Vai al contenuto

Dors

muovinsieme

Muovinsieme: da un miglio al giorno intorno alla scuola fino all’Unesco!

Unesco Global Chair & Education

La salute e l’istruzione sono diritti inalienabili per i bambini. Migliorare la loro salute e il loro benessere e ridurre le disuguaglianze sono pertanto una responsabilità comune. L’istruzione ha un ruolo fondamentale, poiché la salute delle persone dipende per l’80% da fattori ambientali e dallo stile di vita. La Global Chair UNESCO – Centro di collaborazione OMS per la salute globale e l’educazione, mira a promuovere politiche e pratiche intersettoriali per raggiungere tali obiettivi.

La Chair Unesco incoraggia una strategia di cambiamento sociale proponendo approcci innovativi nelle pratiche di promozione della salute, prevenzione e educazione alla salute, combinando la conoscenza dei determinanti della salute con le pratiche socio-culturali.

“La nostra visione è quella di creare le condizioni affinché i bambini e i giovani prendano in mano la loro vita e si sviluppino come individui, come membri della loro comunità e come cittadini globali per tutte le questioni relative alla salute”.

Obiettivi della Global Chair & Education

Per affrontare le nuove sfide della promozione della salute, della prevenzione e dell’educazione, tutti i settori e le parti interessate devono lavorare in sinergia. Pertanto, la co-creazione e la partecipazione attiva sono componenti chiave delle azioni della Global Chair & Education.

Gli obiettivi sono inquadrati nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile:

  • Costruire una comunità internazionale che colleghi il mondo della ricerca alle organizzazioni pubbliche e private e alle comunità.
  • Produrre conoscenza condividendo saperi orientati all’azione per sostenere i cambiamenti nelle pratiche e nelle politiche.
  • Sostenere nello sviluppo di competenze tutte le parti interessate per  rafforzare la promozione della salute, la prevenzione e l’educazione alla salute.
  • Comunicare e condividere le conoscenze attraverso una piattaforma online per la comunicazione e la condivisione di saperi e buone pratiche.

La Call Unesco

La pandemia ha evidenziato l’importanza del rapporto tra salute e istruzione e la necessità di aumentare la resilienza delle scuole in vista di eventuali crisi sanitarie future.

La call lanciata a maggio 2023, aveva quindi come obiettivo quello di rintracciare esperienze internazionali che vedessero i professionisti dell’istruzione e della salute agire in sinergia verso un obiettivo comune per:

  • migliorare la salute degli studenti nelle scuole
  • contribuire a creare partnership e collaborazioni tra i professionisti, migliorando così gli interventi e promuovendo un cambiamento più sistemico
  • innescare processi di co-creazione nelle scuole, con il coinvolgimento anche di studenti e famiglie, per garantire che le risorse di promozione della salute siano personalizzate per i diversi contesti culturali e sociali.

Il progetto Muovinsieme che ha visto la collaborazione intersettoriale del mondo della scuola, della sanità e dell’associazionismo svolgere un ruolo attivo e di co-creazione nel migliorare le condizioni di salute degli studenti, con un’attenzione particolare ai legami con le comunità di riferimento dei diversi territori, è risultato corrispondere pienamente agli obiettivi della call e degno quindi di essere candidato.

La selezione

A settembre 2023 il comitato dell’Unesco Global Chair & Education ha comunicato che Muovinsieme è stato selezionato come unica esperienza italiana, insieme ad altri 20 casi studio provenienti da Spagna, Francia, Regno Unito, Brasile, Australia e Argentina, e riconosciuto una pratica efficace di lavoro intersettoriale tra professionisti del mondo della sanità e operatori del mondo della scuola.

La maggior parte degli argomenti dei casi studio selezionati è incentrata sul benessere fisico e mentale.  Il numero totale di studenti coinvolti dalle iniziative è stato di 892.340 appartenenti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e provenienti da contesti socioeconomici differenti. 12 scuole su 20 appartengono ad aree urbane; le restanti a contesti rurali e suburbani. Alcuni casi studio hanno visto il coinvolgimento specifico di Istituti presenti in aree deprivate.

La selezione dei casi studio, ognuno corredato da una scheda di sintesi descrittiva, è stata pubblicata a marzo 2024 sul sito dell’Unesco Global Chair & Education ed è consultabile qui.

Per saperne di più sulla storia e le caratteristiche del progetto Muovinsieme visitate il sito dedicato.

Articoli correlati

Novembre
25

Si muove la città, con le piazze e i giardini

È possibile rendere posti migliori i nostri paesi, le nostre città? Luoghi dove tutte le persone hanno possibilità di raggiungere una qualità di vita salutare e che le soddisfa? Questo
Alessandra Suglia
Novembre
22

Guerra e violenza: l’effetto farfalla della Promozione della Salute?

Contro ogni forma di violenza e prevaricazione. I piccoli atti quotidiani, come il battito di ali di una farfalla, possono portare grandi cambiamenti? Gli atti della Promozione della Salute sono
A cura di Dors
Novembre
21

La partecipazione sociale può contrastare le disuguaglianze?

Come le autorità locali e i decisori politici possono comprendere i reali bisogni della popolazione e soprattutto delle persone in condizioni di maggiore vulnerabilità? Dors presenta il Policy Précis di
Rita Longo

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali