Vai al contenuto

Dors

Promuovere salute: principi e strategie

DoRS, in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino e il CIPES – Centro d’Iniziativa per la Promozione della salute e l’Educazione sanitaria, propone un nuovo appuntamento sui principi, le strategie e gli strumenti della Promozione della salute con la presentazione del libro di Patrizia Lemma dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, dal titolo: “Promuovere salute: principi e strategie”, edito da Il Pensiero Scientifico Editore (in allegato: indice e prefazione).

La presentazione avrà luogo mercoledì 30 gennaio 2018 alle ore 17.30 presso l’Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri – Corso Francia 8, Torino. 

Il testo presenta un percorso attraverso la letteratura più recente esaminando le caratteristiche del “ciclo di lavoro” dei professionisti localmente coinvolti nello sviluppo delle azioni: individuando i problemi prioritari, sostenendo le scelte ritenute utili per incrementare il benessere delle popolazioni e valutando l’impatto delle azioni. Particolare attenzione viene poi posta ai temi della mobilitazione sociale, dell’educazione alla salute, dell’advocacy e della sostenibilità.
Si tratta di “Un’analisi lucida e approfondita dei bisogni formativi, educativi, strategici, gestionali per il raggiungimento della salute: una guida completa per la pianificazione strutturale e funzionale delle politiche a tutto campo.” (Roberta Siliquini, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Torino).
I contenuti del libro verranno esplorati attraverso il dialogo dell’autrice con alcuni esperti di diversi settori. 

L’incontro è rivolto a tutti i professionisti della salute (medici, psicologi, infermieri, educatori…), della scuola, del sociale, del culturale ed artistico… e ai decisori e responsabili della formazione universitari e permanente, ai formatori, agli studenti e quanti interessati ad interventi nel sociale di prevenzione e promozione della salute. 

Della stessa casa editrice DoRS ha presentato, nel 2017, il libro: “Salute Pubblica: potere, empowerment e pratica professionale” del Prof. Glenn Laverack, Honorary Professor Health Promotion University of Southern, con la traduzione italiana a cura di Claudio Tortone, del Centro di Documentazione Dors e Norma De Piccoli del Dipartimento di Psicologia, presso l’Università degli Studi di Torino.

L’organizzazione di presentazioni di nuove pubblicazioni, sui temi della prevenzione e della promozione della salute, caratterizza da sempre l’offerta formativa di Dors per creare occasioni di scambio tra professionisti e decisori e per sostenere una crescita culturale e professionale per il ri-orientamento degli interventi fondandoli su prove di efficacia e metodi validi.

Sulle stesse tematiche del libro “Promuovere salute: principi e strategie”, in passato DoRS ha organizzato le presentazioni dei seguenti volumi: 

Indice dei contenuti

Prefazione

Articoli correlati

Marzo
27

La prescrizione sociale: un modello per una pratica salutogenica

È disponibile la traduzione italiana del toolkit (OMS, 2022) curata da una rete di partner intersettoriale: Istituto Superiore di Sanità, CCW Cultural Welfare Center e DoRS Regione Piemonte e altri
Claudio Tortone
Marzo
26

Glossario OMS 2021: le parole hanno la forza di cambiare il mondo!

Antonella Bena, Responsabile della SS DoRS, presenta il nuovo Glossario OMS della Promozione della Salute.
Antonella Bena
Febbraio
21

Presentazione della traduzione italiana del Glossario OMS 2021 dei termini di Promozione della Salute

Corrado Celata, direttore del Servizio dell’ATS Milano a valenza regionale Promozione della Salute di Regione Lombardia, ha collaborato alla traduzione insieme a DoRS. Nella sua presentazione sottolinea che il glossario
Corrado Celata

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali