mano destra, un grembiule che, a causa dei suoi lacci, si era impigliato sulla prima copia di rulli riscaldati. La mano viene trascinata e schiacciata dai due elementi mobili.

Questa è la centotreesima storia di infortunio aggiunta al repertorio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Identificare cause e soluzioni degli infortuni lavorativi. Il modello comunità di pratica e narrazione”. Vai al repertorio delle storie di infortunio, leggi direttamente la sintesi della storia o la storia completa “La levatrice”.

Articoli correlati

Luglio
24

C’era gente sotto i miei piedi e sopra di me

Storia di infortunio Giulia lavora occasionalmente come guardarobiera in una discoteca di un piccolo comune marchigiano. Si stavano avvicinando le feste natalizie, qualche soldo le avrebbe fatto sicuramente comodo, quella
Luisella Gilardi
Giugno
24

Troppe cose non erano chiare a tutti..

Darshit, un operaio di circa 40 anni, ha subito gravi lesioni a seguito di un infortunio sul lavoro avvenuto in un cantiere di un tratto autostradale della costiera marchigiana.
Luisella Gilardi
Maggio
13

Invisibili

E’ stata pubblicata una nuova raccolta di racconti di infortuni sul lavoro. E’ scaricabile gratuitamente in calce a questo articolo.
Lidia Fubini

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali