Vai al contenuto

Dors

Salute è movimento

La salute è movimento – è una buona pratica. Vi raccontiamo perché

Dal progetto alla buona pratica Dors

Abbiamo pensato un nuovo documento di sintesi per chi si occupa di progettazione ed è alla ricerca di buone pratiche, in attività fisica, a cui ispirarsi. Questa sintesi è utile anche per chi siede ai tavoli di programmazione e deve scegliere progetti e interventi che funzionano da mettere a sistema.

Il documento – che sperimentiamo per valorizzare e diffondere la buona pratica ‘La salute è movimento’ dell’Asl di Asti – presenta una prima pagina che raccoglie le informazioni e i principali risultati raggiunti oggi.
Seguono quattro pagine, suddivise in brevi paragrafi inframmezzati da fotografie, che descrivono la storia e lo sviluppo delle attività realizzate nel territorio astigiano.
Una pagina è dedicata al punteggio ottenuto dalla lettura con la Griglia per l’individuazione delle Buone Pratiche di prevenzione e promozione della salute.
Chiudono il contributo una sitografia e una bibliografia essenziali.

Per leggere la sintesi Dors dedicata alla buona pratica ‘La salute è movimento’, scarica ‘Sintesi – La salute è movimento. Gruppi di cammino e Attività Fisica Adattata – Buone pratiche Dors, aprile 2019’ (il .pdf è allegato a questo articolo).

La salute è movimento

La Struttura Semplice Promozione ed Educazione alla Salute, dell’Asl di Asti, ha candidato il progetto al sistema di valutazione Pro.Sa. Buone Pratiche gestito da Dors.
‘La salute è movimento’ è il diciottesimo progetto ad aver ottenuto il riconoscimento di buona pratica.

L’Azienda sanitaria locale di Asti, a chi ha superato i 50 anni di età, offre opportunità di svolgere attività fisica di gruppo. I Medici di medicina generale propongono ai loro assistiti:

  • un gruppo di cammino o un corso di Attività Fisica Adattata (AFA) se over 50 con problemi di peso, ipertensione o sedentarietà
  • un corso AFA se over 65 affetti da artrosi non in fase acuta.

Il progetto ‘La salute è movimento’ unisce due progetti – Gruppi di cammino e corsi di Attività Fisica Adattata – sviluppati dall’area prevenzione, medicina riabilitativa e medicina dello sport dell’Asl AT in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali, il Polo Universitario di Asti e il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive – SUIMS e, non per ultimi i cittadini.

Abbiamo chiesto a Manuela Gobbo – Referente per la promozione della salute e Responsabile del progetto Gruppi di cammino – cosa le ha insegnato realizzare questa esperienza:

“Ho toccato con mano il grande bisogno di interventi di questo tipo da parte della popolazione in generale, ma specialmente da parte delle persone anziane. A volte basta poco per rispondere al bisogno: interventi semplici possono ridurre le disuguaglianze di salute, offrendo a una fascia ampia di popolazione un’attività fisica adattata alle loro esigenze. È stato fondamentale ascoltare altri punti di vista per affrontare le difficoltà o organizzare le attività; rispettare i tempi e le disponibilità delle singole persone”.


Per leggere la documentazione completa del progetto ‘La salute è movimento’, vai alla banca dati Pro.Sa. (link diretto allegato a questo articolo).

‘La salute è movimento’ risponde ad azioni del Programma 2 – “Guadagnare Salute Piemonte. Comunità e ambienti di vita” – e del Programma 4 – “Guadagnare Salute Piemonte. Promozione della salute e prevenzione nel setting sanitario” – del Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019.

Articoli correlati

Giugno
26

Buona Pratica Cercasi: il progetto Vineyard ha ottenuto il riconoscimento di qualità

Il progetto Vineyard, rivolto principalmente agli utenti dei servizi di salute mentale, riceve la certificazione Buona Pratica Trasferibile per efficacia e trasferibilità

Rita Longo, Andrea Barbieri (ASL CN1), Eleonora Rossero (ricercatrice indipendente)

Giugno
16

Il progetto “La salute tiene banco” guida gli studenti al corretto uso del Servizio Sanitario Nazionale.

Il GIMBE, Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze, con il progetto “La Salute tiene banco” intende fornire ai ragazzi gli strumenti indispensabili per crescere quali cittadini consapevoli dei

Lidia Fubini

Maggio
28

Promozione della salute, coesione sociale e sviluppo sostenibile. Buone prassi e fattori di successo

Recensione a cura di Dors del report Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri, pubblicato dalla Confederazione Svizzera a settembre 2024. Il report, in lingua italiana, restituisce bisogni e

Alessandra Suglia

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali