Vai al contenuto

Dors

Istantanea PRP scuole

PRP 2020-25: aggiornamento dei risultati dei progetti nelle scuole

Nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2020-25, il programma 1 Scuole che promuovono salute intende rafforzare la collaborazione tra Scuola e Sanità, lavorando in modo intersettoriale per ampliare il coinvolgimento di altri attori isituzionali e della comunità e, tra le varie attività, prevede la valorizzazione della comunicazione dei risultati raggiunti.

A tal fine, Dors ha aggiornato l’Istantanea Scuola – Il Piano Regionale di Prevenzione e la scuola 2022, lo strumento di sintesi dei risultati degli interventi di promozione della salute rivolti alle scuole del Piemonte, con i dati riferiti all’anno 2021. Si tratta di uno strumento di comunicazione sintetico e facilmente fruibile da diverse categorie di destinatari.

L’Istantanea Scuola – Il Piano Regionale di Prevenzione e la scuola 2022 fornisce una fotografia regionale con informazioni sintetiche, quali ad esempio il numero di studenti raggiunti e di scuole coinvolte e le principali tematiche affrontate dalle varie attività. Tale sintesi rappresenta uno strumento per i decisori e gli operatori utile al miglioramento della programmazione e della comunicazione rivolta agli stakeholder.
Le informazioni necessarie per costruire questo strumento sono state estrapolate dai dati disponibili nella banca dati di progetti di Promozione della salute Pro.Sa e dall’appena rinnovato Protocollo d’Intesa tra Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte sulle Scuole che Promuovono Salute, che è disponibile in allegato al presente articolo con l’Istantanea Scuola.

Articoli correlati

Gennaio
27

La promozione della salute nei setting: una recensione del libro di Giuseppe M. Lombardo

Giuseppe Lombardo esplora la promozione della salute attraverso il setting approach, con una prospettiva ecologica, salutogenica e pragmatica. La salute emerge come prodotto di contesti, relazioni e organizzazioni. Politiche, alleanze,

Giulia Caruso

Gennaio
26

È possibile avviare e far crescere velocemente la fiducia negli interventi di promozione della salute?

La fiducia è un fattore essenziale per il ben-essere, la salute e la vita. È l’ingrediente fondamentale della promozione della salute per facilitare ed abilitare il cambiamento. Glenn Laverack ritorna

Glenn Laverack, Dors advisor

Gennaio
26

Interconnessioni: tra sociale e sanitario

Giorgio Merlo, programmatore sociale, legge e interpreta le parole della Promozione della Salute con un’attenzione alle disuguaglianze e all’equità.

Giorgio Merlo, Programmatore sociale

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali