Vai al contenuto

Dors

Progetto TOP

Lavorare con i gruppi

Una raccolta di tecniche di partecipazione

gruppi

Il progetto

Le tecniche partecipative offerte mirano a soddisfare vari obiettivi, inclusi la ricerca di informazioni, la ricerca-azione per il cambiamento comunitario e la valutazione di progetti. Le nove tecniche presentate, come il questionario, il brainstorming e il focus group, sono strumenti utili in diverse fasi del ciclo di progettazione e valutazione. Destinato agli operatori di sanità pubblica, il materiale supporta attività come la progettazione, la valutazione di impatto e la pianificazione, facilitando la collaborazione e l’azione collettiva.

Lavorare con i gruppi

Workflow

Il lavoro con i gruppi è una parte importante della pratica della prevenzione e promozione della salute, e più in generale della sanità pubblica, poiché è il mezzo attraverso il quale le persone possono diventare capaci di costruire un’azione collettiva. Le tecniche partecipative di rilevazione presentate nella raccolta rispondono ad una pluralità di obiettivi attinenti sia alla fase della ricerca di rilevazione dell’informazione nella conduzione di uno studio sia alla ricerca-azione con gruppi nella comunità per sostenere un cambiamento.

Le tecniche partecipative possono essere usate in differenti momenti del ciclo della progettazione e della valutazione: analisi di contesto, analisi dei bisogni e delle risorse del target di popolazione/gruppi di professionisti/unità operative, analisi organizzativa e di setting, programmazione e progettazione condivisa e partecipata, valutazione di processo e di impatto delle policy con i relativi interventi operativi, progetti e buone pratiche, scelte di priorità di intervento e azione.

La raccolta si compone di nove tecniche partecipative presentate ciascuna in schede articolate in voci descrittive che guidano all’apprendimento ed uso della tecnica: dal questionario come strumento quantitativo di tipo standardizzato di rilevazione dell’informazione, al brainstorming, metaplan, nominal group e world café come tecniche qualitative rapide, creative e per individuare priorità, al focus group per la discussione e approfondimento di temi sperimentati e condivisi dai partecipanti, al photovoice come metodo fotografico per riflettere sul proprio contesto di vita, all’analisi del quadro logico per facilitare la definizione, la pianificazione e il coordinamento di progetti in modo partecipato, infine all’incidente critico per la raccolta e la classificazione di giudizi su ciò che ha funzionato o meno in un intervento o nell’erogazione di un servizio.

Lo strumento è destinato agli operatori di sanità pubblica impegnati in attività di promozione e prevenzione della salute, progettazione, pianificazione, valutazione di processo ed impatto degli interventi, analisi di contesto e dei bisogni, analisi organizzative, clima aziendale e soddisfazione dell’utenza.

Altri progetti realizzati da Dors

Novembre 2022

MUOVINSIEME!
Scuola e comunità
in movimento

2020

Dizionario dell'epidemia

2021

Glossario OMS
della Promozione della Salute