Vai al contenuto

Dors

Connessioni: un anno dopo

L’11 ottobre del 2024, abbiamo invitato 100 portatori di interesse, provenienti da tutta Italia e da più settori, a Connessioni, un laboratorio di visioning attraverso le arti performative per celebrare i 25 anni di attività di Dors.

Abbiamo offerto ai partecipanti spazio e tempo per confrontarsi sulla relazione tra salute globale e inclusione attraverso 3 lenti tematiche oggi molto sfidanti per opportunità e criticità: l’ambiente, la cultura e i linguaggi.

Questo per orientare e sostenere, nel presente e nel futuro, le strategie e le azioni di Promozione della Salute nella Prevenzione e nelle politiche di tutti i settori affinché siano sempre più inclusive, efficaci, sostenibili e attente all’equità.

Le priorità individuate su questi temi sono raccolte nel capitolo La voce del pubblico del report: Connessioni. Ambiente, Cultura e Linguaggi per la salute di oggi e di domani. Dors, 2025.

Nel 2025 abbiamo definito il piano editoriale Dors con l’obiettivo di mantenere viva questa ricchezza di pensiero attraverso attività sia di advocacy e documentazione sui temi sia di sostegno alla coprogettazione degli interventi individuati come prioritari un anno prima.

Con questo intento, abbiamo pubblicato e continueremo a pubblicare su Dors.it contributi per:

  • • approfondire le priorità portate dai gruppi Ambiente, Cultura e Linguaggi di Connessioni
  • • dare opportunità a voi che ci seguite di condividere lavori che seguite e conoscete per dare vita a nuove Connessioni
  • • fare avdocacy e sostenere questi temi, le priorità di intervento, le idee condivise nel nuovo Piano della Prevenzione 2026-2031 e nel redigendo Piano Socio-Sanitario Regionale.

In linea con i risultati delle riflessioni e del confronto avvenuto in occasione di Connessioni, abbiamo contribuito alla monografia Prevenzione sulla rivista Forward (Il pensiero Scientifico Editore), con una riflessione sul futuro della Promozione della Salute.

Il nostro contributo, oltre a rinforzare la nostra visione e interpretazione dei principi e dei valori della Promozione della Salute di oggi e di domani, rimanda alle risorse che Dors mette a disposizione per

rendere fertile il ciclo della conoscenza tra professionisti sanitari, decisori e funzionari, ricercatori e portatori di interesse impegnati nel far generare ben-essere, salute ed equità con lo sguardo proiettato oltre i confini sanitari verso lo sviluppo di comunità.

I contributi a Connessioni sono riconoscibili:

su Dors.it

  • in homepage, si trova una sezione che mette a disposizione il report: Connessioni. Ambiente, Cultura e Linguaggi per la salute di oggi e di domani. Dors, 2025. Il report restituisce l’appuntamento vissuto l’11 ottobre 2024 a chi vi ha preso parte.  Racconta, a chi non c’era, l’atmosfera, i contributi tematici e lo scambio e confronto tra i partecipanti che ha portato a riflessioni e idee concrete per la promozione della salute di oggi e di domani.
  • dal tag Connessioni. Se scritto nel campo di ricerca, trova tutti gli articoli pubblicati da ottobre 2024 a oggi sui temi: ambiente, cultura, linguaggi, salute globale, inclusione
  • dal richiamo di parole chiave e priorità nei testi degli articoli. Parole chiave e priorità sono emerse dai laboratori creativi su ambiente, cultura e linguaggi a ottobre 2024.


sulla Newsletter Dors

dai loghi connessioni, ambiente, cultura e linguaggi posti sulle foto degli articoli dedicati ai temi chiave dell’appuntamento di ottobre.


Segui Dors sui social

https://www.facebook.com/DorsPiemonte

https://www.linkedin.com/company/dorspiemonte

https://www.youtube.com/@DoRSPiemonte

Articoli correlati

Novembre
25

Guida alla programmazione sociale. Teorie, pratiche, contesti

Una guida che permette di conoscere e ri-conoscere il “linguaggio del sociale” per costruire e condividere una visione comune e per facilitare una programmazione e una progettazione inter-settoriale.

Claudio Tortone

Novembre
25

Teatro e danza: risorsa per il ben-essere, la salute e la cura

Un libro che documenta esperienze di ricercazione nell’incontro tra arti performative e salute, fortemente interconnesse con la riflessione teorica e metodologica e con le relative molteplici sperimentazioni. La recensione di

Giuseppe Fiumanò, infermiere professionale, coordinatore del comitato per la promozione della salute e del gruppo SalutArte dell’ASO Mauriziano di Torino aderente alla Rete HPH&HS, Claudio Tortone

Novembre
24

Prevenzione è:

Poiché agisce su persone sane, la medicina preventiva necessita di prove a supporto ancora più solide sui benefici e sui danni rispetto agli interventi terapeutici – Fiona Godlee

Lidia Fubini, Claudio Tortone, Eleonora Tosco

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali