Vai al contenuto

Dors

Progetto TOP

Il Glossario OMS
della Promozione della Salute

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Il progetto

Il Glossario è stato aggiornato nel 2021 in occasione dei lavori della X Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute a Ginevra. L’OMS promuove questo appuntamento periodico per attualizzare valori e principi della Carta fondativa della Promozione della Salute emanata nella prima conferenza a Ottawa nel 1986.

Workflow

La Carta di Ginevra per il Ben-essere (Well-being) esprime l’urgenza di creare società promotrici di ben-essere che siano sostenibili, impegnate a raggiungere una salute più equa nel presente e per le future generazioni, attente a non oltrepassare i limiti che pregiudicano la salute del pianeta terra. Il Glossario raccoglie 12 termini fondamentali e 47 principali: connotano definizione e metodologia della Promozione della Salute e la sua evoluzione in risposta ai nuovi bisogni e alle nuove risorse della società contemporanea. Riguardano la salute e in particolare il ben-essere di persone, comunità locali, società sempre più diseguali e la salute del pianeta terra. Il benessere non è interpretato nella sua accezione individualistica e consumistica, ma come ben-essere esistenziale, cioè diritto di salute individuale coniugato come bene comune.

Il ben-essere è promosso da comunità e società capaci di superare le disuguaglianze (vedi i termini: health literacy, determinati sociali di salute, equità…), rispettare la salute del pianeta (sviluppo sostenibile, determinanti commerciali…), garantire una copertura sanitaria universale, rinforzare le cure primarie e i servizi di promozione della salute (infrastrutture), coinvolgere la comunità locale e costruire alleanze (partnership) con altri settori della società (salute in tutte le politiche).

Il Glossario è uno strumento di confronto e lavoro: offre definizioni sintetiche e condivise tra le varie discipline, professioni e istituzioni, facilitando così la comunicazione tra i diversi attori e l’approfondimento.

La traduzione in italiano è stata curata da DoRS Regione Piemonte in collaborazione con il servizio di promozione della salute della Regione Lombardia e con comunicazione ufficiale inviata all’OMS.

Altri progetti realizzati da Dors

Novembre 2022

MUOVINSIEME!
Scuola e comunità
in movimento

2020

Dizionario dell'epidemia

2021

Glossario OMS
della Promozione della Salute