Vai al contenuto

Dors

Anziani attività fisica

Persone anziane: sono tre le azioni per promuoverne l’attività fisica

World Health Organization (WHO) ha pubblicato a fine 2023 un toolkit – una cassetta degli attrezzi – per realizzare azioni di promozione dell’attività fisica nelle persone anziane, che hanno più di 60 anni (secondo il programma The Decade of Healthy Ageing) o che hanno più di 65 anni (secondo i livelli di attività fisica raccomandati da WHO nel 2020).

Prodotto con la collaborazione di esperti mondiali nel campo della salute, dell’invecchiamento e dell’attività fisica, questo toolkit raccoglie tre attività strategiche, basate su prove di efficacia – e accompagnate da casi studio da trasformare in pratiche -per aumentare la partecipazione delle persone anziane a opportunità di attività fisica che siano adatte ai bisogni, ai ritmi di vita, alle capacità motorie di questa fascia d’età.

Le tre azioni sono:

1. educare e incoraggiare – investire in campagne di comunicazione per informare le persone anziane, i familiari e chiunque se ne prenda cura, sui benefici dell’attività fisica e su tutte le opportunità di essere attivi anche oltre i 60 anni;

2. coinvolgere e supportare – offrire opportunità di essere attivi che siano inclusive, con più soluzioni e in più contesti, opportunità che siano accessibili a chi vive l’invecchiamento;

3. essere attivi tutti i giorni – garantire alle persone anziane ambienti di vita, di lavoro, di socializzazione ‘prediposti al movimento’, come spazi aperti dove camminare, pedalare in condizioni di sicurezza, partecipare a sport, per preservare la propria autonomia motoria e cognitiva.

Queste azioni necessitano di 5 fattori abilitanti:

  1. Governance, leadership e risorse economiche
  2. Advocacy
  3. Reti e alleanze con le comunità locali
  4. Formazione
  5. Monitoraggio e valutazione

Questo lavoro è parte del Global Action Plan on Physical Activity (GAPPA) 2018–2030 e supporta gli obiettivi de UN Decade of Healthy Ageing (2021–2030). È uno strumento tecnico della collana ACTIVE ed è rivolto a decisori politici e tecnici delle amministrazioni locali e professionisti della salute pubblica.

Leggi e scarica: Promoting physical activity for older people: a toolkit for action, World Health Organization 2023 (in lingua inglese, formato .pdf, 40 pagine)

Articoli correlati

Maggio
5

I livelli raccomandati di attività fisica. Guida per decisori e professionisti

Nel 2030 l’Organizzazione mondiale della salute prevede di rivedere i livelli raccomandati dell’attività fisica pubblicati nel 2020. Importanti benefici per la salute e il ben-essere arrivano con inferiori livelli di

Alessandra Suglia

Aprile
7

La co-produzione è una risorsa promettente per il futuro della promozione della salute?

Il terzo commentary di Glenn Laverack propone una riflessione critica su termini sempre più diffusi (non solo) in promozione della salute: co-produzione, co-creazione, co-progettazione.

Glenn Laverack, Dors advisor

Aprile
7

Piano di lavoro Dors 2026

Nel 2025 Dors ha affrontato criticità e sfide, rafforzando reti e collaborazioni. Il valore delle CONNESSIONI ha caratterizzato il modus operandi del nostro gruppo di lavoro. Nel 2026 il nostro

A cura di Dors

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali