Vai al contenuto

Dors

MATline: nuova veste grafica e nuove funzionalità

Da tempo lavoriamo per rendere MATline, la banca dati sul rischio cancerogeno in ambienti di lavoro più attuale, semplice e gradevole da navigare creando un sito interamente dedicato alla matrice. La nuova versione, con una veste grafica completamente rinnovata, è disponibile sul web dal 20 dicembre 2022 all’indirizzo www.matline.dors.it.

La matrice contiene più di 800 schede di sostanze cancerogene  e conferma tutte le precedenti funzionalità di ricerca: per agente, per lavorazione e per organo bersaglio aggiungendo la struttura dell’infografica. L’infografica permette di visualizzare, secondo le preferenze dell’utente, una rappresentazione grafica interattiva delle varie sostanze chimiche ordinate secondo gruppi di lavorazione, per organo bersaglio o per classe IARC.

Dalla pagina iniziale del nuovo sito si possono ottenere alcune informazioni generali quali la descrizione del progetto, i tutorial (ancora in fase di completamento) che illustrano le principali funzioni di MATline nonché le ultime pubblicazioni ed i contatti di riferimento. Nella parte sottostante della pagina è possibile visualizzare le ultime notizie pubblicate e il format da compilare per iscriversi alla newsletter che consente di ricevere un paio di volte all’anno tutti gli aggiornamenti sui contenuti di MATline e importanti informazioni inerenti il mondo del rischio chimico.

Per poter accedere alla piattaforma occorre collegarsi al sito web www.matline.dors.it e successivamente cliccare sull’icona in alto a destra Entra in MATline.

MATline continua a rimanere l’unico strumento interamente in lingua italiana utile a:

– fornire informazioni aggiornate sulla possibile origine occupazionale di patologie neoplastiche,

– facilitare la programmazione e la gestione di interventi di sorveglianza e di vigilanza in ambiente lavorativo per la prevenzione del rischio cancerogeno, 

– accedere ad informazioni sulle sostanze cancerogene presenti in ambiente di lavoro.

 

Ci auguriamo che il nuovo sito risulti più semplice e piacevole da navigare e che gli utenti apprezzino la nuova funzionalità dell’infografica.

Per essere aggiornati sulle novità di MATline, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter.

Articoli correlati

Maggio
13

Invisibili

E’ stata pubblicata una nuova raccolta di racconti di infortuni sul lavoro. E’ scaricabile gratuitamente in calce a questo articolo.
Lidia Fubini
Aprile
23

Violenze, rischio aggressione e molestie sul luogo di lavoro

In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari, FP Cgil Piemonte ha organizzato, il 26 marzo 2024, un seminario dal titolo
Marina Penasso
Aprile
23

Podcast Storie di infortunio: due nuovi episodi “per voce femminile”

Per contribuire alla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, celebrata il 28 aprile, pubblichiamo due nuovi episodi del podcast
Eleonora Tosco

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali