- Questo evento è passato.
Festival dello Sviluppo Sostenibile
Maggio 7 - Maggio 23
Ottava edizione del Festival organizzato da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che quest’anno ha come tema “Guardare a un futuro migliore per agire con consapevolezza nel presente”.
La manifestazione, realizzata con la media partnership della Rai e dell’ANSA, prevede un percorso in sei tappe principali a Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma e un ricco programma di oltre mille iniziative promosse dalla società civile nell’arco dell’intero mese di maggio, in Italia e nel mondo.
In particolare, il Festival si aprirà ad Ivrea il 7 maggio con una riflessione sul ruolo del settore privato per la transizione verso nuovi modelli sostenibili di produzione e consumo; la seconda tappa, a Torino tra il 9 e l’11 maggio, nell’ambito del Salone del Libro, si focalizzerà sul rapporto tra cultura, comunicazione e sostenibilità; la terza tappa, il 14 e 15 maggio a Bologna, sarà dedicata al futuro delle città e al ruolo delle aziende per la transizione in ambito urbano; il 17 maggio, a Milano, ci sarà un focus sui territori come motore del cambiamento; il 21 maggio, a Palermo, al centro dell’attenzione saranno le tematiche sociali.
Tra una tappa e l’altra numerosi eventi saranno organizzati a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, vera e propria “casa” del Festival, che ospiterà gli appuntamenti dedicati ai singoli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’evento conclusivo si terrà a Roma, il 23 maggio, presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati, e illustrerà alle istituzioni i risultati e le proposte maturate nel corso del Festival.
E’ possibile partecipare al Festival in presenza, previa registrazione online sul sito dell’evento, o seguire le dirette streaming di tutti gli eventi curati dall’ASviS su tutti i canali social dell’Allenza (sito ASviS, sito Festival, pagina Facebook e canale YouTube).