Vai al contenuto

Dors

whp

Workplace Health Promotion: la Rete della Regione Piemonte

La Rete

Il concetto di Workplace Health Promotion (WHP) presuppone che un’azienda non solo metta in atto tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori, promuovendone la partecipazione attiva, opportunità per migliorare la propria salute e il proprio benessere.
La Rete WHP Regione Piemonte, promossa dal Programma Predefinito 3. Luoghi di lavoro che promuovono salute del Piano Regionale di Prevenzione, è nata da un processo partecipato tra Assessorato alla Sanità – settore Prevenzione, Aziende Sanitarie Locali (ASL) e stakeholder.
Il suo obiettivo principale è rendere i luoghi di lavoro favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita salutari promuovendo azioni e cambiamenti organizzativi e comportamentali.
La Rete WHP Regione Piemonte è costituita dalle 12 ASL e dalle aziende piemontesi che vi aderiscono su base volontaria e che si impegnano ad attuare, a seguito di un’analisi di contesto e dei bisogni delle proprie realtà, quanto previsto dai suoi indirizzi operativi e dal Documento regionale di pratiche raccomandate e sostenibili per la promozione della salute nei luoghi di lavoro (Modello organizzativo per l’avvio sperimentale della Rete WHP Regione Piemonte 2023-2025).

Gli indirizzi operativi sono differenziati in relazione alle dimensioni delle aziende aderenti: uno per le grandi e medie e uno per le piccole e micro (secondo la classificazione ISTAT per n. di addetti: grandi ≥ 250, medie 50-249, piccole 10-49, micro ≤ 9. Le Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere rientrano nella categoria grandi e medie aziende).

Le pratiche raccomandate prevedono:

  • interventi su temi di salute specifici: promozione di un’alimentazione salutare, promozione dell’attività fisica, della mobilità attiva, del benessere osteoarticolare e posturale, contrasto al fumo di tabacco, contrasto ai comportamenti additivi, promozione del benessere personale e sociale
  • percorsi formativi di base e specifici su WHP e minimal advice (counselling motivazionale breve).

Le aziende sono sostenute, nella realizzazione delle diverse attività, dai gruppi ASL WHP, competenti per territorio, che attivano e coordinano localmente la Rete.

A seguito dei suoi tre anni di sperimentazione la Rete, vuole anche mettere a sistema e validare un modello condiviso per la diffusione e lo sviluppo della WHP in Piemonte, creando ulteriori connessioni e sinergie con i diversi stakeholder (Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali, Organismi paritetici, INAIL, Società di medicina del lavoro, figure della prevenzione aziendale, lavoratori, …) attraverso uno scambio e confronto su strumenti e pratiche raccomandate adottati e la valorizzazione degli interventi e dei progetti realizzati.
Con la consapevolezza che contribuire a migliorare la salute dei lavoratori, agendo sui principali fattori di rischio delle malattie croniche, può anche esercitare un effetto moltiplicatore di salute sulla popolazione generale (famiglia, contesto sociale e amicale, utenti dei servizi).

Per leggere la documentazione relativa alla Rete WHP Regione Piemonte e al suo funzionamento vai alla pagina web della Regione Piemonte Luoghi di lavoro che promuovono salute (WHP) e alla sezione dedicata sulla piattaforma Medmood.

L’Istantanea

L’Istantanea ‘La Rete WHP Regione Piemonte’ descrive in sintesi:

  • che cos’è la Rete
  • chi può aderirvi e come
  • quali sono i vantaggi
  • quali sono le principali azioni che devono mettere in atto le aziende aderenti.

Nell’Istantanea si trovano anche riferimenti utili per approfondimenti sul tema e per contattare i Gruppi ASL WHP di ogni Azienda Sanitaria Locale.

Per leggere lIstantanea ‘La Rete WHP Regione Piemonte’, clicca qui.

Articoli correlati

Giugno
16

Il progetto “La salute tiene banco” guida gli studenti al corretto uso del Servizio Sanitario Nazionale.

Il GIMBE, Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze, con il progetto “La Salute tiene banco” intende fornire ai ragazzi gli strumenti indispensabili per crescere quali cittadini consapevoli dei

Lidia Fubini

Maggio
28

Promozione della salute, coesione sociale e sviluppo sostenibile. Buone prassi e fattori di successo

Recensione a cura di Dors del report Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri, pubblicato dalla Confederazione Svizzera a settembre 2024. Il report, in lingua italiana, restituisce bisogni e

Alessandra Suglia

Maggio
28

“Raccontami l’equità”: al via il video Contest sul contrasto delle disuguaglianze

Il concorso video invita a raccontare le azioni e gli interventi orientati all’equità realizzati sul territorio piemontese con l’obiettivo di condividere e valorizzare azioni per promuovere la cultura di riduzione

A cura di Dors

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali