Vai al contenuto

Dors

Istantanea PRP scuole

PRP 2020-25: aggiornamento dei risultati dei progetti nelle scuole

Nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2020-25, il programma 1 Scuole che promuovono salute intende rafforzare la collaborazione tra Scuola e Sanità, lavorando in modo intersettoriale per ampliare il coinvolgimento di altri attori isituzionali e della comunità e, tra le varie attività, prevede la valorizzazione della comunicazione dei risultati raggiunti.

A tal fine, Dors ha aggiornato l’Istantanea Scuola – Il Piano Regionale di Prevenzione e la scuola 2022, lo strumento di sintesi dei risultati degli interventi di promozione della salute rivolti alle scuole del Piemonte, con i dati riferiti all’anno 2021. Si tratta di uno strumento di comunicazione sintetico e facilmente fruibile da diverse categorie di destinatari.

L’Istantanea Scuola – Il Piano Regionale di Prevenzione e la scuola 2022 fornisce una fotografia regionale con informazioni sintetiche, quali ad esempio il numero di studenti raggiunti e di scuole coinvolte e le principali tematiche affrontate dalle varie attività. Tale sintesi rappresenta uno strumento per i decisori e gli operatori utile al miglioramento della programmazione e della comunicazione rivolta agli stakeholder.
Le informazioni necessarie per costruire questo strumento sono state estrapolate dai dati disponibili nella banca dati di progetti di Promozione della salute Pro.Sa e dall’appena rinnovato Protocollo d’Intesa tra Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte sulle Scuole che Promuovono Salute, che è disponibile in allegato al presente articolo con l’Istantanea Scuola.

Articoli correlati

Dicembre
22

100 buone ragioni per scegliere di camminare e pedalare ogni giorno

World Health Organization ha autorizzato Dors a tradurre la pubblicazione Let’s get moving! che elenca i vantaggi per la salute, il ben-essere, le comunità locali e il sistema sanitario che

Alessandra Suglia, Elena Barbera

Dicembre
22

Promuovere l’equità nella salute attraverso la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini

Dors ha tradotto in italiano il Policy Précis di EuroHealthNet sull’importanza di favorire la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nel contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità nella salute.

Claudio Tortone, Elena Barbera, Rita Longo

Dicembre
22

Le diversità che arricchiscono: la nuova Strategia EU contro la discriminazione delle persone LGBTIQ+

Pubblicata la nuova strategia dell’Unione Europea 2026 – 2030 per garantire l’uguaglianza e l’inclusione delle persone LGBTIQ+ . Dors presenta una sintesi, nel quadro delle più vaste iniziative in atto

Rita Longo

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali