Vai al contenuto

Dors

I vincitori del video contest “Raccontami l’equità: Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”

Il 27 novembre 2025, al Centro Attività Promozione Salute di Torino, sono stati premiati i tre vincitori del Contest “Raccontami l’equità. Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”, dedicato alla memoria della collega Marina Penasso.

I 13 video in gara raccontano progetti e interventi realizzati da ASL, Aziende Ospedaliere, Associazioni ed Enti del Terzo Settore attivi sul territorio piemontese. Tra i temi più ricorrenti spiccano il recupero del cibo e la sua distribuzione alle persone più fragili, così come le iniziative dedicate al movimento, in particolare camminate in contesti naturali montani che coinvolgono persone con difficoltà fisiche o mentali.

Altri video hanno affrontato temi centrali per l’equità, come la promozione dell’allattamento al seno o le attività di lettura in biblioteca rivolte ai bambini in età prescolare, esempi concreti dell’applicazione del primo principio di Michael Marmot: dare a ogni bambino il miglior inizio di vita.

La valutazione dei materiali è stata affidata a due giurie: una ristretta, composta da esperti di contenuto, comunicazione e videomaking, e una più ampia, formata da operatori delle ASL e della Regione impegnati nell’attuazione del Piano Regionale di Prevenzione, tra cui i referenti del gruppo Health Equity Audit regionale.

I vincitori

Il primo posto è stato assegnato al video Tutti frutti, realizzato dagli studenti e dalle studentesse di Creativa – il Corso di Base di Teatro Sociale e di Comunità di SCT Centre.

Il video racconta la Parata della Macedonia, due giorni di eventi e momenti conviviali nel quartiere multietnico di Borgo Dora, a Torino. Qui, studenti, studentesse e abitanti del quartiere diventano tutti protagonisti: insieme attraversano strade e cortili, accompagnati da musica e piccole azioni teatrali, raccolgono frutta con grandi teli scenografici e, alla fine, danno vita a una grande macedonia di comunità. Un gesto semplice e conviviale che intreccia performance, musica e relazioni.

L’iniziativa nasce con il coinvolgimento delle e dei giovani di Creativa e prende vita grazie alla rete del quartiere. È sostenuta dalla Circoscrizione 7 e da Democracy in Action, progetto europeo della call Horizon Europe “Culture, the Arts and Cultural Spaces for Democratic Participation”.

Il secondo posto è stato conferito al video Raccontiamo la bontà, che presenta un progetto promosso dall’Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale ODV in collaborazione con numerosi partner del settore pubblico e del privato sociale.

Nel video scorrono le immagini dei volontari mentre recuperano e distribuiscono alimenti ancora perfettamente edibili che, anziché finire tra i rifiuti, diventano una risorsa preziosa per chi si trova in condizioni di fragilità. Il cibo recuperato viene poi consegnato alle persone in difficoltà attraverso due modalità: gli empori solidali, pensati come veri e propri minimarket, oppure la distribuzione tradizionale dei pacchi alimentari.

Il video Ovest Food Lab si è aggiudicato il terzo posto, racconta un progetto portato avanti dall’omonima associazione insieme a numerosi partner. L’iniziativa è attiva nei territori di Collegno, Grugliasco, Rosta, Rivoli e Villarbasse. Il progetto sostiene persone che vivono situazioni di fragilità e povertà, contrastando allo stesso tempo lo spreco alimentare grazie al recupero delle eccedenze del territorio. L’attività principale consiste nella raccolta dell’invenduto dei mercati rionali da parte di operatori e volontari, che poi redistribuiscono i prodotti alimentari alle famiglie segnalate dai servizi sociali.

Attraverso la figura del volontario/beneficiario, il progetto promuove inoltre inclusione sociale, creazione di legami e coinvolgimento attivo delle persone aiutate, invitandole a partecipare a un’azione collettiva di solidarietà e di tutela dell’ambiente. Ovest Food Lab organizza anche momenti di socializzazione per chi è a rischio di isolamento, con pranzi comunitari e laboratori di trasformazione delle eccedenze alimentari rivolti soprattutto a famiglie e persone over 65.

È stata inoltre attribuita una menzione speciale al video “Linguaggio ampio e rispettoso”, realizzato dall’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, per l’originalità e l’innovazione del tema proposto.

Infine, poiché ogni video racconta un progetto che merita di essere valorizzato, è stata creata una playlist dedicata, dove è possibile vedere tutti i contributi che hanno partecipato al Contest.

Ringraziamo tutte le persone che hanno raccolto la sfida partecipando a questa prima edizione del Contest, così come i membri della giuria ristretta e allargata che hanno collaborato con noi con grande disponibilità.

Articoli correlati

Novembre
25

Guida alla programmazione sociale. Teorie, pratiche, contesti

Una guida che permette di conoscere e ri-conoscere il “linguaggio del sociale” per costruire e condividere una visione comune e per facilitare una programmazione e una progettazione inter-settoriale.

Claudio Tortone

Novembre
25

Teatro e danza: risorsa per il ben-essere, la salute e la cura

Un libro che documenta esperienze di ricercazione nell’incontro tra arti performative e salute, fortemente interconnesse con la riflessione teorica e metodologica e con le relative molteplici sperimentazioni. La recensione di

Giuseppe Fiumanò, infermiere professionale, coordinatore del comitato per la promozione della salute e del gruppo SalutArte dell’ASO Mauriziano di Torino aderente alla Rete HPH&HS, Claudio Tortone

Novembre
24

Prevenzione è:

Poiché agisce su persone sane, la medicina preventiva necessita di prove a supporto ancora più solide sui benefici e sui danni rispetto agli interventi terapeutici – Fiona Godlee

Lidia Fubini, Claudio Tortone, Eleonora Tosco

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali