Vai al contenuto

Dors

Dieci passi per essere un’azienda che promuove salute

In occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (21-25 ottobre 2024), Dors e la Comunità di pratica regionale WHP del Programma Predefinito 3 ‘Luoghi di lavoro che promuovono salute’ del Piano Regionale di Prevenzione, hanno tradotto e pubblicato, sulla pagina web della Regione Piemonte dedicata all’evento, il Decalogo dell’azienda che promuove salute realizzato dall’Agenzia di salute pubblica della Catalogna.

Il Decalogo, a disposizione di tutte le aziende, è uno strumento di informazione e sensibilizzazione che riassume i principi e le azioni che devono guidare le aziende nel promuovere la salute e il benessere dei lavoratori e, con un effetto moltiplicatore, della comunità di cui esse fanno parte.
Un’azienda che promuove salute, infatti, garantisce condizioni e ambienti di lavoro sicuri e salutari, attraverso la corretta gestione della prevenzione dei rischi lavorativi, e attua politiche e interventi di promozione di stili di vita salutari coniugandoli con l’impegno per la sostenibilità e la comunità, come, per esempio, su temi quali: la responsabilità sociale e ambientale, l’equità, la parità di genere, la cultura di prossimità.

La Rete WHP Regione Piemonte, promossa dal Programma Predefinito 3 ‘Luoghi di lavoro che promuovono salute’, sostiene, sulla base dei suoi indirizzi operativi, le aziende aderenti proprio nella realizzazione di pratiche raccomandate (interventi/progetti) di promozione della salute. Le aziende che aderiscono alla Rete si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e nell’ottica della responsabilità sociale, contesti che favoriscano l’adozione consapevole di comportamenti salutari promuovendo azioni e cambiamenti comportamentali, organizzativi e/o strutturali.

Consulta la pagina web della Regione Piemonte Luoghi di lavoro che promuovono salute e la sezione dedicata sulla piattaforma Medmood – area open accesso come ospite – per leggere la documentazione relativa alla Rete WHP Regione Piemonte. Troverai informazioni su che cos’è la Rete, chi può aderirvi e come, quali sono i vantaggi, quali sono le principali azioni che devono mettere in atto le aziende aderenti, quali sono i gruppi WHP delle Aziende Sanitarie Locali, competenti per territorio, che coordinano localmente la Rete.

Il Decalogo dell’azienda che promuove salute

Foto articolo di Lindsay Henwood su Unsplash

Articoli correlati

Dicembre
22

100 buone ragioni per scegliere di camminare e pedalare ogni giorno

World Health Organization ha autorizzato Dors a tradurre la pubblicazione Let’s get moving! che elenca i vantaggi per la salute, il ben-essere, le comunità locali e il sistema sanitario che

Alessandra Suglia, Elena Barbera

Dicembre
22

Promuovere l’equità nella salute attraverso la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini

Dors ha tradotto in italiano il Policy Précis di EuroHealthNet sull’importanza di favorire la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nel contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità nella salute.

Claudio Tortone, Elena Barbera, Rita Longo

Dicembre
18

I vincitori del video contest “Raccontami l’equità: Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”

Il 27 novembre 2025, al Centro Attività Promozione Salute di Torino, sono stati premiati i tre vincitori del Contest “Raccontami l’equità. Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”, dedicato

Luisella Gilardi, Umberto Falcone, Giulia Caruso, Eleonora Tosco, Paola Capra

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali