Vai al contenuto

Dors

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La cultura come risorsa per la salute. Salute&Cultura – L’altra dimensione della cura

Giugno 4 @ 2:00 pm - Giugno 5 @ 7:00 pm

La Rete Piemontese HPH- Health Promoting Hospitals & Health Services con la Reti Italiane ed Internazionali HPH&HS organizzano due momenti importanti di approfondimento sul ruolo della partecipazione e dell’espressione culturale per il ben-essere e la cura, acclarato da una mole crescente di evidenze scientifiche. In tale contesto verrà lanciata una task force internazionale in tema promossa dalla Rete HPH&HS.

Il 4 giugno, dalle ore 14.00 alle ore  19.00, Spazio BAC del Distretto sociale Barolo ospita un workshop su invito, curato dalla Rete Piemontese HPH&HS, indirizzato alle ASL e ASO che aderiscono alla Rete e alle aziende delle Reti Italiane. Uno spazio di confronto sulle pratiche in essere nella sanità che coniugano la salute con gli strumenti e i linguaggi della cultura. L’appuntamento si concluderà con “Arte Bella”, una performance teatrale sul ben-essere dei e delle  curantə, fondamento della relazione di cura, realizzata da SCT-Social Community Theatre Centre. 

Il 5 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale – Università di Torino, in via Verdi 9, ci sarà unagiornata di studi con esperti nazionali ed internazionali per  dibattere e documentare l’impegno a ricercare nuovi percorsi per la salute delle persone, attraverso i linguaggi e le pratiche culturali, promuovere la ricerca, la valutazione e lo sviluppo delle competenze.

L’evento del 5 giugno è aperto a tutte e tutti coloro che sono  interessati al tema Salute e Cultura e sarà riconosciuto l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie per chi partecipa in presenza.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 3 giugno 2024 al seguente link .

Verrà predisposto un servizio streaming per chi non potrà partecipare in presenza ai lavori.

Le giornate di lavoro sono rese possibili dall’alleanza del mondo della Sanità con una rete di partner: Reti HPH&HS Piemonte Italia, Internazionale e Università di Torino-Università di Torino, Dipartimento Scienze Chirurgiche Unito, in collaborazione con MAMD – Fondazione Medicina a Misura di Donna, DoRS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute Regione Piemonte, ISS – Istituto Superiore di Sanità, CCW – Cultural Welfare Center ETS.

Con la partecipazione di Istituto dei Sordi di Torino, Biblioteche civiche torinesi, SCT – Social Community Theatre Centre, Centro Scienza

Grazie a Università di Chieti e Pescara- Centro BACH e Fondazione Compagnia di San Paolo

Locandina

Dettagli

Inizio:
Giugno 4 @ 2:00 pm
Fine:
Giugno 5 @ 7:00 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.hphitalia.net/news-ed-eventi/