portfolio
Muovinsieme
Scuola e comunità in movimento
Muovinsieme! Scuola e comunità in movimento è il toolkit digitale del progetto CCM ‘Muovinsieme : Scuola ed enti territoriali per la promozione di uno stile di vita sano e attivo’.
Il toolkit, strutturato in 3 sezioni (il progetto, la sperimentazione, come attivarlo), descrive il progetto e i suoi risultati offrendo materiali, strumenti e indicazioni per attivarlo nel proprio territorio.
Il progetto
Muovinsieme, progetto finanziato dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie), ha consentito alle Regioni partner Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Puglia di sperimentare nella scuola primaria, per l’A.S. 2021-2022, un intervento di buona pratica sull’attività fisica e la didattica all’aperto come modalità innovativa ed efficace di apprendimento. La sperimentazione ha previsto, inoltre, la collaborazione intersettoriale tra tutti i portatori di interesse del territorio e la riorganizzazione, laddove necessario, degli ambienti interni e circostanti l’edificio scolastico. L’approccio alla base di Muovinsieme è quello One health, promosso dall’Oms, che riconosce l’importanza della relazione e dell’interconnessione tra salute e ambienti di vita e, così come progettato e sperimentato, risponde anche agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, nello specifico all’obiettivo 3 “Salute e benessere” e 11 “Città e comunità sostenibili”.
Le scuole che hanno aderito a Muovinsieme hanno attuato la buona pratica piemontese ‘Un miglio al giorno intorno alla scuola’ che si basa sul lavoro di rete dei suoi principali protagonisti (Scuola, Azienda sanitaria, Ente locale) e consiste nel camminare in prossimità dell’edificio scolastico, dalle 3 alle 5 volte a settimana, per circa un miglio (1.609 metri) o almeno 20 minuti, svolgendo anche attività educative e didattiche. Questo progetto contrasta la sedentarietà degli alunni, durante l’orario scolastico, favorisce lo sviluppo dell’attività didattica outdoor e contribuisce a migliorare l’inclusione e il benessere psicofisico generale dei bambini e degli insegnanti.
Muovinsieme si rivolge quindi:
- agli insegnanti e ai dirigenti delle Scuole primarie
alle Aziende sanitarie che, con un ruolo di facilitatori, accompagnano le scuole nella realizzazione del progetto
agli Enti locali che sono coinvolti nella scelta dei percorsi per le camminate e, se necessario, nella messa in sicurezza degli stessi
alle Associazioni e alle famiglie che possono essere coinvolte come accompagnatori e testimonial del progetto.