Vai al contenuto

Dors

Progetto TOP

Storie d'infortunio

Raccontare per prevenire

storie di infortunio

Il progetto

Questo sito ospita i risultati del progetto “Comunità di pratica e narrazione” (o Storie d’infortunio. Raccontare per prevenire”). Il progetto nasce nel 2012 per rispondere al sentimento di sconforto ma, soprattutto alla necessità di comprendere cosa fosse andato storto in due gravi incidenti accaduti alcuni anni prima: il rogo alla ThyssenKrupp di Torino e l’esplosione presso il Molino Cordero di Fossano.

A voler comprendere erano gli operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (PreSAL) delle ASL che hanno dato vita al progetto, insieme al Centro di Documentazione per la Promozione della Salute e al Servizio di Epidemiologia della Regione Piemonte.

Per comprendere era necessario che i faldoni delle inchieste infortunio uscissero dai cassetti e divenissero patrimonio comune e che ogni infortunio, fosse trattato come un caso su cui il gruppo di pari, la comunità degli operatori dei Servizi PreSAL, potesse elaborare e discutere strategie preventive.

Le inchieste infortunio sono state trasformate in storie, ogni storia racconta un infortunio e include un paragrafo intitolato “non sarebbe successo se…” in cui l’autore descrive le azioni che si sarebbero dovute intraprendere per far sì che l’infortunio non accadesse. Indicazioni che sono state condivise in un gruppo di pari, la comunità di pratica degli operatori dei Servizi PreSAL e, soprattutto, diventare patrimonio comune di conoscenza.

Il sito si compone di cinque sezioni principali:
1. Le storie: include il repertorio delle storie di infortunio che sono state raccolte e che sono fruibili gratuitamente a tutta l’utenza;
2. Il progetto: contiene la descrizione del progetto nel suo insieme;
3. Metodi: contiene la descrizione dei metodi usati per trasformare un’inchiesta infortunio in una storia fino ad arrivare alla costituzione della comunità di pratica;
4. Approfondimenti: contiene un elenco di bibliografia selezionata per approfondire il tema della narrazione in prevenzione.
5. Partner: raccoglie le istituzioni e gli enti con cui è stata attivata una collaborazione nel corso degli anni

l motore di ricerca interno, consente la ricerca delle storie per i seguenti campi: Particolari categorie di lavoratori, Tipologia di incidente, Comparto, Genere, Altri dettagli.

Inoltre, la Ricerca avanzata permette di ricercare le storie e i racconti di infortunio a partire dai fattori chiave associati. Questi ultimi sono i fattori correlati alla violazione di una norma/regola/procedura. Sulla base della letteratura sono state identificate quattro categorie di fattori: individuali, legati agli impianti, organizzativi, legati alle regole.
Lo strumento è destinato a tutti gli operatori impegnati in attività di prevenzione degli infortuni sul lavoro e di quanti sono coinvolti nella progettazione di interventi formativi.

Altri progetti realizzati da Dors

Novembre 2022

MUOVINSIEME!
Scuola e comunità
in movimento

2020

Dizionario dell'epidemia

2021

Glossario OMS
della Promozione della Salute