Vai al contenuto

Dors

2019

CARE

Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità

care

Il progetto in breve

Il Piano Nazionale Prevenzione 2020-2025 promuove l’equità attraverso azioni trasversali. Il catalogo CARE, unico in italiano e open access, offre oltre 100 interventi sulla salute e prevenzione con focus sull’equità.

Accessibile a operatori non sanitari, si basa su fonti internazionali, valutando ogni intervento su equità, trasferibilità, valutazione e documentazione. Gli utenti contribuiscono con segnalazioni. Le schede, in continua espansione, sono valutate tramite faccine e giudizi (sufficiente, buona, ottima), rendendo CARE uno strumento dinamico e partecipativo nella promozione dell’equità.

Three People Sitting Beside Table

Workflow

Il nuovo PNP 2020-2025 ha inserito il tema dell’equità in modo trasversale prevedendo per tutti i programmi l’individuazione e l’implementazione di un’azione orientata all’equità.

Il catalogo CARE rappresenta, per chi opera nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione, uno dei pochi repertori di interventi sull’equità in lingua italiana e accessibili in modalità open access.

Copre uno spettro ampio di interventi – progetti, programmi e politiche – e si rivolge anche a figure esterne al contesto sanitario: operatori sociali, insegnanti, decisori a livello locale e regionale, associazioni ed enti del terzo settore.

Gli interventi sono attinti da una lista di fonti: JAHEE (Joint Action – Health Equity Europe) e altri repertori di pratiche accreditati a livello nazionale e internazionale. I criteri di inclusione sono due: focus sull’equità e disponibilità di documentazione di supporto utile ad implementare la pratica nel proprio ambito territoriale.

CARE attualmente contiene oltre 100 schede sintetiche di interventi orientati all’equità ed è in continuo aggiornamento. L’utente può selezionare i contenuti di CARE mediante due modalità di ricerca: libera e guidata. Quest’ultima offre la possibilità di selezionare gli interventi per area tematica, target, e completezza della descrizione.

Ad ogni intervento, descritto in una scheda sintetica, è associato un punteggio che valuta la completezza della descrizione rispetto a quattro dimensioni: equità, trasferibilità, valutazione e documentazione.

Il punteggio complessivo è convertito in un’immagine (da una a tre faccine) e in un giudizio finale (descrizione sufficiente, buona, ottima).

CARE infine si arricchisce anche con il contributo degli utenti, che possono segnalare al gruppo di lavoro gli interventi con un focus sull’equità di cui sono a conoscenza.

Altri progetti realizzati da Dors

Novembre 2022

MUOVINSIEME!
Scuola e comunità
in movimento

2020

Dizionario dell'epidemia

2021

Glossario OMS
della Promozione della Salute